Attualità

Camagna Monferrato – Le iniziative per ricordare e far conoscere Sant’Eusebio

Come lanciato nel luglio 2020 dal Consiglio comunale di Camagna Monferrato, in questo 2021 si celebrano i 1650 anni dalla morte di sant’Eusebio, figura cardine per la cristianità nelle nostre terre – per il Piemonte e per diversi comuni monferrini – e dunque in generale per la nostra storia.
Per conoscere meglio questa figura, collocandola nel suo tempo e traendone insegnamenti universali, intersecando vari approcci disciplinari e giungendo a diversi destinatari (non solo universitari), la proposta del piccolo Comune monferrino consiste in una serie di iniziative aperte a tutti.
Per l’organizzazione e l’elaborazione del progetto ci si è avvalsi dell’esperienza vercellese maturata negli scorsi mesi, in modo particolare della collaborazione dello STEP – Studio Teologico Eusebiano Pastorale e di alcuni professori del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale (DISUM).
L’apporto degli interventi dei docenti universitari è accostato ai contributi più prettamente ecclesiali, che si occuperanno evidentemente degli aspetti maggiormente legati alla spiritualità e alla religione.
Ciascun incontro, a carattere seminariale, prevede l’esposizione e il dialogo intorno a due contributi. 
Come da programma, gli appuntamenti si svolgeranno venerdì 16 e 30 luglio, alle ore 21:00 presso la chiesa parrocchiale di S. Eusebio di Camagna Monferrato., con il seguente programma:
16 luglio: Eleonora Destefanis e Gabriele Ardizio – “Eusebio e la cristianizzazione dell’antica diocesi vercellese. Uno sguardo archeologico“. Modererà il preside Riccardo Calvo;
30 luglioDon Maurizio Galazzo – “La voce di Eusebio al servizio della Parola di Dio” e Silvia Catta – ” ‘Dai loro frutti li riconoscerete’. Forza e fecondità spirituale di un padre, maestro, confessore della fede“. Modererà Marina Rasore, Responsabile della Commissione della Pastorale Sociale nell’Arcidiocesi di Vercelli.Sono invitati tutti i cittadini e le amministrazioni interessate, in particolare quelli di realtà che vedano la presenza di una chiesa dedicata al santo o che questi sia il patrono della rispettiva comunità.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook