Basket, Casale Monferrato, Sport

Basket – La JB Monferrato esce sconfitta dal PalaCarnera di Udine

Non riesce l’impresa alla Novipiù JB Monferrato che esce sconfitta dal PalaCarnera di Udine con il punteggio di 71-55. Per la JBM le buone notizie sono l’esordio in campionato per Matteo Formenti e i 23 punti di Sarto. Adesso la JB tornerà in palestra martedì per preparare la seconda trasferta consecutiva ad Orzinuovi.

I primi due punti della partita portano la firma di Nazzareno Italiano a cui risponde Leggio con la tripla. Il 4-0 firmato Antonutti e Cappelletti portano Udine sull’8-3 prima che ancora Leggio porti la JBM sul -3 (8-5 dopo 3’). Le due squadre si rispondono colpo su colpo è a metà quarto la situazione è in perfetto equilibrio (12-11). Udine spinge sull’acceleratore e con un parziale di 9-0 trova il +10 a 3’45” dalla fine del primo quarto, costringendo coach Valentini al time-out. Dopo la sospensione si iscrive alla partita Giuri che con 7 punti porta JBM al massimo svantaggio (28-14). Il canestro a rimbalzo in attacco di Martinoni chiude il parziale sul 28-16.

La tripla di Fabio Valentini apre il secondo quarto, ma Udine continua a spingere e con i due tiri liberi di Cappelletti arriva sul +16 (35-19 dopo 3’ di gioco). Il 4-0 tutto firmato Gianmarco Leggio obbliga coach Boniciolli al time-out (35-23). La tripla di Sarto a 5’ dall’intervallo lungo porta la Novipiù in singola cifra di svantaggio (35-26). Nella seconda parte del quarto le due squadre segnano poco e a 1’30” dalla fine il tabellone recita 40-29. Il quarto si chiude con il canestro di Pellegrino e si va alla pausa lunga sul 43-29.

Polveri bagnate per entrambe le squadre al rientro dagli spogliatoi, che per i primi due minuti non trovano il canestro. Ci pensano Cappelletti da una parte e Sarto dall’altra a sbloccare il risultato (46-32). Le polveri continuano a restare bagnate (il parziale indica 8-5 dopo 7’ di quarto). La tripla di Ebeling scrive il +20 per Udine (54-34 a 2’ dalla fine del terzo periodo), a cui subito risponde Sarto con la stessa moneta. Il terzo quarto va in archivio con il punteggio di 57-37.

Il 5-0 firmato Alvise Sarto apre l’ultimo periodo e costringe coach Boniciolli a chiamare time-out dopo 45” di partita. Anche in quest’ultimo periodo non si segna molto (5-5 dopo quattro minuti), prima che Martinoni trovi il jumper dalla media per il -18 della JBM (62-44). Le triple di Fabio Valentini e Sarto riportano la Novipiù sul -16 (67-51 a 3’17” dalla fine). Sarto è l’ultimo ad arrendersi, ma la partita finisce con il punteggio di 71-55.

APU Old Wild West Udine – Novipiù JB Monferrato 71-55 (28-16, 43-29, 57-37)

APU Old Wild West Udine: Cappelletti 16, Walters, Pieri, Antonutti 12, Esposito 4, Giuri 15, Nobile 1, Lautier-Ogunleye 9, Pellegrino 4, Italiano 7, Azzano, Ebeling 3. All.: Matteo Boniciolli

Novipiù JB Monferrato: Sarto 23, Valentini F. 8, Valentini L. NE, Formenti, Williams, Lomele, Okeke 2, Martinoni 6, Leggio 14, Trunic, Hill-Mais 2. All.: Andrea Valentini

Il commento di Andrea Valentini: “Abbiamo fatto, al di la del risultato, un piccolo passo in avanti rispetto alla partita con Pistoia. Abbiamo incontrato una squadra molto fisica e molto determinata che ci ha messo molto in difficoltà. Ripeto quello che ho detto ai giocatori in spogliatoio: devono credere in loro stessi e devono credere nel lavoro che facciamo. Però veniamo dalle due settimane post Supercoppa in cui è diventato difficile allearsi, perché siamo pieni di infortuni e usciamo da questa partita con il punto interrogativo su alcuni giocatori che non hanno potuto giocare l’ultimo quarto. Riprenderemo martedì, mettendo i punti esclamativi dove devono essere messi, però in questo momento è difficile fare di più e riproporre la stessa fisicità che ha messo in campo Udine, perché siamo numericamente ridotti. Non ci perdiamo d’animo, abbiamo contro le due squadre più forti del campionato insieme a Cantù, cercheremo di lottare per portare a casa la prima vittoria”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

dynamore-centro-nuoto-casale-monferrato-12-ore-2021

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook