Acqui Terme, Casale Monferrato, Cultura, Video

Presentazione della 23esima edizione del Festival ECHOS 2021 – I Luoghi e la Musica

La storico festival – che abbina la musica classica alle straordinarie bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del Basso Piemonte – sabato 19 e domenica 20 giugno attraverserà l’Alto e il Basso Monferrato con un proposta di eccezionale rilievo musicale
Direzione artistica: Sergio Marchegiani
La 23esima edizione il Festival Echos. I Luoghi e la Musica – la rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Ondasonora che trasforma la provincia di Alessandria in un grande palcoscenico di concerti, crocevia di artisti e di emozioni – è iniziata il 29 maggio e proseguirà con 12 appuntamenti fino al 27 giugno.

Guarda il video

Nell’ambito di tale articolato cartellone, spicca il weekend del 19 e 20 giugno. Il duo formato da Francesco Manara (Primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Primo violino del Quartetto d’archi della Scala) e Claudio Voghera (suo storico partner al pianoforte e co-fondatore con lui del Trio Johannes) si cimenterà in uno straordinario e originalissimo progetto: l’esecuzione in tre concerti, nell’arco di poco più di ventiquattro ore, dell’integrale delle opere per violino e pianoforte di Robert Schumann e Johannes Brahms.

I tre appuntamenti attraverseranno i magnifici paesaggi dell’Alto e il Basso Monferrato, unendo e valorizzando con un’iniziativa di alto contenuto culturale il territorio che ha recentemente dato vita al Consorzio GranMonferrato.

Il M° Claudio Voghera a proposito di questo progetto scrive:
Prosegue il viaggio musicale all’interno delle integrali delle Sonate per il duo violino e pianoforte intrapreso in collaborazione con il Festival Echos e il suo appassionato ideatore Sergio Marchegiani. Dopo quelle dedicate a Beethoven e Mozart, approdiamo alle Sonate del periodo romantico e tardo romantico composte da due giganti della storia della musica: Robert Schumann e Johannes Brahms.
Immergersi nelle profondità di questa musica rappresenta un’esperienza ad alta intensità emotiva per l’intima visione poetica e per le innumerevoli sfumature dell’animo racchiuse in questi due immensi corpus di opere. La nostra collaborazione artistica è iniziata nel 1990 e possiamo dire che in questi trent’anni di sodalizio artistico abbiamo intrapreso un viaggio ideale nella musica da camera, al culmine del quale possiamo senza dubbio collocare le opere di Schumann e Brahms, due compositori che hanno regalato al repertorio cameristico degli inestimabili capolavori.

Il weekend comincerà sabato 19 giugno alle ore 17.00 con il concerto nel bellissimo Chiostro di Santa Croce a Casale Monferrato, luogo che da 23 anni ospita gli appuntamenti di Echos. Il concerto celebra il 26° anniversario dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi, una ricorrenza festeggiata come d’abitudine con l’ingresso libero alla visita delle collezioni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 fino all’inizio del concerto. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Vitoli del Museo. Secondo appuntamento sempre il 19 giugno alle ore 21.00 ad Acqui Terme nel suggestivo Giardino botanico del Castello Paleologi, location che entra per la prima volta nel circuito di Echos. Da sottolineare il fatto che, con i 4 nuovi luoghi di questa edizione, diventano ben 85 gli spazi toccati dal festival in 23 edizioni, oltre 100 se si considerano anche quelli di PianoEchos. In occasione di questa seconda tappa dell’integrale il Museo Archeologico sarà aperto in via eccezionale con orario serale dalle 16.00 alle 21.00. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Cattedrale di Acqui Terme.

Il trittico si chiuderà nello splendido borgo di Cremolino domenica 20 giugno alle ore 17.00. Il concerto, inizialmente previsto nel cortile del Castello e spostato per cause di forza maggiore, si terrà nell’ottocentesca Chiesa Parrocchiale con il suo prezioso organo Vegezzi-Bossi del 1914.

La ripartenza del festival passa anche attraverso l’immagine che caratterizza questa edizione: il magnifico busto di Beethoven opera di Leonardo Bistolfi che l’anno scorso Echos contribuì a restaurare, in collaborazione con il Museo di Casale. All’inizio del 2020, prima del Covid, questa foto era stata scelta come copertina del festival nel 250° anniversario dalla nascita del genio di Bonn; l’anniversario ormai è passato ma ascoltare la musica di Beethoven resta un modo per trovare la forza di rialzarsi e continuare il cammino.

Echos si avvale del sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL. Per questo particolare progetto ha il supporto delle Amministrazioni Comunali di Casale Monferrato, Acqui Terme e Cremolino oltre alla collaborazione del Comune di Ovada e del Consorzio GranMonferrato.
Il festival gode inoltre del patrocinio della Commissione Europea.

BIGLIETTI
I concerti del Festival Echos sono tutti a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

Per info e prenotazioni:
www.festivalechos.it – info@festivalechos.it – 348.71.61.557

PROGRAMMA

Integrale delle opere per violino e pianoforte di R. Schumann e J. Brahms

concerto n. 1
R. SCHUMANN n. 1 in La minore op. 105
J. BRAHMS in Do minore per la Sonata F.A.E. WoO 2 – Sonata n. 1 in Sol maggiore op. 78

concerto n. 2
J. BRAHMS n. 2 in La maggiore op. 100
R. SCHUMANN n. 2 in Re minore op. 121 “Grande Sonata”

concerto n. 3
R. SCHUMANN Romanze op. 94 Sonata n. 3 in La minore
J. BRAHMS n. 3 Re minore op. 108

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook