Cultura, Valenza

Valenza – Mostra “EXISTENZIA” il Potenziale Umano: Arte, Poesia e Immagini

Dal 22 al 31 Ottobre, il prestigioso spazio di Corso Garibaldi 35 a Valenza, già sede di una rinomata Galleria d’Arte, ospiterà, col Patrocinio del Comune, EXISTENTIA.

Il termine stesso EXISTENTIA (esistenze), viene definito come totale possibilità di rapporti concreti con la realtà spirituale o materiale,, che può essere oggetto di un vissuto a livello sensibile e quindi distinto dalla realtà oggettiva o l’insieme di tutti i fattori che determinano la vita. Nasce così questo percorso espositivo che racconta le varie sfaccettature del sentire umano, in questo momento di grande smarrimento, in cui le emozioni hanno un forte dominio sul nostro essere, mentre cerchiamo riferimenti che ci diano quel coraggio indispensabile per proseguire il cammino. 

Attraverso diverse forme d’espressione artistica, che spaziano dalla scultura, alla pittura, la bi e tridimensione materica, la fotografia, la poesia, supportate da contributi mediali, Loredana Boschiero, Iris Devasini ed Ambra Pegorari, ci conducono alla scoperta di noi stessi, scavando in più direzioni per trovare il nostro equilibrio in un’ identificazione, una condivisione, un’esperienza passata o presente. 

Attingendo anche a grandi riferimenti come il Sommo Poeta Dante Alighieri, di cui quest’anno si festeggiano i 700 anni dalla sua scomparsa, che ci ha lasciato nella sua immensa opera un’imponente bagaglio da cui pescare, ancora oggi, per ritrovare “la dritta via che era smarrita”.

Il  consolidato connubio tra queste tre artiste, che già hanno sperimentato l’interazione tra le loro differenti sensibilità espressive, si riconferma anche in quest’ultimo progetto, che promette di smuovere emozioni e riflessioni, ponendo attenzione sul potenziale umano come antidoto a ciò che ci circonda. 

Come sottofondo, per veicolare emozioni, le musiche del noto compositore Federico Gozzelino, che in primavera era stato promotore con le 3 artiste ed a cura della Devasini, di Nemo Propheta in Patria, mostra allestita con successo di pubblico presso le sale del Castello Paleologo di Casale Monferrato.

Con questo nuovo progetto, le tre artiste ci spingono a guardare alle nostre fragilità non come un limite, ma trasformandole con la forza della bellezza per cambiare ciò che ci circonda.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook