Attualità, Casale Monferrato

Presentazione della tappa Monferrato di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori Festival del Turismo Responsabile

Martedì 7 settembre alle ore 16.30, a Casale Monferrato negli spazi della Cittadella in via Piazza d’Armi (in caso di maltempo, l’incontro è alla stessa ora nel Castello del Monferrato), si terrà la conferenza stampa di presentazione della tappa Monferrato dell’evento nazionale Festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, in programma da venerdì 8 a domenica 10 ottobre, con anteprima domenica 3 ottobre.
Gli appuntamenti della tappa verranno presentati da diversi relatori in rappresentanza delle numerose realtà che contribuiscono all’organizzazione di IT.A.CÀ MONFERRATO. 
L’edizione 2021 di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori Festival del Turismo Responsabile, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica, è dedicata al tema guida “Diritto di respirare”, pensiero che trae ispirazione da Achille Mbembe, filosofo camerunense considerato uno dei più importanti teorici del post-colonialismo. Si tratta di un concetto attuale e trasversale che parla di respiro come diritto oltre che come bisogno, e che risulta fortemente connesso alla situazione pandemica che stiamo vivendo a livello globale. Il diritto di respirare è la risposta della rete del festival all’emergenza in atto: per ricordare a tutti che esistere non è avere o possedere, ma significa semplicemente respirare. Ed è un diritto fondamentale della Terra, degli esseri che la abitano, delle nostre esistenze.
La conferenza stampa è aperta anche al pubblico: si ricorda che in base alle disposizioni governative vigenti è obbligatorio per i partecipanti agli eventi esibire il Green Pass – Certificazione Verde Covid 19, in forma cartacea o su smartphone.

Per info: 345.0034982.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook