Attualità

Da Casale al Po alle colline del Monferrato: scadenza prorogata al 31 ottobre 2021

Capra e Fracchia: «Per coinvolgere il maggior numero di partecipanti, scuole comprese, iscrizione e consegna foto coincideranno»

Proseguono senza sosta le iscrizioni per il grande concorso fotografico Da Casale al Po alle colline del Monferrato che accompagnerà l’avvio della prima Biennale internazionale MonFest fotografia 2022.

Ma per dare la possibilità al maggior numero possibile di professionisti e amatori della fotografia di partecipare, è stato deciso di far coincidere la data ultima di iscrizione con il giorno di invio delle immagini: 31 ottobre 2021.

Come hanno spiegato il vicesindaco Emanuele Capra e l’assessore Gigliola Fracchia: «A seguito di diverse sollecitazioni giunte in queste settimane, tra cui quelle di alcuni istituti scolastici, abbiamo pensato di semplificare le modalità di partecipazione e, nel contempo, unificare la data di iscrizione e la data di consegna delle foto. Così facendo, daremo l’opportunità a un numero ancora maggiore di persone, e soprattutto giovani, di raccontare con uno scatto il nostro splendido territorio».

Il concorso Da Casale al Po alle colline del Monferrato ha infatti l’obiettivo di far vedere attraverso una fotografia «la ricchezza storica e architettonica che abita nel cuore di Casale, la poetica della natura che si estende dal fiume Po, la dolcezza delle colline monferrine», come ha spiegato durante la presentazione dell’evento il direttore artistico della Biennale, Mariateresa Cerretelli.

I migliori trenta scatti saranno esposti in una prestigiosa esposizione che sarà parte integrante del MonFest fotografia 2022: a fianco delle celebri immagini dei grandi nomi della fotografia mondiale, quindi, si potranno ammirare i racconti dei nostri luoghi.

Scopriamo ora quali sono le novità per partecipare al concorso: entro il 31 ottobre 2021 si dovrà compilare il form presente alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/PremioFoto e poi, entro la stessa data, inviare, utilizzando il servizio di trasferimento file www.wetransfer.com, la fotografia con la quale si vuole concorrere all’indirizzo e-mail premio_foto@comune.casale-monferrato.al.it.

Alla fotografia dovranno essere allegati anche una breve biografia con dati anagrafici completi di codice fiscale, indirizzo e-mail e numero di telefono e la liberatoria per l’utilizzo delle immagini, presente nella pagina internet del concorso, in calce al regolamento (www.comune.casale-monferrato.al.it/PremioFoto).

Le immagini, che potranno essere sia a colori sia in bianco e nero, devono essere in formato jpeg con un minimo di 2000 pixel lato lungo – 150 dpi. Inoltre, a ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10 MB che sarà richiesto se il lavoro verrà selezionato.

Entro il 30 novembre, infine, una giuria di esperti istituita dal Comune valuterà tutte le opere pervenute e ne selezionerà trenta. Queste saranno presentate in una suggestiva mostra che accompagnerà l’avvio del MonFest.

Una grande kermesse che si aprirà a inizio 2022 e che interesserà i luoghi più importanti della città con importanti percorsi espositivi e numerose iniziative collaterali come talks, workshop, letture portfolio, conferenze e una serie di concorsi fotografici.

REGOLAMENTO PREMIO FOTOGRAFICO DA CASALE AL PO ALLE COLLINE DEL MONFERRATO

Art.1
TEMATICA

Il Premio fotografico è indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato (AL) con lo scopo di valorizzare la città di Casale Monferrato e il territo- rio del Monferrato. Il tema del concorso è:

“Da Casale al Po alle colline del Monferrato”.

È tempo di guardare la città e il suo territorio con uno sguardo fotografico nuovo. Dal cen- tro storico, al Po alle colline circostanti. È tempo di allenare lo sguardo e di focalizzare tracce, atmosfere e memoria per restituire la bellezza del territorio casalese. Una sfida a cui sono chiamati a rispondere i fotografi che intendono partecipare al concorso. Realizza- te le vostre fotografie e tra queste scegliete la più bella.

Art.2
DESTINATARI

La partecipazione al concorso “DA CASALE AL PO ALLE COLLINE DEL MONFERRATO” si rivolge a tutti i fotografi, sia professionisti che emergenti, è libera e non soggetta a distin- zioni di genere, età e nazionalità. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art.3
MODALITÀ DEL CONCORSO

Il concorso prevede l’invio di una sola fotografia corredata da un titolo, una didascalia e la firma dell’autore. La fotografia può essere scattata con qualsiasi fotocamera digitale o ana- logica o da dispositivi mobili quali cellulari o tablet.

Art.4
COME PARTECIPARE

 Gli interessati al concorso fotografico possono iscriversi compilando il modulo onli- ne presente sul sito: www.comune.casale-monferrato.al.it/PremioFoto del comune di Casale Monferrato su apposita sezione dedicata all’iniziativa

 Le opere dovranno essere inviate tramite WeTransfer riferendosi all’indirizzo mail premio_foto@comune.casale-monferrato.al.it

Con l’iscrizione e invio della fotografia, allegare la seguente documentazione:
 una breve biografia con dati anagrafici completi di codice fiscale, indirizzo e-mail e numero di telefono.
 liberatoria anche a fronte di terzi per l’utilizzo delle immagini su mezzi di stampa per la promozione dell’iniziativa ed eventuale pubblicazione o manifesto.

I termini di iscrizione e invio materiale fotografico scadono entro le ore 12.00 del giorno 31 ottobre 2021

Le immagini inviate, che possono essere sia a colori che in BN, devono essere in formato file JPEG con un minimo di 2000 pixel lato lungo – 150 dpi. Inoltre, ad ogni immagine pre- sentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10M bps che sarà richie- sto se il lavoro verrà selezionato.(Non è consentito l’inserimento di eventuali margini, loghi o firme)

I materiali inviati non verranno restituiti.

Art.5
SELEZIONE

Una giuria di esperti, istituita dal Comune, valuterà tutte le opere pervenute e ne selezio- nerà 30.

Art.6
PREMIAZIONE

Le fotografie dei primi 30 classificati, scelte dalla Giuria entro il 30 novembre 2021, sa- ranno presentate presso un’apposita esposizione da organizzarsi a cura del Comune di Casale Monferrato.
A tutti i 30 finalisti sarà richiesta una video-intervista.

Iscrivendosi al Premio il partecipante inoltre

DICHIARA

1. Che le fotografie sono state scattate dal sottoscritto, non violando la legge sul copy- right e sono libere da vincoli da parte di agenzie e/o case editrici,

2. di essere l’unico autore delle immagini inviate e che le stesse non ledono alcun di- ritto di terzi di essere in possesso della liberatoria per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere specifico consenso (anche, ove dovuto, ai sensi del d. lgs.n.196/2003,“ Codice in materia di protezione dei dati per- sonali”)

3. di sollevare gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e dalla violazione dei luoghi di ripresa e nei diritti delle persone rappresentate e autorizza il consenso al trattamento dei pro- pri dati personali, secondo le disposizioni del regolamento.

4. sotto la propria responsabilità di aver letto e accettato il regolamento del Premio Fo- tografico Dal Po alle colline del Monferrato riportato nella presente scheda di parte- cipazione,

5. Il partecipante consente agli organizzatori del Premio (Assessorato al Comune di Casale Monferrato) di utilizzare le fotografie (citando sempre il nome dell’autore) a fini promozionali legati al Premio.

FIRMA_________________________________ Luogo __________________________
Data _________________

[dichiarazione da inviare in allegato con la fotografia]

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook