Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Allenamento congiunto della JCP Juniores con l’Albese Calcio

E’ UNA JUNIORES CHE FA BELLA FIGURA

Albese Calcio-JCP-1-0 (90’+3’Albese)

JCP: Francese, Benvenuto, Di Luca, Zandrino, Barone, Zanforlin, Giroldo, Spitale (Cap.), Morano, Penta, Boja. A disp: Gerli, Gambino, Boscain, Gurioni. All: Demichelis.

Primo tempo: Albese Calcio-JCP-0-0 Corner: Albese Calcio-JCP-9-0 Ammonizioni: Albese Calcio-JCP-0-0 Espulsioni: Albese Calcio-JCP-0-0

Prima uscita per la juniores 2021-22 di mister Demichelis. Dopo una settimana di allenamenti a Pontestura, i ragazzi della JCP si sono potuti confrontare con un avversario di tutto rispetto. L’Albese Calcio, che la società giallo-rosso-blu ringrazia per l’ospitalità, milita nel campionato regionale under 19 e a sua volta è alle prese con il debutto stagionale. Una “rosa” di atleti nati nel 2003-04, pronti a difendere con onore il blasone della casacca bianco-azzurra. L’allenatore casalese è alle prese con i primi acciacchi di stagione, con impegni di lavoro presi in precedenza, con i rientri dalle vacanze e con una squadra che tutt’ora è un cantiere aperto.

Questa partita doveva servire per rompere il ghiaccio e per valutare alcuni innesti in vista del torneo provinciale. La JCP si schiera con Francese tra i pali; Benvenuto, Barone, Zanforlin e Di luca in difesa; Zandrino in regia con Penta e Spitale interni di centrocampo; Giroldo e Morano a sostegno del centravanti Boja. Bastano pochi minuti per scoprire l’impostazione tattica dei padroni di casa e per capire che sarà un pomeriggio di sofferenza e sacrificio. L’Albese sviluppa la manovra sulle fasce scendendo con due uomini e cerca la punta con cross insidiosi. Il primo spiove al quarto minuto con Francese che blocca in sicurezza. Al 12’ Giroldo guadagna un interessante calcio di punizione. L’esecuzione è affidata a Zandrino e la sfera sfiora l’incrocio dei pali. Alba aumenta il ritmo. Tiro-cross al quarto d’ora con annessa uscita di Francese. Il portiere compie un intervento complicato al 17’ respingendo di piede un rasoterra da distanza ravvicinata.

Alla mezz’ora il centrattacco di casa si trova solo davanti al portiere ospite sfruttando un errore in uscita della difesa giallo-rosso-blu. Conclusione alta e nulla di fatto. Al minuto 37 l’Albese impegna ancora Francese. Sulla respinta arriva un’altra conclusione ed è Barone a salvare sulla linea di porta. Sono minuti difficili quelli che accompagnano la JCP all’intervallo. Al 39’ destro di alleggerimento dai 30 metri bloccato da Francese e al 44’ Di Luca mette in ghiaccio lo zero a zero con una chiusura in diagonale che vale un gol. Nella ripresa mister Demichelis sostituisce Morano, Benvenuto e Giroldo con Gambino, Boscain e Gerli. Gli ospiti prendono campo e con coraggio costruiscono manovre interessanti sulla fascia sinistra. Penta all’ottavo serve Bojan in area. L’ex attaccante dello Stay calcia a lato. Punizione insidiosa al 18’ parata da Francese e sostituzione al 13’ tra Boja e Gurioni.

La JCP sembra controllare la sfuriata dei ragazzi di casa, ma le distanze tra i reparti aumentano e l’ultimo quarto d’ora è da assalto a Fort Apache. Colpo di testa centrale al 28’; traversone dalla tre quarti ed altra inzuccata con il pallone che fa la barba alla traversa. Al 37’ Francese si erge ad assoluto protagonista. Prima corregge in angolo al termine di una mischia nell’area piccola, poi vola sul primo palo per evitare la rete dell’Albese. Altro miracolo al 38’: colpo di reni e deviazione in corner con la mano di richiamo. Sembra finita, ma l’arbitro concede quattro minuti di recupero ed il castello difensivo juniorino crolla al 48’. Contropiede (palla persa a centrocampo da situazione di punizione a favore) e saetta in diagonale da sinistra a destra che si infila all’altezza del secondo palo. Mister Demichelis può dirsi soddisfatto. I suoi ragazzi anche, perché hanno dato tutto contro un avversario di caratura superiore. La difesa si è espressa su livelli ottimali, mentre a centrocampo e in attacco si dovrà lavorare parecchio. Le risorse per farlo ci sono. Speriamo rientrino presto mettendosi a disposizione di questa juniores.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook