Attualità, Casale Monferrato

Proseguono gli eventi di #Seguiilcalice: ecco gli appuntamenti del fine settimana

All’interno del Castello le degustazioni e le mostre dedicate al vino, in città visite guidate, poesie e presentazioni librarie

Saranno molti gli eventi che nel fine settimana accompagneranno l’inizio di CaliCentro, l’evento al Castello del Monferrato per celebrare il sessantesimo anniversario della Festa del Vino del Monferrato Unesco con le leccornie delle Pro Loco e le eccellenze vitivinicole del territorio.

Sarà coinvolta l’intera città, a partire da un piccolo gioiello sconosciuto ai più: l’Oratorio di San Pietro Martire. Il Museo Civico, infatti, proporrà giovedì 16 alle ore 21,00 un interessante visita alla piccola chiesa adiacente quella di San Domenico, che ospita al suo interno pregevoli affreschi della bottega del celebre Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo. Biglietto di ingresso: euro 2,50; non è richiesta la prenotazione.

A partire da venerdì, invece, sarà lo stesso Castello del Monferrato a ospitare una serie di iniziative legate al protagonista per eccellenza di questo mese di settembre: il vino!

Nei tre giorni di CaliCentro Casale Comics&Games allestirà, nello spazio dell’enoteca, la rassegna Barbatelling dedicata a vino e fumetti. Due mostre: Bottiglie d’autore, collezione di vini ed etichette dei più grandi fumettisti italiani, in collaborazione con VinComics, e Storie di grignolino in grignolino, in collaborazione con Slow Food Monferrato; oltre a proporre incontri e degustazioni commentate dai produttori e da disegnatori in live painting. Nella prima, sabato alle ore 17,00, i protagonisti saranno Laura Beccaria (vini Beccaria), Francesco D’Ippolito (autore Disney) e Ferruccio Giromini (giornalista). Prenotazioni su www.casalecomicsandgames.com/acquistodegustazioni.

Le degustazioni proseguiranno anche domenica con l’Ais Piemonte, che propone Incontri con il produttore: alle 11,30 protagonista sarà l’azienda Gaudio – Bricco Mondalino, mentre alle 18,00 con Tenuta Tenaglia. Prenotazioni e info su www.aispiemonte.it/delegazione-ais-piemonte-casale-monferrato/.

Il Centro Doc Paolo Desana, invece, sabato e domenica resterà aperto dalle ore 11,30 alle ore 20,00 per far conoscere il Centro di Documentazione della Doc, dove sarà possibile ammirare la Graphic Novel dedicata a Paolo Desana e il nuovo video La breve storia della Doc, oltre a fotografie e tavole che introducono alle opere realizzate dai grandi personaggi della storia della vitivinicoltura.

Domenica ancora protagonista m-ON con un’interessante presentazione libraria nell’ambito del Casale Comics&Games: alle ore 17,00 Francesco Scalettaris e Gio di Qual racconteranno il Manuale a fumetti per bere con gusto.

Ma come accennato, sarà tutta Casale Monferrato a ospitare eventi e iniziative, a partire dall’edizione straordinaria di Casale Città Aperta, che sabato e domenica darà la possibilità di visitare monumenti e luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Per tutta la giornata di sabato in piazza Mazzini sarà inoltre presente il mercatino biologico a cura dell’associazione Il Paniere, mentre nell’ex convento di Santa Croce di via Cavour, 5 alle ore 17,00 il Museo Civico proporrà una suggestiva visita guidata in lingua inglese dal titolo Dicover the museum of Casale Monferrato (biglietto euro 2,50, prenotazione non richiesta) e a partire dalle ore 17,30 nell’androne di Palazzo San Giorgio (via Mameli, 10) si aprirà il simposio di poesia Il verso del vino.

L’evento, a cura della casa editrice Puntoacapo di Alessandria e con la partecipazione dei poeti del Piccolo Festival della Poesia, dei Libri e dei prodotti tipici di Villanova D’Asti, vedrà decantare un repertorio che toccherà in maniera ora simpatica e ironica ora dotta, con citazioni anche famose, il tema del vino.

Alle ore 17,30 si susseguiranno i poeti Luigi Cannone, Daniele Ciacci, Cecilia De Angelis, Sergio Gallo, Marina Massenz, Chiara Olivero, Alessandra Paganardi, Maurizio Paganelli, Alfredo Rienzi, Silvio Raffo, Giancarlo Stoccoro, Alessio Vailati, Andrea Ventura; mentre alle ore 21,00 Luigi Balocchi, Paola Casulli, Ivan Fedeli, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Laura Garavaglia, Barbara Herzog, Riccardo Olivieri, Fabio Scotto, Emanuele Spano, Graziella Sidoli, Max Ponte, Andrea laiolo, GianGiacomo della Porta, Valerio Vigliaturo, Antonio Nazzaro.

Domenica, invece, per le vie del centro torna il tradizionale mercatino organizzato da Casale C’è in collaborazione con Botteghe Storiche: i negozianti del centro storico esporranno davanti ai propri negozi i propri prodotti, mentre bancarelle di hobbisti e ambulanti saranno allestite nel piazzale davanti al Teatro Municipale.

In piazza Mazzini spazio ai produttori vitivinicoli che, nell’ambito di CaliCentro, allestiranno una mostra mercato delle proprie eccellenze dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Dopo la riproposizione, alle ore 11,00, della visita guidata al Museo Civico in lingua inglese dal titolo Dicover the museum of Casale Monferrato (biglietto euro 2,50, prenotazione non richiesta; nel pomeriggio doppio appuntamento in centro: alle ore 16,30 la Comunità Ebraica di vicolo Olper, 44 proporrà la presentazione libraria di La cucina della memoria, Ricette giudaico Monferrine raccolte dai ricettari di famiglia. Ne parla Adriana Ottolenghi con assaggi di alcune ricette presenti nel libro.

Alle ore 17,00, invece, al Museo Civico in via Cavour, 5 visita guidata dal titolo Lombroso e il “Poeta della morte”, dedicata alle opere preparatorie per il monumento che Leonardo Bistolfi fece per Cesare Lombroso. Biglietto di ingresso: euro 2,50; non è richiesta la prenotazione.

In settimana, infine, si susseguiranno anche le iniziative della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati: per scoprire tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/BiblioLuzzatiSet21.

Per conoscere il calendario completo degli eventi di settembre: www.festadelvinodelmonferrato.it o www.comune.casale-monferrato.al.it/settembre2021

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

dynamore-centro-nuoto-casale-monferrato-12-ore-2021

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook