Attualità

Ecomuseo Pietra da Cantoni – Presentazione del libro “Una storia lunga un Eternit”

DOMENICA 3 OTTOBRE, ANTEPRIMA DI IT.A.CÀ MONFERRATO

Domenica 3 ottobre, ore 16 – Cella Monte (AL), cortile dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni in Piazza Vallino. Ingresso libero con green pass –
LA CULTURA È UN POPOLO CHE RESPIRA!
Incontro del GIARDINO DELLE PAROLE. Presentazione del libro “Una storia lunga un’Eternit” della giornalista Giulia Di Leo e consegna degli attestati di merito “Mi&Ti”.

A cura della Confraternita degli Stolti. Informazioni: 3453350871

L’anteprima di IT.A.CÀ MONFERRATO si apre con la presentazione del libro “Una storia lunga un’Eternit” della giornalista Giulia Di Leo, classe 1995, originaria di Casale Monferrato. Il libro, pubblicato da Casa Editrice Etica e presentato il 28 aprile 2020 in occasione della “Giornata mondiale della lotta all’amianto”, nasce dal percorso dell’autrice al master in giornalismo dell’Università Cattolica di Milano e dall’esigenza di parlare della città in cui è cresciuta per dare risalto alla sua storia di sofferenza e resilienza. Un’indagine che parte dal passato per arrivare al futuro analizzando i risultati positivi di una lotta lunga più di quarant’anni, un libro che parla di numeri, di storie e di persone, protagoniste ognuna in modo diverso della stessa vicenda. “Una storia lunga un’Eternit” è un libro sobrio, intenso, asciutto, che narra con lucidità e precisione gli eventi, il contesto, la storia ma, soprattutto le vicende umane e personalissime di una comunità che ha lottato e lotta contro l’amianto, a favore della bonifica e del diritto di respirare. Tutto per mezzo di interviste e testimonianze, sul filo del rispetto per chi non ce l’ha fatta e per chi, ancora, continua a combattere affinché giustizia sia fatta. Un esempio virtuoso anche se ancora incompleto di rivincita su un problema comune. La chiacchierata sarà animata dalle incursioni musicali di Enrico Ottone, Manuel Leccese e Mario Saldì.

Inoltre, nel corso del pomeriggio verranno consegnati gli attestati di merito “Mi&Ti”, un riconoscimento per la cultura del fare, insieme, con qualità e responsabilità. Dieci storie, dieci realtà, dieci responsabilità a cui dire “grazie”…

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

dynamore-centro-nuoto-casale-monferrato-12-ore-2021

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook