Tempo libero

Nordic Walking in Monferrato – Escursione tra il Po e le risaie

Anche quest’anno dopo tante colline è arrivato il momento di spostarsi al di la del grande fiume, e ancora una volta ci spostiamo nella pianura vercellese che anche in questa stagione sa dimostrare tutto il suo fascino discreto, con un’escursione che attraversando le risaie ci porterà fino in riva al fiume Po.

Il ritrovo è previsto per Sabato 18 settembre a partire dalle 8,30 presso l’Antico Mulino e riseria San Giovanni a Fontanetto Po per l’iscrizione all’evento.

La partenza sarà  invece alle 9,30 accompagnati da una Guida Escursionistica Ambientale professionale e istruttore di Nordic Walking S.I.N.W.

Il facile tracciato ha una lunghezza di quasi 9 km. praticamente senza dislivello e si basa su percorsi naturalistici fino in riva al fiume Po e tratti asfaltati nel borgo di Fontanetto Po. La manifestazione non ha carattere competitivo.

L’evento prevede nella prima parte la visita guidata all’Antico mulino e riseria San Giovanni, testimonianza unica di riseria azionata completamente dalla forza motrice dell’acqua con tutte le sue macchine per le varie fasi di lavorazione del riso. A seguire si attraverseranno le risaie con i loro colori autunnali per giungere fino in riva al grande fiume. Si rientrerà quindi verso il borgo di Fontanetto Po con visita alle varie chiese e monumenti tipici del paese.  
Al termine dell’escursione per chi lo desidera ci sarà la possibilità di spostarsi (in auto) alla Trattoria Colombara per il pranzo.

Il costo di partecipazione alla camminata è di €. 10,00 

(comprensivo di accompagnamento e visita guidata al Mulino San Giovanni)

Il costo del pranzo in trattoria è di €. 17,00
(Menu: tortino caldo di carota cumino e zenzero con fonduta, risotto al profumo d’arancia con scamorza affumicata, torta di mele con gela alla vaniglia. Acqua, vino e caffè compresi)

Attrezzatura consigliata a tutti i partecipanti: calzature sportive, abbigliamento comodo e una scorta d’Acqua.

N.B.: per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione
CORONAVIRUS
Lo svolgimento delle escursioni proposte da professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sé ed a portata di mano i necessari dispositivi di protezione individuale; 
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI POTETE CONTATTARMI AI SEGUENTI RIFERIMENTI
Augusto Cavallo: Guida Ambientale Escursionistica e Istruttore SINW

Tel. +39 339 4188277 – e-mail: augusto.cavallo66@gmail.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook