Attualità

Mirabello Monferrato – Apertura della Mostra “Il Viaggio… Oltre”

Lampedusa, 3 ottobre 2013: in un naufragio al largo dell’isola perdono la vita 368 persone. Bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza. Dal 2016 il 3 ottobre è diventato la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, in virtù della legge 45/2016. La ricorrenza è stata istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

Quest’anno l’invito è stato raccolto dal Comune di Mirabello Monferrato in collaborazione con la cooperativa “Crescere Insieme Onlus” (ente gestore a livello nazionale del Progetto SAI Sistema d’Accoglienza e Integrazione, nonché fautore di molteplici progetti di integrazione sociale), nel ruolo di organizzatore di una mostra dal titolo “Il Viaggio …Oltre” che avrà luogo a partire dalle ore 15 di domenica 3 ottobre presso la Chiesetta di San Michele e la vicina Sala del Tricolore. Un progetto che ha coinvolto anche il Consiglio Comunale dei Bambini di Mirabello, che porterà un proprio contributo espositivo consistente in un lavoro di ricerca di dati e storie di alcuni emigrati mirabellesi dell’inizio del 1900.

Nella stessa giornata, a seguire l’inaugurazione della mostra, avrà luogo un momento particolarmente significativo presso il parco giochi Don Dino Puglisi: alle ore 17 infatti verrà piantato un albero donato da “Crescere Insieme Onlus” per conservare e rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.

“Una testimonianza, impreziosita dall’esposizione di opere d’arte, che vuole sensibilizzare su un tema così fortemente attuale come quello dell’immigrazione. Un percorso per cercare di comprendere le situazioni che abbiamo di fronte in questo tempo, attraverso un viaggio che parte dalla nostra storia passata di italiani emigranti e vuole andare oltre stereotipi e luoghi comuni.” è il commento del sindaco Marco Ricaldone.

La mostra sarà aperta anche sabato 9 e domenica 10 ottobre in orario 15-18, con possibilità per i gruppi di richiedere aperture infrasettimanali (il contatto telefonico è 338 1263619)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook