Casale Monferrato, Spettacolo

ESCO: si riparte a pieno ritmo con tre serate all’insegna della musica

Nei cortili del Castello del Monferrato e di Palazzo Langosco

Dopo la pausa di Ferragosto, ritornano gli attesi appuntamento di Esco – Estate a Corte, la rassegna di musica, teatro, letteratura e percorsi espositivi organizzati dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni.

Si partirà sabato sera, 21 agosto, al Castello del Monferrato, dove dalle ore 21,30 si esibirà la Vedo Nero – Zucchero Tribute Band, composta da Angelo Farruggio (voce e chitarra), Orlando Iovero (basso), Marco Ramoino (tromba), Davide Ramoino (trombone), Mauro Brezzo (sax e chitarra), Elvio Viale (tastiere), Raffaele Lopasso (batteria), Cristina Longobardi (voce e cori) e Fulvio Pedazzini (fonico).

Nata da un’idea di Angelo Farruggio, la band nasce nel 2015 e propone uno spettacolo unico, reinterpretando i brani di Zucchero Sugar Fornaciari: con oltre due ore di show si potrà fare un salto nel passato, ascoltando brani tratti da gli album Un po’ di zucchero, Blues, Oro, incenso e Birra, sino all’ultima creazione D.O.C.

La musica sarà ancora protagonista delle due sere seguenti, a partire da domenica 22 quando, sempre al Castello dalle ore 21,30, salirà sul palco la Paolo Bonfanti Band per presentare Elastic Blues, l’ultimo lavoro del cantautore per celebrare i suoi 60 anni. E lo ha fatto con 70 minuti di musica, 80 pagine dell’omonimo libro e 40 musicisti.

«Ero partito con questa idea: mi regalo un disco per i 60 anni intimo, voce e chitarra, me le suono e me le canto. E poi? E poi più ci chiudevano, più ci toglievano bellezza, più ci accollavano responsabilità, più forte cresceva il desiderio di coinvolgere altre persone»: queste le parole di Bonfanti per raccontare il suo ultimo lavoro, al centro dell’atteso concerto al Castello.

Lunedì 23, infine, sarà il Collettivo Teatrale Cet a mettere al centro del loro spettacolo la musica: dalle ore 21,30 nel cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5), infatti, porteranno sul palcoscenico Le donne di De Andrè, con la regia di Graziano Menegazzo.

Si racconterà l’universo femminile attraverso le canzoni di Fabrizio De André (eseguite dal vivo da Mario Saldì, Adriano Politano e Ramona Bruno), figure di donne profondamente umane, sacre e profane. Donne che ci hanno accompagnato nella vita poiché è bastato incrociare i loro sguardi perché ne diventassero parte: con il loro mistero, il loro coraggio, la loro dignità: Wisława Szymborska, Sylvia Plath, Alda Merini, Nina Cassian, Ada Negri, Alessandra Racca… sono alcune delle figure femminili di cui vengono letti testi e poesie.

Nel salone Spalti e Torrioni del Castello del Monferrato nel fine settimana sarà di nuovo possibile, inoltre, ammirare la collettiva L’ora di Mosca – Esperienza #02. Con il supporto dell’Associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee di Alessandria, la mostra espone le opere di undici artisti indipendenti: Aqua Aura, Giuliano Caporali, Loretta Cappanera, Elisa Cella, Andrea Cereda, Angelica Consoli, Nadia Galbiati, Marco Grimaldi, Alex Sala, Matteo Suffritti, Manuela Toselli. Orari: il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Domenica 22 visite guidate dalle ore 16,00 alle ore 19,00 con Aqua Aura. Maggiori informazioni: www.loradimosca.it

Si ricorda che da venerdì 6 agosto, in base alle disposizioni governative vigenti (Decreto Legge del 23 luglio 2021) è obbligatorio per i partecipanti agli eventi esibire il Green Pass – Certificazione Verde Covid 19 (in forma cartacea o su smartphone), corredato da un valido documento di identità. Al momento dell’ingresso sarà anche assegnato il posto a sedersi.

Info e aggiornamenti sulla kermesse estiva: www.comune.casale-monferrato.al.it/EsCo2021.

Esco – Estate a Corte 2021
Programma dei prossimi eventi a ingresso gratuito
(Il programma potrebbe subire variazioni)

Giovedì 26/08/2021 – ore 20,45
Ex Chiostro Santa Croce – Museo Civico
Visita guidata serale dedicata a Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo
Passeggiata alla scoperte di alcune delle opere del pittore presenti in città
(Costo € 2,50)

Venerdì 27/08/2021 – ore 18.30
Ex Chiostro Santa Croce – Palazzo Langosco
Un cocktail tra le righe – Giorgio Nardone, Il cambiamento strategico, Ponte alle Grazie Ed.

Sabato 28/08/2021 – ore 21.30
Cortile del Castello del Monferrato
Concerto della Moon Dance Band, Tributo a Michael Bublè

Domenica 29/08/2021 – ore 21.30
Cortile del Castello del Monferrato
Concerto della Band Elemento 90, tributo ai fantastici anni 90 Dance

Mercoledì  01/09/2021 – ore 21.30
Ex Chiostro Santa Croce – Palazzo Langosco
Concerto di Musica Contemporanea
a cura dell’Associazione Divertimento Ensemble 

Venerdì 03/09/2021 – ore 18.30
Ex Chiostro Santa Croce – Palazzo Langosco
Un cocktail tra le righe – Sabina Matz, West, Portoseguro Ed.

PAOLO BONFANTI: ELASTIC BLUES

10 mesi di lavoro in piena pandemia, 40 musicisti coinvolti (compreso l’autore), 60 anni, 70 minuti di musica, 80 pagine di libro, 15 brani inediti, 1 cover, una campagna di co-produzione dal basso che ha ampiamente doppiato la cifra inizialmente richiesta; la prefazione di Guido Harari e molto altro per questo “Elastic Blues” che non è solo musica ma anche un libro di memorie, riflessioni, introduzione ai pezzi e traduzione dei testi, impreziosito dalle immagini e dalla grafica di Ivano A. Antonazzo.

Paolo Bonfanti, chitarrista, cantante, autore, produttore e molto altro, si e ci regala per i suoi 60 anni questo viaggio attraverso la sua musica, senza genere, con i suoi amici e collaboratori di una vita. 

Per l’occasione ritroviamo infatti la reunion di Big Fat Mama e viaggiando nel tempo incontriamo via via le band che lo hanno accompagnato in questi 35 anni di carriera, dagli anni ’80 ad oggi, con varie formazioni, ad ognuna delle quali corrisponde uno stile ben definito. 

Tra i vari ospiti non potevano mancare, ad esempio, Fabio Treves, Lucio Fabbri, Aldo De Scalzi, Giampaolo Casati ad arricchire il tutto con le loro personalità.

Il Blues è la casa da cui partire e a cui tornare dopo un lungo viaggio: Bonfanti spazia tra tutti i generi che più ama e lo fa senza compromessi, sostenuto dalla sua collaudata band con Alessandro Pelle alla batteria, Nicola Bruno al basso e Roberto Bongianino alla fisarmonica e da una poderosa sezione fiati.

Non c’è sfoggio né vanto, anzi una sorta di pudore e riservatezza nei racconti di Bonfanti: viene dato largo spazio agli amici ai compagni di sempre, mentre passano velocemente i grandi nomi con cui è venuto in contatto in 40 anni di carriera, come se fosse un caso, quasi scusandone con delicatezza e senza auto-celebrazione.

70 minuti di musica da ascoltare, 80 pagine da leggere, per questo Elastic Blues, che tiene fede al suo titolo, ricco di idee. Un universo musicale che apre prospettive con angolature diverse,  che supera i generi, ma se proprio volete ci troverete blues, rock, folk, funk e persino jazz; brani cantati in inglese e in genovese o non cantati affatto che descrivono perfettamente il percorso che lo ha reso il musicista di oggi.

Dice Bonfanti: “Ero partito con questa idea: mi regalo un disco per i 60 anni intimo, voce e chitarra, me le suono e me le canto. E poi? E poi più ci chiudevano, più ci toglievano bellezza, più ci accollavano responsabilità, più forte cresceva il desiderio di coinvolgere altre persone. E più noi diventavamo inutili, non essenziali, improduttivi, insomma invisibili, più io vi vedevo. Vedevo i musicisti che non suonavano più, i fonici, i tecnici, i negozi di dischi, i gestori di locali e teatri, gli organizzatori di eventi, le professionalità cancellate, gli investimenti persi, le entrate mancate, le occasioni perdute che per loro natura non possono tornare e di cui nessuno parla. E allora ho pensato, nel mio piccolo, li faccio suonare io, con me: la mia musica che diventa nostra”.

“Il Bonfa – che lo faccia da solo, con la sua band o con sensibili compagni di viaggio come Martino Coppo – suona musica ancora a misura d’uomo, con nessun’altra priorità e sigillo di garanzia che non siano autenticità e schiettezza”. (Guido Harari)

“Suono blues perché mi rappresenta e perché tutto viene da lì; suono folk, perché tutto viene da lì; suono rock perché tutto passa da lì; non posso fare a meno del soul, o del funk e non disdegno il jazz. E il rap? Che genere faccio? Il mio genere è: “musicale”. Non sono incasellabile. Non sono talebano o purista, neanche fanatico. Amo le contaminazioni”. 
“Il Blues come l’oro è duttile e malleabile, come il cervello e la coscienza dovrebbero essere, è elastico”

(Paolo Bonfanti)

Video live: www.youtube.com/watch?v=vxn3qSEkuFY
Video: www.youtube.com/watch?v=LKB0n_PcU1Y&feature=youtu.be

Ascolta qui tutto l’album: https://paolobonfanti.bandcamp.com/album/elastic-blues
Sito ufficiale: www.paolobonfanti.com
Canale YouTube: www.youtube.com/bonfantipaolo
Pagina ufficiale: www.facebook.com/BonfantiPaolo/

Da un’idea di Angelo Farruggio, nasce nel 2015, Vedo Nero – Zucchero Tribute Band.

La Band da diversi anni propone uno spettacolo unico, reinterpretando i brani dell’artista Zucchero Sugar Fornaciari.

Con oltre due ore di show potrete fare un salto nel passato, ascoltando brani tratti da gli album “un po’ di zucchero” “Blues” “oro incenso e Birra” sino all’ultima creazione “D.O.C.”.

La Band è formata da: Angelo Farruggio (Voce e chitarra) Orlando Iovero ( Basso ) Marco Ramoino (tromba) Davide Ramoino (trombone) Mauro Brezzo (Sax e chitarra) Elvio Viale ( Tastiere ) Rafaele Lopasso (Batteria ) Cristina Longobardi (Voce-Cori), Fulvio Pedazzini (fonico).

Nel 2015 iniziano i primi spettacoli della Band, nella provincia di Imperia e seppur alle prime serate, l’esperienza di palco trentennale del cantante Farruggio Angelo porta la Band ad essere richiesta per molte serate private nelle location migliori di Montecarlo.

Dal 2016 ad oggi la Band continua a ricevere numerose richieste da tutta italia, grazie al grande successo della reinterpretazione di “misere” da parte del Soprano Cristina Longobardi, che ha avuto oltre 50 mila visualizzazioni su facebook ed è ancora oggi il brano più richiesto durante i concerti.

Nel 2017 la band prosegue il suo viaggio lavorando principalmente con i comuni di tutta la costa azzurra, in particolar modo a Montecarlo, Nizza e Cannes, dove l’artista Zucchero Fornaciari è molto stimato e apprezzato.

Nel 2019 la Band viene chiamata per altri spettacoli riscuotendo un enorme successo, tra le serate più importanti un concerto di oltre due ore senza sosta nel porto del Comune di Sanremo, Nella piazza del comune di Ventimiglia, ad una delle sagre più importanti come quello edizione 2019 della Fiera della Patata di Entracque, porto di Villefrance. Si ricorda anche un concerto nel teatro del comune di Bordighera che sin dalla prevendita registra il tutto esaurito.

Il 2020 vede la Band in soccorso dei ristoranti e stabilimenti locali, organizzando numerosi concerti a favore dei locali colpiti dall’emergenza sanitaria “covid-19” facendo registrare grandi afflussi di pubblico.

L’attivita’ e l’esperienza live del cantante Farruggio Angelo, che ha all’attivo piu’ di mille concerti, culmina con la partecipazione a manifestazioni di livello nazionale: “Emergenza Rock” a Firenze, “Bordighera Jazz & Blues Festival” affiancati a stars quali Dirotta su Cuba, Paolo Belli, Trilok Gurtu e “La festa della musica” a Genova sullo stesso palco di Ligabue ed Eros Ramazzotti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook