Casale Monferrato, Cultura, Video

Presentazione del Video Art “ARBITRUM animis ardentibus” – Un inferno contemporaneo omaggio a Dante Alighieri

In quest’anno di festeggiamenti per il settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, sono numerosi i progetti ispirati alla sua imponente opera. La Divina Commedia resta una fonte immensa d’ispirazione per il sentire umano, a cui attingere per esprimersi in vari campi artistici e culturali. 
Nasce così anche il Video Art “ARBITRUM animis ardentibus” , che ha avuto come input un progetto partito da Torino e che avrebbe dovuto decollare nella primavera 2021. 

Guarda il video

Purtroppo, per via del Covid, ha avuto un’improvvisa battuta d’arresto ed in seguito ad altre problematiche correlate, il lavoro di molti artisti è rimasto sospeso in una sorta di “limbo”, per restare in tema. 
Oggi però, svincolati da quel legame, possiamo proporvi quello che è stato il contributo di alcuni casalesi, che ha richiesto un grande sforzo creativo, in seguito anche ai parametri a cui dovevano attenersi. 
Ideatrici del progetto video, sono l’artista visiva Iris Devasini e la fotografa Ambra Pegorari, con il contributo di Enrico Valecchi di MONFERRATO WEB TV per le riprese e di Pierluigi Marchese ed Antonio Portaro per il montaggio. 

Le sfide, per la realizzazione di “ARBITRUM Animis Ardentibus” sono state molteplici, a partire dai tempi di consegna che erano di sole 3/4settimane. 
Il video doveva interpretare in chiave contemporanea e creativa, tutto l’inferno Dantesco in una durata massima di 4/5 minuti. 
A complicare ulteriormente ogni cosa, va tenuto in considerazione che le riprese si svolgevano tra febbraio e marzo 2021, durante le restrizioni imposte dalle varie zone gialle e rosse, e nel rispetto delle normative anti covid vigenti. 
La location scelta è il Vecchio Forno dismesso di Cuccaro Monferrato, che ben si prestava a suggestioni infernali. 

All’interno del video, sono presenti, per la parte artistica, immagini fotografiche in multiesposizione di Ambra Pegorari, due installazioni di Iris Devasini, la prima materica ispirata al celebre dipinto del Botticelli che raffigura l’inferno Dantesco, l’altra è un nido fiorito a rappresentare la rinascita e sempre della Devasini, sono il concatenarsi di mini performance che compongono il video stesso. 

Di grande rilievo e fiore all’occhiello del progetto, sono le immagini tratte da alcune opere del Maestro Enrico Colombotto Rosso, gentilmente concesse dal Museo di Pontestura a lui dedicato, che merita assolutamente una visita, per l’importanza e la qualità dei lavori esposti. 
Il Video “ARBITRUM Animis Ardentibus” in versione integrale è visibile sul Canale You Tube di Monferrato Web Tv
– Link – https://www.youtube.com/watch?v=GSMsPn1JMgs

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook