Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Per la Junior Calcio Pontestura quarto pareggio consecutivo contro la Torri Biellesi

Quinta Giornata Prima Categoria: PAREGGITE ACUTA

Torri Biellesi-JCP-2-2 (37’ Vergnasco, 46’ Amin, 57’ Moummad, 75’ aut. Starno)

Torri Biellesi: Colla, Rava (Gusi I.dal 13’s.t.), Giavarra (Pantano dal 18’s.t.), Vaglienti, Beltrami, Lucano, Moummad, Novella N., Novella L., Didioni (Cap.) (Calise dal 15’s.t.), Dorzi. A disp: Acciarito, Ernesto. All: Gariazzo.

JCP: Favarin, Messano, Starno, Viazzi, Giuseppin, El Atlassi (Sala dal 30’s.t.), Beltrame, Amin, Roccia (Cap.) (Moscato dal 1’s.t.), Vergnasco (Erradi dal 31’s.t.), Iacomussi. A disp: Ormelese, Bianco, Raimondo, Di Luca, Patrucco, Siragusa. All: Bellingeri-Carachino.

Arbitro: Pirazzi Luca (VCO)
Primo tempo: Torri Biellesi-JCP-0-1
Corner: Torri Biellesi-JCP-3-6
Ammonizioni: Torri Biellesi-JCP-3-3 Starno 40’p.t., El Atlassi 8’s.t., Dorzi 21’s.t., Beltrami 31’s.t., Lucano 45’s.t., Erradi 45’s.t.)
Espulsioni: Torri Biellesi-JCP-0-2 (Viazzi e Bellingeri 42’p.t.)

La Junior Calcio Pontestura ha affrontato la trasferta di Candelo con un unico obiettivo: tornare alla vittoria. I tre punti mancano dal 12 settembre ed è un dato che fa passare in secondo piano anche l’emergenza sanitaria. Eh già, perché l’infermeria giallo-rosso-blu proprio non vuole svuotarsi. Dondi, Volpato, Geminardi, Pallavidino, Abrazdha e Temporin sono fermi ai box. Sala, Patrucco e Moscato non sono al 100% e l’unica nota lieta è relativa al recupero di El Atlassi. Mister Bellingeri schiera Favarin tra i pali; Messano, Viazzi, Giuseppin, Starno in difesa; El Atlassi, Amin, Iacomussi a centrocampo; Roccia alle spalle degli attaccanti Beltrame e Vergnasco. I padroni di casa sono alla ricerca dei primi punti della stagione e rispetto all’undici di otto giorni fa cambiano bel sei elementi: Colla, Rava, Giavarra, Vaglienti, Beltrami, Lucano, Moummad, Novella N., Novella L., Didioni e Dorzi. E’ la JCP a fare la partita. Sul lancio di Favarin al quinto minuto, Amin tocca per Beltrame che serve in area Vergnasco.

Sull’uscita del portiere il pallone termina di un palmo sopra alla traversa. Punizione di El Atlassi al decimo (fallo su Vergnasco) con sferea di poco fuori dallo specchio della porta.
I ritmi non sono altissimi, ma gli ospiti sembrano avere il pieno controllo delle operazioni. Viazzi esegue un sontuoso cambio di campo al 24’ e Messano rientra sul sinistro prima di calciare sul primo palo. Colla è attento e blocca. Capitan Roccia ci prova direttamente da calcio d’angolo e il numero uno delle Torri non si fa sorprendere. Al 37’ la partita si sblocca. Lancio di 40 metri di El Atlassi e controllo in corsa di tacco di Luca Vergnasco. Il diagonale è preciso e la palla bacia il palo prima di insaccarsi alle spalle di Colla. E’ un bellissimo gol, segnato da una Junior fin qui perfetta. Dopo il “giallo” rimediato da Starno al 40’, arriva l’episodio che stravolge il pomeriggio biellese. Sul lancio per Didioni, Viazzi interviene con una mano. Il direttore di gara non ha dubbi: rosso per evidente azione da gol. Mister Bellingeri non la prende benissimo e l’espressione colorita non garba all’arbitro (anche se non era rivolta a lui).

Espulsione anche per l’allenatore casalese. Nonostante ciò, l’ultima occasione da rete la costruisce la Junior. Vergnasco vede Colla fuori posizione e prova a punirlo con un pallonetto. Sfera a lato di pochissimo. L’assetto tattico della JCP viene corretto nell’intervallo. Fuori il trequartista (Roccia), dentro un difensore (Moscato). Palla al centro e raddoppio ospite. Questa volta è Vergnasco a servire Amin; accelerazione sulla destra e botta imparabile: 0-2. Le Torri Biellesi ora non hanno più calcoli da fare e si gettano con coraggio su tutti i palloni. Al 12’ Moummad accorcia le distanze con un preciso diagonale che ha il potere di dare il via ad un’altra partita. Vergnasco crossa per Beltrame al 16’: colpo di testa a lato, mentre le panchine inseriscono forze fresche.

Per la JCP entra Sala al posto dell’ammonito El Atlassi. Alla mezz’ora una ripartenza dei padroni di casa è fermata in maniera fallosa. Sullo spiovente in area Starno tocca di testa ingannando Favarin: 2-2. Erradi per Vergnasco (il migliore in campo) e iniziativa di Beltrame al 34’ con un sinistro che termina alto. Al minuto 42, con gli ospiti alla ricerca del gol del vantaggio, le Torri Biellesi hanno un’occasione gigantesca. Ripartenza tre contro due gestita male e conclusione finale di Vaglienti neutralizzata da Favarin. Erradi e Lucano vengono sanzionati con il cartellino giallo allo scadere e la partita termina con un pareggio (il quarto consecutivo) che non può andar bene alla JCP. I conti non tornano e la media non è quella che dovrebbe avere una squadra che punta al primo posto. A dire il vero, nemmeno ai play-off. Cosa sta succedendo? Gli infortuni da soli non bastano a giustificare questa serie di risultati. La squadra è la prima a non essere soddisfatta e sarà la prima a cercare una soluzione. Oggi forse è mancata un po’ di concentrazione e sul punteggio di 1-2 non si è stati in grado di recitare un altro spartito, proposto dagli avversari in corso d’opera.

Risultati 5^ giornata: Valle Cervo Andorno-Strambinese-3-1 Torri Biellesi-JCP-2-2 Ponderano-Pro Roasio-3-2 Serravallese-Gattinara-1-1 Valdilana Biogliese-Pro Palazzolo-0-1 La Vischese-Ceversama BI-2-1 Cigliano Calcio-S.Nazzaro Sesia-1-1. Riposa: Virtus VC.

Classifica: Pro Palazzolo 12, Ponderano* 10, Virtus VC*, Valle Cervo, Serravallese, San Nazzaro Sesia 8, JCP, La Vischese* 7, Valdilana Biogliese, Gattinara 6, Strambinese 5, Ceversama, Cigliano* 4, Torri Biellesi 1, Pro Roasio* 0.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (17-10-2021): JCP-Valle Cervo Andorno; Torri Biellesi-Ponderano; Virtus VC-Pro Roasio; Strambinese-Serravallese; Gattinara-Valdilana Biogliese; Pro Palazzolo-Cigliano; S.Nazzaro Sesia-La Vischese. Riposa: Ceversama BI.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook