Casale Monferrato, Sport, Tennis

Tennis – Inizia il campionato di A1 femminile e per la Canottieri Casale subito un big match

Ci apprestiamo a vivere il nostro terzo campionato di A1 femminile e sarà certamente quello più complicato, perché ci saranno tante giocatrici top 100 mondiali che scenderanno in campo. Dipenderà tutto dalla nostra bravura su come gestiremo gli incontri e dalle giocatrici straniere che si alterneranno giornata dopo giornata. Un pizzico di fortuna ci vorrà sicuramente“, così ha commentato il direttore sportivo e capitano dell’A1 femminile Giugiu Massola, alla vigilia della prima giornata. Sei giocatrici nella top 200 mondiale per affrontare al meglio il secondo anno consecutivo nella Serie A1 femminile di tennis a squadre: la croata Ana Konjuh (82 Wta e 2.3), l’azzurra Sara Errani (110 Wta e 1.4), la serba Nina Stojanovic (113 al mondo e 1.4), l’iberica Aliona Bolsova Zaidonov (166 Wta e 1.4), la rumena Mihaela Buzarnescu (174 delle classifiche mondiali e 1.6), l’altra spagnola Lara Arruabarrena (194 Wta e 1.6), senza dimenticare la bolognese Stefania Rubini (1.10 e 412 Wta) e la classe 2003 Lisa Pigato (2.3 e 476 al mondo). 

Sara Errani

La Canottieri Casale è pronta a iniziare domenica il campionato contro le toscane del Tennis Club Italia Forte dei Marmi. Il “big match” del primo turno del girone 2 vedrà sfidarsi di fronte due delle formazioni più attrezzate delle otto squadre della massima serie. Il team versiliano è composto dalle azzurre di Fed Cup, Jasmine Paolini, numero 87 Wta e 1.3 delle classifiche Fit, ed Elisabetta Cocciaretto, 1.5 e 137 del ranking mondiale, insieme all’ungherese Panna Udvardy (2.1 e 161 nelle classifiche di singolare), la “stellina” classe 2002 Melania Delai (2.2, 522 Wta), Claudia Giovine (2.2, 619 Wta), la ex di giornata Federica Grazioso (2.4), Anastasia Bertacchi (2.4, vivaio), Emma Belluomini (2.5, vivaio), Tyra Caterina Grant (2.7) e Francesca Petracchi (2.7, vivaio).L’altra sfida domenicale del girone 2 vedrà in campo le campionesse d’Italia del Circolo Tennis Lucca contro il Tennis Club Genova 1893.

Lisa Pigato

Ventiquattr’ore prima, sabato sempre alle 10, anticipo della seconda giornata di A2 femminile che vedrà in campo sempre a Casale le ragazze della Canottieri contro il Circolo Tennis Eur. Le monferrine affronteranno le capitoline dopo il pareggio di prima giornata in casa del Park Genova. La spagnola Yvonne Cavalle (2.2 e 362 del ranking mondiale), Lisa Sabino (2.3), la rumena Cristina Dinu (2.3, 246 Wta), Benedetta Sensi (2.4, vivaio), Gaia Mais (2.6), Diletta Alessandrelli (2.8, vivaio), Elena Bavassano (2.8) e Francesca Ballarini (3.4) sono le giocatrici romane che proveranno a conquistare punti sulla terra rossa monferrina. «Come Genova anche l’Eur è una squadra da temere: è un paio d’anni che tenta la scalata in A1 e quest’anno è attrezzata per il salto di categoria. Cavalle e Sabino saranno quasi certamente presenti contro di noi», così Massola, capitano anche in A2. Il secondo turno del girone 2 vedrà in campo l’Associazione Tennis Verona contro l’Aniene e Cagliari opposto al Park Tennis Club Genova. Turno di riposo per il tennis Training Foligno.

mihaela buzarnescu

In A2 maschile i ragazzi cercheranno di dimenticare il brutto risultato di domenica in casa contro il Tennis Club Prato con la trasferta in seconda giornata a Pesaro, per affrontare il Tennis Club Baratoff che nel primo turno aveva rispettato il riposo. Una squadra giovane composta da Riccardo Balzerani (2.1, 528 Atp), Luca Nardi (2.2, 440 Atp e vivaio), Francesco Maestrelli (2.3, 1132 al mondo), Alessandro Pecci (2.3), Federico Ruggeri (2.5, vivaio), Giovanni Femia (2.5), Giacomo Giunta (2.6 e vivaio) e Giovanni Bottai (2.7). Il secondo turno del girone 4 vedrà sfidarsi Tc Palermo 2 – Società Ginnastica Angiulli e Prato contro Bologna. Riposerà invece Pavia.

Stefania Rubini

Sarà possibile seguire il livescore di tutti gli incontri sul sito www.federtennis.it

E domenica 10 ottobre alle ore 19.15, al termine della due giorni di Serie A alla Canottieri, andrà in onda su SuperTennis (canali 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) la puntata di Circolando, riguardante la Canottieri e la città di Casale. Ricordiamo che la troupe televisiva aveva effettuato le riprese in Monferrato lo scorso luglio. Presenteranno gli ex tennisti professionisti Stefania Chieppa e Giorgio Galimberti. Tra una gita sul fiume con i ragazzi della squadra del canottaggio, una tappa al Castello del Monferrato, un breve tour del centro storico e un palleggio sui campi in terra rossa con i giocatori della Serie A di tennis, i due conduttori hanno potuto apprezzare da vicino la vivacità del territorio.

Aliona Bolsova

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook