Acqui Terme, Attualità

“INTRECCI” 30 anni di CrescereInsieme – La cooperativa festeggia con tre momenti a tema: Convivere, Incontrate e Giocare

Nasceva nell’autunno del 1991 la cooperativa sociale CrescereInsieme, dall’esperienza di un gruppo di giovani obiettori di coscienza presso la Caritas. Da allora, partendo dai primi interventi con i minori a rischio ad Acqui e con i profughi a Canelli, ad oggi, grande e importante è il cammino che è stato fatto. Oggi serve infatti oltre 2300 persone attraverso servizi socio-educativo-assistenziali, di accoglienza e ricreativi, in oltre 30 comuni delle provincie di Alessandria e Asti, dando lavoro ad oltre 150 persone. La matrice originaria – tanto per stile, quanto per finalità – non si è spenta, tanto e vero che gli obiettori di allora sono nel tempo diventati i volontari di servizio civile (ben 23 lo scorso anno) molti dei quali sono diventati parte integrante del tessuto cooperativo.

Nonostante le limitazioni logistiche e il dovuto ridimensionamento dati dal contesto pandemico, la scadenza non poteva essere ignorata e, dopo un grande lavoro di preparazione e raccolta di spunti, CrescereInsieme è finalmente pronta a condividere il programma di questi festeggiamenti.

Dalla cooperativa, per bocca della vice-presidente Giovanna Lo Scalzo, spiegano che “volevamo non perdere l’occasione di questa ricorrenza, nonostante questo anno e mezzo abbia pesato sulle nostre vite e su quelle di molti che abbiamo incontrato in questo tempo, per segnare un punto: le persone sono la ricchezza di un territorio e la nostra esperienza nel lavoro sociale ci ha offerto conoscenze e competenze che vogliamo poter condividere. Inoltre, in questa nostra storia sono molte le figure di riferimento che ci hanno aiutato a crescere. E alcune di loro abbiamo voluto che fossero con noi in questa occasione”.
Come mai la scelta di tre verbi, per i vostri momenti? “Innanzitutto perché questi 30 anni insieme fanno una storia, che ha senso proprio perché interconnessa con quella delle donne e degli uomini che abbiamo incontrato, conosciuto, servito, assistito, educato, curato, animato, accolto. E la storia di questi incontri è dinamica, così ci servono dei verbi per raccontarla, e per raccontarla in un modo che possa essere interessante per tutti e non solo per noi. E poi perché coi verbi puoi declinare, dal passato – abbiamo incontrato – al futuro – convivremo in pace.”

Coerentemente con la storia della cooperativa, frutto della tessitura di una rete vasta e ricca di enti e realtà, la manifestazione si giova del patrocinio dei Comuni di Acqui Terme e Alice Bel Colle, nonché di ASCA Comunità Montana suol d’Aleramo e del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) e si colloca in partnership con Consorzio Co.Al.A., ImpressioniGrafiche, Maramao, Mago di Oz e WorldFriends. In ragione del solido legame e della condivisione valoriale e operativa che lega CrescereInsieme a parecchie realtà del Terzo Settore e dell’Associazionismo locale, “Intrecci” è in collaborazione con: Azione Cattolica Italiana di Acqui, Scout Acqui1, ACLI, AMGG, ABC 360° MUSiAT, CENTROSTUDIODANZA, AUSER, Caritas diocesana di Acqui, Caritas-Associazione Canelli solidale, Centro d’Ascolto di Acqui, Centro San Paolo, CESTe, Equazione, Associazione Memoria Viva, Movimento per la Vita di Acqui, PETER LARSEN asd, e il settimanale L’Ancora.

Alla luce di tali premesse, ecco che il programma acquisisce ulteriore interesse e orizzonte di senso:

“Intrecci di CrescereInsieme: incontri, riflessioni, laboratori aperti, arte

per festeggiare i 30 anni della cooperazione tra le persone”

ALICE BEL COLLE | 3 SETTEMBRE: “CONVIVERE”
ORE 20,30
Piazza del comune e Belvedere
Dibattito aperto al pubblico con Adriano Favole, Monica Gallone – antropologi Oumarou LengLengue – mediatore
Gianfranco Martino – sindaco di Alice Bel Colle
Gianfranco Morino – medico della onlus WORLDFRIENDS (online da Nairobi) Musica con Andrea – violoncello – e Luca – sax – Serrapiglio
Danza con CENTROSTUDIODANZA di Canelli
Mostra d’arte ABC 360° MUSiAT di Alice Bel Colle, a cura di Tiziana Leopizzi

ACQUI TERME | 10 SETTEMBRE 2021: “INCONTRARE” Laboratori aperti al pubblico presso i giardini di Corso Dante
ORE 16 “L’incontro”
Lezione aperta di teatro
della Compagnia Teatrale Strabilio

con Daniela Tusa, Silvia DeAlexandris ospite Lucilla Giagnoni

Per la partecipazione è necessario portare un sorriso

ORE 17 “In danza”
Lezione aperta di danza
con Peter Larsen e Alessandra Pelone
Per la partecipazione è necessario portare un tappetino o un telo
ORE 18 “Il dialogo sonoro”
Lezione aperta di musicoterapia
con Andrea Cavalieri, Erika Giacobbe e Giusy Petruzzi Per la partecipazione è necessario portare uno strumento musicale o un oggetto sonoro ORE 21 Piazza Italia
“Magnificat”
Spettacolo teatrale
di e con Lucilla Giagnoni

ACQUI TERME | 12 SETTEMBRE 2021: “GIOCAREORE 16 giardini del Castello dei Paleologi
“Educare nel gioco”
dialogo sul tema di Giovanna Noto e Antonio Catalano

a seguire storie naturali e laboratorio teatrale con Antonio Catalano

La manifestazione si terrà in ottemperanza alle vigenti disposizioni COVID-19.
In caso di maltempo gli incontri avranno luogo presso il Centro Congressi in Zona Bagni.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook