Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – Alla scoperta delle aziende “Agili” con l’ing. Marco Casanova

Nuovo ed interessante incontro per gli studenti delle classi II e III segmento del corso serale in “Amministrazione, Finanza e Marketing” dell’Istituto Superiore “Leardi”: lo scorso giovedì 6 maggio hanno potuto nuovamente confrontarsi con una realtà imprenditoriale per attingere da essa informazioni, conoscenze e anche suggerimenti per il loro futuro lavorativo.

L’incontro, svolto in presenza presso l’Istituto, è stato diretto dall’ing. Marco Casanova, amministratore delegato della Yamazaki Mazak Italia srl, filiale della multinazionale Yamazaki Mazak, leader nella produzione di macchine utensili per la produzione.

Durante le tre ore di corso, l’ing. Casanova ha accompagnato gli studenti in un percorso dettagliato e pratico sulla nascita e sullo sviluppo di un’impresa: partendo dal concetto di start up, ha descritto le fasi di sviluppo di un business model e si è soffermato sulle procedure di stesura di un business plan. Gli alunni, infine, hanno compreso le strategie per gestire un’impresa con i più moderni strumenti OKR: «Si tratta di un quadro di gestione degli obiettivi e monitoraggio dei risultati dei team e delle aziende – ha spiegato il relatore in modo molto dettagliato ma semplice – Per fare un esempio, le aziende oggi devono essere agili, pronte a rispondere ai bisogni del cliente, ad adattarsi alle esigenze del mercato ma anche internamente, modificando e a rimodulando la propria organizzazione interna per essere imprese competitive e di successo».

Particolarmente interessante l’approfondimento relativo alle strategie di marketing e alla ricerca di coperture finanziarie, dinamiche e procedure di finanziamenti. Commenta Zoja Sotaj, II segmento AFM: «Grazie al corso, ho compreso in modo diretto che viviamo a stretto contatto con il marketing e che anche le idee più eccentriche possono diventare reali e vincenti con una pianificazione aziendale e strategica adeguata». 

Soddisfatti tutti gli studenti per il risvolto pratico dell’incontro. Così Tetyana Pavlyuk: «Le spiegazioni dell’ing. Casanova sono state molto chiare ed esaustive. Ciò che ho apprezzato di più sono stati i suggerimenti e i trucchi del mestiere che non si trovano sui libri, ma che il relatore ha sviluppato nel corso della sua esperienza e che ha generosamente condiviso con noi».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook