Attualità

Fubine – Una targa in memoria di Luigi Longo

Un 2 giugno particolare quello vissuto a Fubine Monferrato dove l’Amministrazione comunale dell’on. Lino Pettazzi, deputato della Lega, ha inaugurato il monumento alla memoria di Luigi Longo, dirigente e segretario del PCI dal 1964 al 1972. Si tratta di un’antica vasca in pietra che, dal 1989, era collocata nei pressi del campo sportivo: ora, su volontà della Giunta fubinese, la vasca è stata arricchita di una targa “In memoria di Luigi Longo, politico” e posizionata in piazza Matteotti.
La cerimonia è stata presieduta dal sindaco Pettazzi accanto a Denise Varrone, presidente dell’Anpi di Fubine, e Margherita Bassini della Fondazione Luigi Longo.
«Luigi Longo – ha detto il sindaco on. Pettazzi nel suo discorso – era tra quei 556 costituenti che fondarono la nostra Repubblica e la nostra Costituzione. Penso sia stato un esempio per tutti di lungimiranza e coerenza politica. Ho voluto rendere omaggio a questo grande personaggio con questo piccolo riconoscimento affinché non vada persa la sua memoria e anche perché chi passa da Fubine sappia che Luigi Longo non solo è stato una grande figura politica, ma anche che è nato in questo bellissimo Comune».

Longo, nacque a Fubine nel 1900, partigiano durante la guerra, partecipò all’Assemblea Costituente e fu deputato ininterrottamente dalla I all’VIII legislatura dal 1948 al 1980. Fu segretario del PCI dal 1964 al 1972 succedendo a Palmiro Togliatti e lasciando poi la carica al suo vice Enrico Berlinguer. Dopo l’esperienza come segretario, dal 1972 al 1980 fu presidente del partito. Mori nel 1980: è sepolto a Roma al cimitero del Verano.
«Questo – conclude il sindaco on. Pettazzi – è stato solamente il primo evento in memoria di Luigi Longo: il prossimo marzo è mia intenzione proseguire nella commemorazione anche con un progetto per le scuole. Ritengo che la distanza politica che mi separa dalla cultura e dalla tradizione che appartennero a Longo non deve prevalere sul riconoscimento di una coerenza politica e di un serio e concreto impegno verso il proprio Paese di un fubinese illustre».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook