Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Junior Calcio Pontestura: presentazione della quinta giornata

Ventuno giorni dopo la trasferta di Gattinara, la JCP torna a giocare lontano dal “Bianchi”. Le due partite consecutive in casa con Strambinese e Ponderano, hanno dato utili indicazioni a mister Bellingeri ed al suo staff. Ora, la truppa giallo-rosso-blu è pronta per dirigersi verso Candelo (Biella), dove nel pomeriggio di domenica 10 ottobre (ore 15) affronterà le Torri Biellesi di mister Gariazzo. La partita in sede di presentazione offre un paio di ricorsi statistici da sottolineare. Torri Biellesi-JCP è stata l’ultima gara giocata nella scorsa stagione prima del blocco dei campionati. Nel campionato 2019-20 l’incrocio tra queste due formazioni arrivò proprio alla giornata numero 5 ed i tre precedenti (tutti in prima categoria) hanno visto sulla panchina casalese tre allenatori diversi. Da mister Merlo (vittoria al Bianchi per 2-0) a mister Casone (sconfitta a Candelo per 1-3), fino ad arrivare ad Alessandro Bellingeri e a quel rotondo 4-0 in trasferta maturato nei secondi 45 minuti.

La formazione dell’ASD Torri Biellesi ha fin qui disputato sei gare ufficiali, quattro in campionato e due in coppa Piemonte. In coppa, sconfitta casalinga per 0-2 contro il Valle Cervo Andorno e pirotecnico pareggio per 3-3 nel derby (in trasferta) con il Ceversama Biella. In campionato i ragazzi di mister Gariazzo sono partiti con il ko interno con il San Nazzaro Sesia (1-2) dopo essere passati in vantaggio con Dorzi. Dalla trasferta di Palazzolo (2-0) sono tornati a mani vuote e dal successivo impegno a Candelo contro il Gattinara non sono arrivati punti nonostante una buona prestazione (2-4 con reti di Calise e Luca Novella). Settimana scorsa, Ernesto e compagni hanno fatto visita alla Strambinese e la partita è terminata con il risultato di 4- 1 in favore dei padroni di casa.

Giocare all’Erminio Quarello non è mai semplice. Stadio dove la JCP ha sempre fatto fatica ad imporsi. Inoltre, per la legge dei grandi numeri, le Torri Biellesi vorranno far punti in casa, cosa fino ad ora mai riuscita nelle precedenti tre occasioni (tra campionato e coppa). Il canovaccio della partita è semplice da prevedere. Da una parte la tecnica dei casalesi, dall’altra l’aggressività e la grinta dei padroni di casa. Rispetto alla passata stagione le Torri Biellesi hanno cambiato parecchio. Sono arrivati otto giocatori, tra cui l’attaccante Cremonte, il portiere Colla ed il duo Rava-Calise dal Ponderano. Inutile sottolineare l’importanza della posta in palio.

La vittoria manca da troppo tempo in casa JCP e l’impressione è che basti un episodio per scatenare quel potenziale offensivo che fino ad ora non si è visto. “In queste ultime settimane – commenta mister Bellingeri – la squadra ha affrontato una situazione di emergenza a dir poco incredibile. Non mi ero mai trovato con un numero così alto di giocatori indisponibili. Ora, poco alla volta, stiamo recuperando tutti e nel frattempo il gioco è migliorato, così come la tenuta delle giuste distanze in campo. Con il Ponderano il primo tempo è stato eccellente. Loro hanno avuto l’occasione finale (parata di Favarin), ma noi abbiamo costruito 5-6 palle-gol nitide. Si volta pagina, perché adesso bisogna fare tre punti. Con il Torri Biellesi occorrerà tanto cuore perché i ritmi saranno alti e gli avversari avranno motivazioni pari alle nostre. Può essere la partita giusta per svoltare definitivamente, ovviamente in maniera positiva”.

Torri Biellesi: Colla, Bouraya, Ernesto (Cap.), Vaglienti, Lucano, Rava, Musso, Novella N., Calise, Cremonte, Gusu I., Acciarito, Giavarra, Beltrami, Pantano, Novella L., Moummad, Didioni, Dorzi, Caruso, Gusu F., Rotariu, Crispo. All: Gariazzo.

Classifica: Pro Palazzolo 9, Virtus VC 8, Serravallese, Ponderano*, San Nazzaro Sesia 7, JCP, Valdilana Biogliese 6, Gattinara, Strambinese, Valle Cervo 5, La Vischese*, Ceversama 4, Cigliano* 3, Torri Biellesi, Pro Roasio* 0.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (10-10-2021): Valle Cervo Andorno-Strambinese; Torri Biellesi-JCP; La Chivasso- Virtus VC; Ponderano-Pro Roasio; Serravallese-Gattinara; Valdilana Biogliese-Pro Palazzolo; La Vischese-Ceversama BI; Cigliano Calcio-S.Nazzaro Sesia.

Precedenti:

2019-20 (1^cat.) JCP-Torri Biellesi-2-0 (Vergnasco, Volpato)
2019-20 (1^cat.) Torri Biellesi-JCP-3-1 (Gusu F., Rotariu, Gusu F., Volpato) 2020-21 (1^cat.) Torri Biellesi-JCP-0-4 (Beltrame, Abrazdha, Vergnasco, Beltrame)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

dynamore-centro-nuoto-casale-monferrato-12-ore-2021

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook