Attualità, Casale Monferrato

La Torre Civica si illumina di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Questa sera, venerdì 1° ottobre, la Torre Civica, simbolo di Casale Monferrato, si illuminerà di rosa, aderendo alla campagna di sensibilizzazione promossa da Anci e Airc per la prevenzione del tumore al seno.
«Il tumore al seno – si legge nelle note della campagna nazionale Nastro Rosa 2021 – colpisce circa 55.000 donne ogni anno: l’obiettivo di Airc è arrivare a curarle tutte. Negli ultimi anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo Airc, in occasione del Nastro Rosa, invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile. Un traguardo fondamentale rispetto al quale ANCI vuole dare il suo contributo partecipando a un evento di sensibilizzazione nazionale».  
L’illuminazione di rosa della Torre Civica, quindi, rientra nell’evento riconosciuto in tutto il mondo e associato alla campagna internazionale Breast Cancer Awareness Month, e si unisce a molti altri monumenti italiani: dal Duomo di Milano, all’Arco di Tito a Roma a Ponte Vecchio a Firenze, alle sedi dei municipi di moltissimi comuni.
«La Città di Casale Monferrato ormai da molti anni aderisce alla campagna del Nastro Rosa – ha spiegato il vicesindaco Emanuele Capra – riconoscendo alla prevenzione e all’informazione un ruolo fondamentale nel combattere le malattie e, in special modo, il tumore al seno. L’augurio è che chi stasera alzerà lo sguardo alla Torre Civica possa soffermarsi anche solo un istante e decida di aiutare la ricerca».
Il monumento di via Saffi sarà illuminato grazie alla collaborazione e disponibilità di Amc.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook