Acqui Terme, Cultura

Acqui Terme – Dal 5 al 18 luglio “Scultura Sublime – dal Monferrato alle Langhe”

QUATTRO COMUNI IN DUE TERRITORI DI ECCELLENZA CONDIVIDONO UN EVENTO DEDICATO ALL’ARTE E ALLA CULTURA.

Dal 5 luglio al 18 luglio avrà luogo la manifestazione SCULTURA SUBLIME – DAL MONFERRATO ALLE LANGHE, un progetto collettivo promosso dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Acqui Terme in collaborazione con i Comuni di Alba, Casale Monferrato e Ovada che presenta un interessante calendario di appuntamenti con la Scultura monumentale.

Un’iniziativa culturale sinergica fra Comuni che costituiscono aree di eccellenza dell’offerta turistica del Monferrato e delle Langhe, in virtù del proprio patrimonio paesaggistico, storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico. Un punto d’incontro e di cooperazione innovativa fra i Territori coinvolti nella scelta di fare squadra per arricchire, con progetti culturalmente attraenti ed evoluti, gli eventi destinati alla collettività.

Per il pubblico la manifestazione SCULTURA SUBLIME – DAL MONFERRATO ALLE LANGHE sarà un’occasione unica per osservare gli artisti all’opera, per assistere dal vivo alla creazione di una scultura monumentale, dai primi abbozzi ai ritocchi finali.

«I nostri territori si uniscono in un progetto di ampio respiro, nato in un clima unico di collaborazione istituzionale – spiega il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini –. È un progetto ambizioso che richiede una stretta sinergia e un profondo spirito di collaborazione tra tutti i partecipanti. Questo ci consentirà di ragionare sullo sviluppo territoriale con una proposta culturale di valenza sovraccomunale. Vogliamo dimostrare la volontà di promuoverci in una logica di territorio e non più di località. Questa è una rivoluzione copernicana che supera i campanilismi per immaginare uno spazio nuovo, dinamico e ampio: una destinazione da poter vivere come esperienza, nel quale un visitatore può trovare un’offerta variegata d’iniziative, oltre a territori con eccellenze uniche da poter scoprire».

Gli appuntamenti 2021 di Scultura Sublime sono previsti nelle seguenti date:

Acqui Terme – dal 5 al 18 luglio – Sculture in pietra

Casale Monferrato – dal 10 al 24 luglio – Sculture in pietra

Alba – dal 24 al 27 luglio- Sculture con materiali di recupero

Ovada – dal 21 al 28 agosto – Sculture in legno.

In ogni comune avrà luogo un simposio di scultura monumentale con la collaborazione di AIESM – Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale – un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1997 che opera a livello internazionale per diffondere l’Arte nel mondo, in particolare l’Arte Pubblica. L’obiettivo consiste nell’avvicinare il pubblico ai linguaggi dell’Arte Moderna e Contemporanea, inserendoli nella vita quotidiana per favorire lo sviluppo del senso critico e del gusto estetico.

L’evento di Acqui Terme, dal 5 al 18 luglio, ospiterà 3 Artisti di fama internazionale nella suggestiva area degli Archi romani dove il pubblico potrà assistere alla creazione e al work in progress di 3 opere scultoree destinate alla città.

Qualche nota sugli Artisti partecipanti al simposio:

Masa Paunovic
Nata a Belgrado nel 1981, Masa Paunovic si diploma nel 2005 in scultura alla Facoltà di Belle arti di Belgrado dove, nel 2010, consegue il diploma Magistrale di Belle arti (scultura). Nel 2012 ottiene la specializzazione nel trattamento artistico sul metallo al Centro TAM e partecipa a uno stage nello studio di Arnaldo Pomodoro a Milano.
Masa consegue in titolo professionale di restauratore di scultura presso il Museo Nazionale di Belgrado, il 5 dicembre 2014. Dal 2003 è presente in simposi internazionali di scultura, mostre collettive e, dal 2006 al 2017, realizza 6 mostre personali in gallerie d’ arte e musei. Masa Paunovic ha ricevuto 5 premi per la scultura (nazionale e internazionale), l’ultimo nel 2014 per il monumento di Milos Obrenovic a Pozega, in Serbia.

Jorg Van Daele
La sua formazione inizia con lo scultore Emiel Uyterhoeven nel 1989 e dal 2001 Jorg Van Daele è uno scultore professionista a tempo pieno. Ha partecipato a più di 30 simposi in tutto il mondo (Malesia, Bolivia, Iran, India Nuova Zelanda, Cipro, Egitto, Cile, Spagna, Austria, e altri) ricevendo importanti riconoscimenti. Le sue opere sono diffuse in tutto il mondo, sia in proprietà private, sia in luoghi pubblici (Zimbabwe, Corea, Canada, Spagna, Germania, Egitto, Nuova Zelanda, Uzbekistan, USA). L’opera d’arte di Jorg è sempre composta da un’unica pietra anche se le sue sculture sembra contengano diverse pietre. Gran parte del suo lavoro è realizzato in pietra blu belga (o “Petit Granit”), recenti sono le sculture in diversi tipi di marmo, calcare, granito e andesite.

Wimar Van Ommen
Il giovanissimo scultore si distingue precocemente nell’universo della Scultura. Nato a Roma il 20 Giugno del 1994, si dedica alla pittura e alla scultura fin dai primi anni dell’accademia ottenendo, in breve tempo, riconoscimenti e importanti collaborazioni. Partecipa alla realizzazione del monumento La Totalità a Torino e, nel 2020, vince il premio menzione speciale della giuria per il concorso Love-eye Sculpture Park nella città di Tsingtao in Cina. Molte le Esposizioni e i Simposi di Scultura cui ha partecipato in Italia e all’estero

L’Evento non si ferma all’arte scultorea, ma comprende anche momenti collaterali dedicati alla musica e alla danza.
Con i programmi ACQUI IN PALCOSCENICO 2021 ed ARCHI IN JAZZ, l’area degli Archi Romani vedrà artisti di fama internazionale alternarsi sul palco durante le due settimane.

L’Associazione Grecale BEinSIDE ci regalerà 3 spettacoli di ACQUI IN PALCOSCENICO 2021, parte del XXXVIII Festival Internazionale di Danza che si presenta con un ricco calendario di appuntamenti presso il Palacongressi.

Il programma inizierà, sempre agli Archi Romani, giovedì 8 luglio con lo spettacolo NIENTE CHE SIA ORO RESTA a cura della Compagnia Francesca Selva e il Consorzio Coreografi Danza d’autore CON.COR.D.A.

Il 14 luglio la Compagnia NaturalisLabor presenterà 2 spettacoli: alle ore 18 INSIDE THE CREATION e alle ore 21.30 PIAZZOLLA TANGO.

Due appuntamenti anche per la giornata conclusiva, giovedì 15 luglio, in cui alle 18.30 avrà luogo il Workshop INCONTRO CON IL BUTOH e alle 21.30 si concluderà il programma con lo spettacolo A COR LEGGERO.

Dal 9 al 17 luglio, gli appuntamenti di ARCHI IN JAZZ – TRIBUTO A LUCIANO MILANESE ospiteranno quattro concerti serali con musicisti Jazz di grande calibro, conosciutissimi non soltanto dagli appassionati di questo splendido genere musicale.

9 luglio: Carlo Atti quintet
Carlo Atti – sax tenore
Andrea Papini – pianoforte
Tosi Renata – voce
Manuele Dechaud – contrabbasso
Carlo Milanese – batteria

10 luglio: Milanese Gang
Gabriele Alario – armonica
Carlo Milanese – pianoforte
Alberto Milanese – basso
Lorenzo Milanese – batteria e voce

16 luglio: Max Ionata quartet
Max Ionata – sax tenore
Mario Castellano – pianoforte
Alessandro Maiorino – contrabbasso
Carlo Milanese – batteria

17 luglio: Traditional Jazz Quintet
Fabrizio Cattaneo – tromba
Luciano Invernizzi – trombone
Mario Castellano – pianoforte
Alessandro Maiorino – contrabbasso
Carlo Milanese – batteria

Un ringraziamento sentito agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: Egea – La casa delle buone energie, La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Con la Media Partnership di Radio GRP.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook