Attualità

“Vendemmia in Arte” – A Rosignano Monferrato l’escursione guidata “Camminata di Vendemmia”

Domenica 3 ottobre – Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

A Rosignano Monferrato domenica 3 ottobre, nell’ambito del programma di “Vendemmia in Arte”, è prevista un’escursione guidata, la ‘Camminata di vendemmia’, che si sviluppa su un percorso ad anello di circa 7 chilometri. 

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare al n. 3482211219.

Tartufi, vigne, castelli e antiche cave di Pietra da Cantoni saranno i protagonisti di questa escursione nel cuore del Monferrato degli Infernot, componente del sito UNESCO Paesaggi vitivinicoli del Piemonte

IL PERCORSO
Il percorso prende avvio dalla scenografica rocca di Rosignano, dove è fissato il ritrovo alle ore 10 in Piazza Faletti
Passo dopo passo si giungerà in Valle Ghenza, valle ‘regina’ del tartufo,  dove vi sarà un incontro speciale con i “trifulau” dell’Associazione Tartufai Valle Ghenza con cui si assisterà alla alla cerca del noto fungo ipogeo. 
Lasciata la valle si salirà in direzione di Stevani, e, camminando tra i vigneti che producono uve Barbera, Grignolino, Albarossa, Chardonnay,si giungerà alla località Castello di Uviglie. 
Qui di si trovano le antiche cave di Pietra da Cantoni, che raccontano della storia geologica di questa straordinaria terra monferrina. 
L’anello escusionistico si chiuderà infine con il ritorno al punto di partenza, al centro del paese, dove sarà possibile, per chi lo desidera, prendere parte al Pranzo di Vendemmia, aperto a tutti (non necessita prenotazione), e di gustare così i piatti tipici della tradizione locale del tempo autunnale, accompagnati dai migliori vini doc e docg rosignanesi. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook