Attualità

Casa in montagna: come illuminare il vostro rifugio con soluzioni hi-tech

Ora che si avvicina l’estate, molte persone ritroveranno il piacere di trascorrere del tempo nelle loro seconde case, come ad esempio quelle in montagna. Si parla dei classici rifugi, che durante la bella stagione rappresentano una preziosa alternativa alle mete balneari. A questo proposito, oggi approfondiremo come illuminare le case in montagna con soluzioni tecnologiche.

Come valorizzare gli ambienti di una casa in montagna

Una casa in montagna è unica nel suo stile: è sicuramente importante mantenere la rusticità del rifugio, ma senza per questo rinunciare alle nuove tecnologie. Una delle soluzioni, tra le più intelligenti, è l’installazione di lampadari vecchio stile, rilavorati in chiave originale e progettati con un design adatto alle case di montagna. Per rendere il rifugio sempre più tecnologico e arricchire la dotazione hi-tech, ricorrere ad alcuni impianti IoT potrebbe essere la via più giusta, sia per la loro modernità che per la loro adattabilità all’estetica della casa. 

Uno dei vantaggi maggiori di questi impianti è la possibilità di automatizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci, sfruttando il sensore di presenza integrato in queste lampade. 

Per tutti coloro che possiedono una casa in montagna, e che vogliono godere di tutti i comfort presenti all’interno del proprio rifugio senza dover rinunciare al risparmio, è possibile valutare alcune offerte gas e luce, così da avere un piano tariffario più vantaggioso e ottenere una notevole riduzione dei costi energetici. 

Naturalmente è sempre bene seguire i consigli più utili per risparmiare ed evitare sprechi energetici, nonché informarsi sulle normative da rispettare per la realizzazione di impianti elettrici nelle case in legno.

Idee su come trascorrere il tempo in montagna

In termini di relax, le case in montagna non hanno nulla da invidiare alle altre strutture; spesso, però, sono il comune bisogno di cambiamento e il desiderio di scoperta a farsi sentire più del resto. Per soddisfare queste esigenze, si possono scegliere alcune attività da praticare all’aria aperta, come il trekking o il trail running, molto apprezzate anche nei territori della Val di Sole e nella Val di Pejo, in quanto considerate un’alternativa valida per muoversi e divertirsi al contempo. Durante le giornate più nuvolose, invece, bisognerebbe trovare delle opzioni originali per passare il tempo tra le mura domestiche. Si può pensare di riscoprire il piacere di giocare a dei vecchi giochi da tavolo che hanno accompagnato momenti felici d’infanzia, ad esempio, così da farli conoscere anche ai più piccoli; mentre, per gli amanti della comodità e del riposo, si potrebbe pensare di consumare una buona cioccolata calda davanti alla televisione, in totale relax. Il riposo è garantito anche in salotto, con un sottofondo naturale dato dai rumori della pioggia, o di fronte al camino. 

In conclusione, quando si vive in montagna le opportunità per andare alla scoperta o per riposarsi non mancano; è il contatto con la natura a fare la differenza, anche in caso di maltempo. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook