Attualità, Casale Monferrato

Dall’8 al 10 ottobre torna la tappa Monferrato del Festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori

La nuova edizione di IT.A.CÀ MONFERRATO è alle porte: si terrà infatti dall’8 al 10 ottobre con un ricco calendario di eventi a Casale Monferrato (AL) e nel territorio circostante. Di seguito il programma dettagliato delle tappe di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori Festival del Turismo Responsabile, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.  

PROGRAMMA

VENERDI 8 OTTOBRE 

A CASALE MONFERRATO

Venerdì 8 ottobre, ore 9 – ore 15- partenza da Lungo Po Gramsci 10, sede dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese a Casale Monferrato- (AL)
VIVERE IL PO A CASALE MONFERRATO, un progetto di respiro per il lungo Po a cura dell’ Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese . Evento gratuito. 
Informazioni : 0142457861
Il lungo Po a  Casale Monferrato (una delle città rivierasche più importanti, dopo Torino) è da diversi anni oggetto di rinnovata attenzione: piace ai cittadini godere di questo ampio spazio, del paesaggio collinare e fluviale, di scorci inusuali della bella “capitale” del Monferrato; piace agli studenti, dai bimbi piccoli che scoprono la natura  fino ai grandi che la studiano alle superiori; piace agli sportivi che al termine di una giornata di lavoro possono camminare, correre, allenarsi in bicicletta lungo i sette chilometri di sponda fluviale già in parte riqualificata e curata da Ente-Parco, Comune e Associazioni di volontariato. Questi sono i protagonisti di un importante progetto cofinanziato da Compagnia di San Paolo, per migliorare l’ambiente e la fruizione in ambito urbano. Le camminate che si propongono faranno conoscere la Natura a due passi da casa, e il progetto che si sta realizzando.

Venerdì 8 ottobre, ore 18 presso sede dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese  – Lungo Po Gramsci 10 a Casale Monferrato- (AL)- Ingresso gratuito con green pass.
QUANDO SI ANDAVA IN BARCA SUL PO
Presentazione del libro “Quando si andava in barca sul Po” di Claudio Marotto, Carlo Aletto, Mauro Percivalle con proiezione del film amatoriale del 1955 “Spiaggia d’occasione”. Presenta il giornalista Alberto Marello.

Venerdì 8 ottobre, ore 21 – Casale Monferrato (AL), Teatro municipale, Piazza Castello 9 – Ingresso gratuito con green pass. 
OLTRE LA FRONTIERA, Incontro del GIARDINO DELLE PAROLE. A cura di Casale Europa.
Informazioni: 3342210195
Il gruppo di lavoro Casale Europa, creatosi alla vigilia delle elezioni europee del maggio 2019 al fine di portare sul territorio del Monferrato i temi dell’Unione Europea, della politica internazionale e dei diritti umani, organizza un evento nella serata dell’8 ottobre 2021 che si innesta all’interno della riflessione sul diritto di respirare come diritto fondamentale di ogni essere vivente, sottolineando come in diverse circostanze e zone del mondo intere popolazioni e gruppi sociali convivono con la privazione sistematica e giornaliera dei propri diritti fondamentali, fino al diritto alla vita stesso, venendo privati del proprio “respiro”. La serata tratterà del conflitto armato siriano, discutendo delle dinamiche geopolitiche che lo caratterizzano e soprattutto dell’aspetto “umano” della vicenda, facendo comprendere la sofferenza umana del popolo siriano e l’emergenza sanitaria in corso. La crisi siriana sarà da “pungolo” per un’ampia riflessione sullo “stato” dei diritti umani nel mondo, specialmente nelle zone di conflitto armato.

Modera:
Asmae Dachan, Giornalista e Scrittrice 

Intervengono:
– Alberto Capannini, Volontario, Operazione Colomba
– Francesco Salesio Schiavi, Assistente di Ricerca, Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa , ISPI
– Ugo Tramballi (Editorialista Esteri ilSole24 Ore e Consigliere Scientifico ISPI

 Il Laboratorio teatrale dell’Istituto Superiore “Cesare Balbo” metterà in scena una breve rappresentazione teatrale basandosi sul libro “Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra” di Sukkar S. (2016).

SABATO 9 OTTOBRE

IN VALCERRINA 

Sabato 9 ottobre e domenica 10 ottobre, tutto il giorno in Valcerrina- Il ritrovo è previsto sul piazzale della frazione Piagera di Gabiano (AL) alle ore 8 di sabato 9 ottobre e alle ore 8 di domenica 10 ottobre. Con green pass.

IL RESPIRO DELLO SPORTIVO: L’ULTRA TRAIL DEI CASTELLI BRUCIATI – SECONDA EDIZIONE
4 gare di trail running: 100 km,100 km a staffetta, 50 km e 25 km
L’evento è organizzato da ASD “Quei bruciati dei castelli bruciati”.
Informazioni e Iscrizioni su www.wedosport.net – info@utcastellibruciati.com
3337989306
Le gare si svolgeranno sui sentieri sterrati del percorso “Il Monferrato dei Castelli bruciati”: 33 chiese, 8 castelli e 100 km di storia, cultura e natura in una cornice ricca di bellezza naturali con l’alternarsi di piccoli borghi e punti panoramici sulla pianura padana e l’arco alpino.
Un momento che unisce la pratica sportiva al contatto con gli abitanti del luogo e con il territorio per un’esperienza di valore in una terra incontaminata e selvaggia.

A CASALE MONFERRATO

Sabato 9 ottobre, ore 10 e ore 14 – ritrovo presso l’Imbarcadero, in viale Lungo Po-Gramsci a Casale Monferrato (AL), Euro 10,00 a partecipante- prenotazione   obbligatoria – green pass richiesto.

TUTTI A BORDO. FIATO AI BARCE’! A cura dell’Associazione Amici del Po
Informazioni e prenotazioni: Sarzano Massimo 349 8393726
Viaggiare a pelo d’acqua su Po, a bordo di un barcè, tipica imbarcazione di fiume, è un’esperienza immersiva da “togliere il fiato”.
“Tutti a bordo” dunque per seguire una speciale visita guidata, condotta da Anna Maria Bruno,  navigando lungo le sponde fluviali per osservare il bosco ripariale e la città di Casale Monferrato da un esclusivo punto vista, dal Po, che scorre, come scrisse Guareschi: ‘placido e indifferente’.
La proposta prevede, al termine della navigazione, la visita della chiesa di San Pietro Apostolo, la chiesa dei pescatori, situata nel centro storico della città di Casale Monferrato.
Nella giornata saranno due gli appuntamenti:
ore 10 – ritrovo presso l’Imbarcadero, in viale Lungo Po-Gramsci
Tour in barca su Po, a seguire visita guidata alla chiesa di San Pietro Apostolo
Ore 14 – ritrovo presso l’Imbarcadero, in viale Lungo Po-Gramsci
Tour in barca su Po, a seguire visita guidata alla chiesa di San Pietro Apostolo

Sabato 9 ottobre, ore 14.30-17 – Casale Monferrato (AL), presso l’Imbarcadero in Viale Lungo Po Gramsci.  FINALMENTE UN PO… D’ARIA

Laboratorio creativo per bambini e famiglie a cura dell’Associazione Artedù.
Evento gratuito con green pass per adulti. Informazioni 3201535367
Un pomeriggio dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni e alle loro famiglie, all’insegna della Natura e della piccola Arte. Dopo una breve introduzione teatralizzata dell’ambiente fiume, con le sue caratteristiche e la sua vita, i bambini attraverso il gioco con il disegno, la musica e il canto elimineranno gli elementi negativi del fiume che, tornato pulito, potrà respirare e arrivare fino al mare.
Con l’acqua pulita anche i suoni sono diversi: si sente l’acqua che gorgoglia, gli uccelli che cantano, il vento che soffia, sonorità tintinnanti e i respiri stessi che, prima, non si riuscivano a percepire

A VILLADEATI

Sabato 9 ottobre, con ritrovo e partenza ore 9.45, pranzo al sacco a cura dei partecipanti, e chiusura alle ore 15.30 – Villadeati (AL), Via Municipio 4. 
CAMMINO NEL PAESAGGIO SONORO

Camminata naturalistica dove poter scambiare parole, ascoltare il silenzio e la natura, insieme, per respirare l’autenticità di queste terre di Monferrato.
A cura della Confraternita degli Stolti. Informazioni:3453350871
Evento a pagamento (€. 5 a persona) 
Con Lucia Cane, guida naturalistica, Flavio Giacchero, etnomusicologo e musicista, Marzia Rey, cantante e musicista, Pierluigi Ubaudi, cantore tradizionale e musicista.
L’ascolto e il respiro sono le connessioni più nascoste, profonde, consolidate e molto spesso inconsapevoli, con il pianeta che ci ospita. Il legame con la terra, la natura e tutto ciò che ci circonda, i suoni e colori di un luogo vivo che merita più attenzione da parte di ognuno di noi.
Dopo aver camminato e consumato il tradizionale “pranzo al sacco” il gruppo si immergerà in una seconda parte, un viaggio sorprendente in compagnia di tre musicisti che dalla tradizione polivocale e polifonica ci condurrà al canto creativo e all’improvvisazione. Un laboratorio coinvolgente nel mondo sonoro, un racconto, che dai generi musicali, ci porterà ad una struttura, alle regole armoniche, alla formularità, all’interpretazione, all’uso corretto del respiro, della voce nella polivocalità tradizionale, ma anche alla cultura del canto e il suo contesto, l’uso antico della voce nei richiami di presenza e nei richiami per animali.
Un momento per sperimentare una vera e propria performance in cui ogni partecipante (in modo facoltativo) è direttamente coinvolto e in cui si esplorano le proprie innate possibilità musicali in un contesto libero e senza schemi, una produzione di suoni che permette di vivere un’esperienza collettiva straordinaria, fuori dall’ordinario, terapeutica e all’interno di un paesaggio sonoro che risponde. Un laboratorio sul canto ma anche una guida all’ascolto del paesaggio sonoro circostante, un approfondimento della percezione sonora.
I canti proposti saranno in piemontese, italiano e nelle minoranze linguistiche occitana e francoprovenzale. Il repertorio quello della tradizione orale e di nuova composizione. Il laboratorio è aperto a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza con il canto.  Possibile anche per chi non abbia mai cantato e lo voglia sperimentare per la prima volta.

A SAN GIORGIO MONFERRATO 

Sabato 9 ottobre – San Giorgio Monferrato (AL) nel Castello di San Giorgio con diversi eventi nell’arco della giornata. La tessera associativa ove è prevista, vale per tutti gli eventi menzionati con tesseramento 

Ore 9.30-11.30 (con ritrovo alle ore 9)
I MOVIMENTI ESSENZIALI DEL QI GONG: IL CORPO RESPIRA IN ARMONIA CON LA NATURA 
Laboratorio/seminario aperto a tutti e per ogni fascia di età, ad eccezione dei bambini.
A cura di Silvio Garavoglia. € 5 per tessera associativa al faggio rosso + offerta libera consapevole-  Informazioni: 3475016064
L’arte di percepire, nutrire e condurre con consapevolezza la nostra energia vitale (il “Qi” mediante una opportuna pratica e metodo “Gong”) nel corpo è uno dei grandi tesori di sapienza dell’antica Cina. Più in particolare, sequenze di movimenti lenti, associati alla respirazione e all’intenzione (anticamente “Dao Yin”) ci conducono nella comprensione innata di come armonizzare i nostri processi vitali nel corpo e con la natura.
Nel concetto di Qi Gong, rientrano quindi numerose pratiche corpo, respirazione e mente, sia statiche che dinamiche, tutte sottese ad una concezione dell’uomo in armonia fra Cielo e Terra e con l’intero universo. La respirazione ha in questo un ruolo centrale per nutrire in profondità ogni cellula ed ogni pensiero.
La stagione autunnale è particolarmente indicata per approfondire il tema della respirazione nel Qi Gong in quanto legata, nella filosofia taoista e nella medicina tradizionale cinese, al polmone e all’energia yin del ”metallo”, particolarmente sensibile proprio in questo periodo. Il bellissimo luogo che ci ospita e l’ambiente collinare in cui praticheremo saranno parte integrante della nostra esperienza.
La pratica sarà accessibile a tutti, basata su alcuni dei “20 movimenti essenziali del Qi Gong” e per la stagione autunnale secondo il metodo di insegnamento, rispettoso di ogni tradizione, sviluppato dalla Maestra Ke Wen (*).
«Nell’inspirazione/espirazione (TU-NA) bisogna abbandonare il vecchio, l’usato e assorbire il nuovo; si imita il movimento dell’orso e quello dell’uccello, in questo modo si ottiene la longevità. Così fanno coloro che praticano il Daoyin, che nutrono il corpo con l’azione del Qi». Zhuang Zi cap. 15 (IV secolo a.C.).

Tutto il giorno dalle ore 10.00  MOSTRA “ IO TRA GLI ALBERI – TRA DI LORO GLI ALBERI – TRA GLI ALBERI E NOI”- ingresso libero  con green pass.
A cura dell’ Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Lagrangia – Liceo Artistico Ambrogio Alciati Vercelli-Trino- Responsabile del Progetto Monica Falcone. Informazioni: 339 3372260
Gli allievi coinvolti nel progetto appartengono ai diversi indirizzi del Liceo: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design. Hanno inoltre partecipato alcuni ex allievi, ora professionisti in vari settori della comunicazione visiva. Il progetto è stato possibile grazie al contributo del comune di Trino con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese. 
“I giovani autori del Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli e Trino si confrontano con il problematico rapporto tra l’uomo e l’ambiente, affrontando questo tema così pressante con le loro opere grafiche, pittoriche, digitali, tra realtà e fantasia, tra ironia e dramma, tra passato e futuro. Si tratta di un argomento di drammatica attualità, ma mentre i rapporti scientifici ne parlano in termini complessi e dettagliati, l’arte può farlo in modo più diretto, arrivando a sensibilizzare un pubblico più vasto. Con il loro apporto creativo i ragazzi trasmettono le conoscenze acquisite sul mondo vegetale e sulle complesse interazioni esistenti tra gli alberi, ma anche tra noi e loro… Storie illustrate, progetti di design, dipinti e opere scultoree sono il prodotto di tecniche e stili del tutto personali e in esse il linguaggio visivo si fonde con quello verbale dando origine a soluzioni innovative che uniscono arte e scienza, storia e letteratura.”

Ore 12.00-12.40  LA GIOIA DELLA MEDITAZIONE COME NUTRIMENTO
Laboratorio esperienziale di meditazione guidata- a cura di Elsa Chiesa -€ 5 per tessera associativa al faggio rosso + offerta libera consapevole.  

Informazioni: 338 4677351 – 

Ispirati dalle pratiche di meditazione proposte dal maestro Thich Nhat Hahn praticheremo i 10 movimenti in consapevolezza e la meditazione sul respiro. I Movimenti in Consapevolezza possono contribuire alla nostra salute e alla felicità nella pratica, mantenendoci in contatto con il nostro corpo. Impariamo ad essere gentili con noi stessi e a darci spazio per comprendere e crescere. Praticando in questa maniera, il nostro corpo diventa un compagno nella pratica, e non un ostacolo. La compassione verso noi stessi penetrerà nelle nostre interazioni con gli altri. Il modo in cui camminiamo, ci muoviamo, sediamo, stiamo in piedi e ci prendiamo cura del nostro corpo è il riflesso del nostro stato d’animo. Quando ci muoviamo a nostro agio, anche gli altri attorno a noi si sentiranno tranquilli e rilassati in nostra presenza. Le pratiche sono semplici e accessibili a tutti. Non è necessario avere esperienze pregresse.

Ore 14.30- 15-40  VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI SAN GIORGIO 
A pagamento € 8 per adulti, gratuito sotto i 10 anni. 
Informazioni: 3286736678

La visita guidata, tenuta dal proprietario Francesco Rolla, profondo conoscitore del castello, ne percorre tutti i suoi 1200 anni di storia. Il maniero è una vera e propria testimonianza della storia del Monferrato, dalla sua fondazione ai giorni nostri. Sorto circa nel 859 d.C., casa delle famiglie più importanti della storia del Monferrato come gli Aleramici, i Gonzaga Nevers e i Gonzaga, oggi è un Bene Architettonico Italiano ed è un libro di pietra e mattoni capace di raccontare il Monferrato, territorio patrimonio dell’UNESCO. La visita percorre e racconta gli spazi esterni come il giardino all’Italiana, l’unico su pietra da cantone e facente parte dell’Ecomuseo di Cella Monte, fino agli spazi interni del piano nobile con la sua terrazza panoramica che si affaccia sulle splendide colline del Monferrato.

Ore 14.30 – 16.00 e 16.30 -18.00   IL RESPIRO del PARCO – Outdoor education nel Parco e Atelier a cielo aperto A cura dell’Associazione Penelope con Marzia Ferrarotti e Silvia Cantamessa – € 5 per tessera associativa al faggio rosso + offerta libera consapevole- Per bambini dai 4 ai 10 anni –informazioni: 3331345549

IL RESPIRO DEL PARCO è un’esperienza multisensoriale. Testa – Mani – Cuore saranno le parole chiave che accompagneranno i bambini in attività di ascolto a partire dal ritmo del loro respiro in connessione con la natura che li circonda e accoglie. La consapevolezza li condurrà in un cammino di scoperta nel Parco del Castello che si concluderà con la sperimentazione di materiali naturali e destrutturati in un vero e proprio Atelier a cielo aperto. Conducono Marzia Ferrarotti e Silvia Cantamessa

Si consiglia abbigliamento sportivo e lungo.

Ore 15.00 – 16.00    SULL ‘ONDA DEL RESPIRO- yoga dolce A cura di Roberto Ajmone – € 5 per tessera associativa al faggio rosso + offerta libera consapevole- Informazioni: Roberto 3517468824

Pratica gentile. Movimento e respiro. Azione attraverso le tradizioni dell’antico oriente.

Portare il proprio tappetino e un abbigliamento comodo

Ore 16.30   IL RESPIRO DEL BOSCO, IL RESPIRO DELL’UOMO, incontro del GIARDINO DELLE PAROLE a cura di ARPA Piemonte ed Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese. 

Modera Alberto Maffiotti, Responsabile ARPA Dipartimento Territoriale Piemonte Nord Ovest.
Ingresso libero con green pass 
Le piante respirano e scambiano continuamente con l’atmosfera elementi vitali per l’uomo come l’ossigeno, l’anidride carbonica (essenziale per la regolazione della temperatura della Terra) e l’acqua, oltre a essere elementi fondanti del benessere e qualità della vita nell’abitare un territorio. Dal singolo albero alla comunità boschiva, le comunità di ambienti rurali sotto spinte ambientali e sociali di vario tipo, oggigiorno si interrogano sul loro ruolo e sulle modalità di rapportarsi con esse, tenendo conto sia delle più corrette modalità di tutela e gestione sia anche delle potenzialità di fruizione in un territorio come quello della collina casalese che ha nel turismo esperienziale legato al paesaggio agrario le sue concrete possibilità di sviluppo.
L’incontro-dibattito sotto le fronde di alberi monumentali di uno dei giardini storici che più ha mantenuto i legami con gli ecosistemi boschivi naturali, partirà quindi dalle condizioni di salute che bisogna assicurare alla vegetazione forestale, passando ai benefici per l’uomo sotto vari aspetti per arrivare alle proposte di gestione multifunzionale a seconda del riconoscimento delle diverse valenze e servizi erogati nella realtà collinare monferrina.

Ne discuteranno:

  • prof. Giorgio Vacchiano, Università di Milano, “Il ruolo di comunità boschive equilibrate ed efficienti nel sequestro del carbonio e sulla qualità dell’aria”
  • dott. Enrico Rivella, ARPA Piemonte e dott. Dario Zocco, Direttore Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese. “Importanza per la tutela dei boschi collinari, riconoscimento e monitoraggio dei Boschi vetustim con esempi dai boschi della Collina Po”
  • dott. Luigi Delloste, Città Metropolitana di Torino e dott.ssa for. Gabriele Schetter, “Riconoscimento e gestione della salute di un albero”
  • dott.ssa Luisa Memore, ISDE Italia Medici per l’Ambiente “Benefici dai boschi per la salute”
  • dott. Giorgio Quaglio, Seacoop srl: “Il progetto Food for Forest dell’Università di Torino, sperimentazioni e produzione di cibo nei boschi di Cellamonte”
  • Testimonianza di Margherita Rava dell’azienda vitinicola La Casaccia.

A seguire dibattito con esempi di tutela relativi ai boschi del Monferrato.

Ore 19.30 LA MERENDA SINOIRA con prodotti locali. A pagamento, su prenotazione entro venerdi 8 ottobre (Info: Il Bistrò del giardino slow  cell 347.074304)

Ore 21.00  SPETTACOLO TEATRALE “RESPIRO” a cura del Collettivo Teatrale. Ingresso libero con green pass.
“Respiro “è uno spettacolo che narra di noi, dell’uomo come specie, del nostro destino, dell’insensatezza delle scelte che cercano di ordinare il mondo.
Il nostro destino è di essere uomini eppure fuggiamo dinanzi ad esso.
Essere umani è la condizione essenziale della nostra convivenza.
La pandemia ci ha sorpresi, ha sorpreso tutto il mondo. Dovrebbe averci insegnato che ci si salva tutti insieme. Essere qui.
E’ la consapevolezza dell’unicità della vita, di ogni singolo essere che appare una volta soltanto sulla terra. Nessun uomo ha una seconda possibilità e forse nessun essere.
Essere qui ci sospinge ad agire.
Noi siamo storia, possiamo essere storia.
Ma la storia si è dileguata nel nostro sentire quotidiano scandito solo dalla simultaneità e dall’obsolescenza continua della tecnologia, degli oggetti, delle ossessioni.
“Respiro” è uno spettacolo politico. In esso si delinea una strada tutta da percorrere per poter costruire insieme la polis, la società, per poter sfuggire all’individualismo e al narcisismo che nascondono i nostri limiti e ci rendono incapaci di cambiare.

DOMENICA 10 OTTOBRE

Domenica 10 ottobre, ore 9.30 – Casale Monferrato (AL), con partenza dall’Imbarcadero in Viale Lungo Po Gramsci.
SENTIERO DEL TRENINO DEI MINATORI
Trekking a cura di FIAB MONFERRATO, sezione trekking .
Evento gratuito con green pass. Prenotazione obbligatoria 
Informazioni e prenotazioni: Anna Maria Bruno – 348.2211219 – chebisa@virgilio.it

Il “Sentiero del Trenino dei Minatori” è un percorso di 13 km circa, che attraversa parte del territorio che fu oggetto di estrazione della marna da cemento e aprì all’industria del calcare da calce e cemento nel casalese tra ‘800 e ‘900. Dell’epopea del cemento, durata un secolo, si trovano ancora numerose tracce, “brani” di archeologia industriale che parlano di quando Casale e il suo territorio divenne la Capitale del cemento: un sottile velo ammantava i tetti della città e un po’ “levava il fiato”, così come il duro lavoro in miniera, nelle viscere della terra. Oggi con altro respiro si osservano i manufatti del cemento e di cemento: il respiro della storia di un territorio e degli uomini che lo hanno abitato.
Il tragitto si avvia da Viale Lungo Po Gramsci, accedendo al fiume nel punto in cui si trova il pontile galleggiante, popolarmente chiamato Imbarcadero. Il punto è dirimpetto al Castello Paleologo dove un ampio posteggio consente di parcheggiare agevolmente. Si segue per un bel tratto un sentiero che si addentra nel bosco golenale: il Bosco della Pastrona, che si sviluppa lungo la sponda destra del Po, area tutelata del Parco del Po piemontese. Il fiume è l’elemento naturale, insieme al bosco, che ci seguirà quasi per l’intero percorso che condurrà infine a Coniolo.
Giunti a Coniolo si visiterà l’etnomuseo “Coniolo il paese che visse due volte”: a causa dell’eccessiva attività estrattiva ad inizio Novecento, gli abitanti di Coniolo Basso furono costretti ad abbandonarlo per gli evidenti segni di cedimento delle loro case, che furono smontate e spostate a monte. Nel museo, dedicato alla vita mineraria, si può rivivere il lavoro che in miniera svolgevano uomini, donne e bambini.
Sosta pranzo: i partecipanti potranno portare il proprio pranzo al sacco o scegliere di pranzare presso il ristorante del paese. 
Nel primo pomeriggio ritorno a Casale Monferrato con servizio pullman.

Domenica 10 ottobre, Casale Monferrato (AL), nel Castello dei Paleologi in Piazza Castello con diversi eventi nell’arco della giornata e in Piazza G. Mazzini per la presentazione di Remoove,.

Ore 10-12
SOFFI DI POESIA
Laboratorio artistico-poetico con il Metodo Caviardage®. Per adulti. Conduce Marzia Ferrarotti, Insegnante Certificata MC® dell’Associazione di Promozione Sociale PENELOPE. Gratuito al pubblico con green pass.
Info: www.apspenelopecasale.it, apspenelope.casale@gmail.com, 333.1345549

SOFFI DI POESIA offre la possibilità di vivere un’esperienza di scrittura poetica a partire dalla consapevolezza del nostro respiro. Dare voce, colore, sostanza, al flusso leggero che attraversa il nostro corpo offrendo spazio alla bellezza che ci abita dentro. L’esperienza artistica di scrittura poetica con il il Metodo Caviardage® ci condurrà alla scoperta di luoghi interiori che prendono vita nutriti dal respiro quotidiano di ognuno.

Ore 10-12  
CREATIVI COME L’ARIA
Laboratorio creativo con elementi naturali. Conduce Nunzia Castiglione. Evento gratuito. 
Informazioni: 334.9000982
Laboratorio con materiali naturali (legnetti, pigne, foglie, piume) con i quali i bambini possano creare in libertà carillon del vento o bacchetta per fare le bolle. Consigliato dai 6 anni in su.

Ore 10-12
REMOOVE UN’IDEA DI MOBILITÀ INCLUSIVA: BICICLETTE SPECIALI PER PERSONE SPECIALI 
Piazza G. Mazzini. Evento gratuito . Informazioni: www.re-moove.it, 345.0034982
“La disabilità non è della persona ma della società e degli ambienti che non sono adeguati per essere inclusivi”. Dopo una presentazione dei vari modelli, ci sarà la possibilità per associazioni e privati di provare tandem, triciclo, cargo, bici per sedie a rotelle.

Ore 14.30
TRACCE DI CEMENTO E MINIERE: ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E TURISMO IN MONFERRATO, incontro del GIARDINO DELLE PAROLE. Ingresso gratuito con green pass 
Informazioni: 345.0034982
Una riflessione sul tema dell’archeologia industriale legata all’estrazione e lavorazione della marna da cemento e su come far diventare l’epopea del cemento casalese una proposta di turismo responsabile attraverso una narrazione che coniuga vicende umane, economiche e sociali.
Si parlerà del progetto di recupero della struttura Paraboloide a Casale e della riqualificazione dell’area industriale dismessa al Ronzone di proprietà Buzzi-Unicem per scopi ricettivi e turistici.
Un ulteriore momento di attenzione sarà dedicato alla rete di gallerie di scavo che erano presenti sul nostro territorio.
Ospiti:

  • Dott.ssa Maria Consolata Buzzi, Presidente dell’Associazione il Cemento, partner organizzatore
  • Federico Riboldi, sindaco del Comune di Casale Monferrato ed Emanuele Capra vicesindaco e Consorzio Turistico “Granmonferrato” 
  • Arch. Manuel Ramello, Politecnico di Torino, vicepresidente AIPAI e architetto progettista: la strategia di rigenerazione del patrimonio industriale. 
  • Ing. Claudia Chiappino, consigliere nazionale e coordinatore GDL Patrimonio Minerario e Dismesso ANIM (Associazione Nazionale Ingegneri Minerari), progettista e direttore di siti minerari produttivi e turistici sul territorio nazionale.
  • Dott. Mauro Villani, direttore Museo del Carbone (Carbonia, Sulcis).
  • Prof. Massimo Preite, Università di Firenze, membro del consiglio dell’International Committee for the Conservation of Industrial Heritage (TICCIH), membro del consiglio della European Route for the Industrial Heritage (ERIH) e presidente per l’Italia.

Con la presenza dei Sindaci e delle associazioni del territorio del cemento casalese: Casale Monferrato -Camino-Coniolo-Morano sul Po-Ozzano-Pontestura-San Giorgio Monferrato -Trino.

Domenica 10 ottobre, ore 14 – Casale Monferrato (AL), nel Parco della Cittadella di Casale Monferrato, in Via G. Visconti 16 – Piazza d’Armi. 
Ritrovo alle ore 14 per le iscrizioni con partenza alle ore 15.
BIMBIMBICI – SIAMO TUTTI PETER PAN
Pedalata urbana inclusiva.
Informazioni: info@fiabmonferrato.it, cell.392.6462505-
Per qualche ora torniamo tutti bambini, tutti a sognare una Città sana e bella come “l’Isola che non c’è” di Peter Pan. Respiriamo l’aria pulita che ci offrono gli alberi dei Giardini pubblici, dove artisti misteriosi ci attendono per uno spettacolo di fantasia dedicato alle fiabe, per farci sognare e gioire tutti quanti, grandi e piccini!

Domenica 10 ottobre, ore 17.30 – Casale Monferrato (AL), nel Parco della Cittadella di Casale Monferrato, in Via G. Visconti 16 – Piazza d’Armi. 
IL RESPIRO DELLA MUSICA : IL VIAGGIO E LA LIBERTA’
Evento di chiusura di IT.A.CÀ MONFERRATO con il concerto di Roberto Amadè e Francesco Patella. Ingresso libero con green pass.
L’artista Roberto Amadè, terzo classificato al 61°Festival di Sanremo e presidente cofondatore dell’Associazione Leri Cavour, presenta un concerto volutamente in stile “artista di strada”, con uno spirito “Country- Folk” .
Il repertorio proposto avrà come spirito e tema centrale “Il Viaggio e la Libertà” e presenterà brani noti della musica popolare americana e alcuni ri-arrangiamenti di celebri brani italiani.
Roberto Amadè sarà accompagnato dal musicista e cantante Francesco Patella; chitarre acustiche, loop station e gran-cassa ci accompagneranno in un suggestivo viaggio musicale.

INFORMAZIONI
Pier 345.0034982 – Ramona 349.2578944 monferrato@festivalitaca.net

NORME DI SICUREZZA ANTI-COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook