Attualità, Casale Monferrato

Paolo Pia eletto Vice Presidente di A.N.A.V. – Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori

AD del Gruppo STAT e presidente di A.N.A.V. Liguria è stato eletto dall’assemblea nazionale dell’associazione il 22 giugno. 

Paolo Pia, casalese, 56 anni, Amministratore Delegato del Gruppo Stat, è stato eletto vicepresidente di A.N.A.V. – Associazione Nazionale Autotrasporto viaggiatori: l’organismo, nata nel 1944, a cui aderisce da sempre la STAT e che rappresenta oltre 600 imprese operanti nel Trasporto Pubblico Locale, nel settore del Noleggio con Conducente e nel settore delle Linee Commerciali a lungo raggio.

L’elezione di Paolo Pia è avvenuta a Roma il 22 giugno, durante i lavori della 77sima assemblea annuale dell’associazione. Un incontro particolarmente significativo in questo periodo di ripresa post-pandemia, tanto che l’assemblea ha visto la partecipazione del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi. A conferma del ruolo importante rappresentato dal trasporto collettivo di persone con autobus, nella mattinata, l’Assemblea è stata preceduta da un convegno presenziato da rappresentanti del mondo Associativo e delle Istituzioni tra cui il vice Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Teresa Bellanova, i parlamentari Salvatore Margiotta, Simona Pergreffi, Emanuele Scaglusi e la Presidente di Federturismo Marina Lalli. Nel convegno il Presidente di ANAV Giuseppe Vinella, ha ribadito che: “Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno avuto un impatto pesantissimo sui servizi di trasporto commerciale. Da marzo 2020 ad aprile 2021 il settore ha subito una riduzione di fatturato di circa il 75% rispetto al 2019 per complessivi 2,6 miliardi di euro. Una crisi di tale portata richiede interventi eccezionali di supporto alle imprese come un adeguato rifinanziamento di tutte le misure “verticali” di sostegno sino ad oggi adottate”. 

I rapporti tra il Gruppo Stat e ANAV sono sempre stati molto stretti e propositivi nel corso degli anni: lo stesso Paolo Pia ricopre la carica di Presidente A.N.A.V. Liguria come rappresentante dell’azienda Volpi Licurgo che fa parte del Gruppo Stat insieme ai brand genovesi Callero e Pesci.
Il Gruppo Stat, nel recente passato, ha ricevuto inoltre dall’Associazione numerosi riconoscimenti per le innovazioni introdotte anche dai marchi Stat Turismo e Autoticino.  

Paolo Pia, terza generazione della famiglia che ha fondato la Stat nel 1919, alla guida del Gruppo dal 1985, commenta così la nomina e il nuovo ruolo all’interno dell’associazione: “Sono onorato della fiducia del Presidente Vinella e dei soci di A.N.A.V.. Penso che il futuro del nostro settore dipenda sempre più dalla capacità di mettere in rete le aziende, creando progetti comuni, sapendo fare squadra attraverso sinergie tra persone, aziende e anche sezioni ANAV regionali, come in realtà già stiamo facendo tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Un pensiero speciale va a tutti coloro che in questo periodo hanno maggiormente sofferto e lottato contro il covid. In quest’anno e mezzo di pandemia le aziende del nostro settore hanno dimostrato di essere molto resilienti, continuando ad offrire quel servizio pubblico necessario alla società. Questo stesso periodo però ci ha aiutato a sviluppare una sensibilità del pubblico verso un mezzo più sicuro, economico ed ecologico come il bus che, come dopo la Seconda guerra mondiale, contribuirà a favorire la ripresa del nostro paese. Questa consapevolezza ci fa guardare con fiducia e ottimismo al nostro futuro

L’AD del Gruppo Stat condivide la vice presidenza con Nicola Biscotti, Antonio Graffagnini, Serena Lancione, Massimo Locatelli, Gennaro Scura, Gianni Troiani ed Egidio Zoncada tutti responsabili di importanti aziende di trasporto italiane.

Infoline 
Gruppo Stat, Via Pier Enrico Motta 30 0142 781660 
www.gruppostat.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook