Ambiente

San Salvatore Monferrato – Domenica 26 settembre torna SanSa-Plogging

Dopo il grande successo della prima edizione del 2020, Domenica 26 Settembre torna SanSa-Plogging, iniziativa ecologista del festival SanSaPalooza realizzata in collaborazione con la Consulta Giovani, con la Pro Loco Sansalvatorese Vivacittà e con il patrocinio del Comune di San Salvatore Monferrato.

La giornata offre la possibilità ai partecipanti delle camminate di scoprire le bellezze sansalvatoresi tenendo alta l’attenzione sulle tematiche ambientali.

Il “Plogging” nasce in Svezia ed è una pratica che coniuga due attività apparentemente molto differenti tra loro: fare jogging e raccogliere i rifiuti che si trovano per strada.
Gli itinerari del SanSa-Plogging saranno percorsi a piedi e attraverseranno le vie del centro e le aree campestri, dalle ore 10 di mattina con una durata di circa due ore.
Durante le passeggiate si informeranno i partecipanti con dati e buone pratiche “green”, e ci sarà una selezione musicale a cura del SanSaPalooza, perché è sempre buona cosa ascoltare musica!
Ad ogni partecipante verrà fornita in omaggio la sacca SanSa-Plogging serigrafata a mano da Officina Serigrafia, contenente adesivo e spilletta “I’m a SanSa-Plogger” insieme ad uno snack gentilmente offerto dal panificio Punto Pane.

Ai “plogger” più piccoli verrà inoltre consegnato un simpatico attestato di partecipazione che conferisce loro il titolo di “SanSa-Plogger Onorario”.

Per ridurre l’impatto ambientale dell’iniziativa, si consiglia inoltre di presentarsi muniti di borraccia e guanti riutilizzabili. Qualora non si possedessero i guanti, verranno forniti insieme all’apposito sacco per la raccolta dei rifiuti.  
Alla passeggiata potranno partecipare 7 gruppi di massimo 10 persone l’uno.

Per evitare assembramenti, è quindi obbligatoria l’iscrizione via mail scrivendo a sansapaloozaofficial@gmail.com. 

Le mappe dei percorsi saranno invece pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram di SanSaPalooza pochi giorni prima della camminata.

A seguire alle ore 12:30 presso il VillaForte Tennis di San Salvatore Monferrato si terrà un AperiPranzo su prenotazione al 391. 3516117 (con opzione vegana a richiesta) fino ad esaurimento posti disponibili.

Dalle ore 15, con ingresso libero e gratuito, si terrà il live della band alessandrina Anno Senza Estate e la chiusura della giornata sarà affidata alla Palooza Affair, crew di Dj del festival SanSaPalooza. 

Gli organizzatori si augurano di ripetere il successo della prima edizione, che ha visto una partecipazione entusiasta e trasversale, con la speranza che sia servita da stimolo e che il “Plogging” diventi una buona pratica, anche in altri luoghi. Del resto la condivisione rimane uno dei principi fondanti di SanSaPalooza. 

Una menzione particolare va infine alle aziende Pasino Impianti e Voltalux che hanno nuovamente sostenuto con entusiasmo questa iniziativa, e all’amministrazione comunale per il supporto logistico fornito.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook