Casale Monferrato, Cultura, Video

Presentazione dei Soci Fondatori dell’Associazione ECHORAMA

Dopo essere stata nei giorni scorsi in delegazione ufficiale dal Sindaco Federico Riboldi, l’associazione culturale ECHORAMA, recentemente fondatasi (firma dell’atto costitutivo) difronte alle mura del Castello Paleologo di Casale Monferrato, ha nuovamente scelto questa importante location,  per il suo valore territoriale, storico e simbolico, per presentare più nel dettaglio, direttivo e soci fondatori. 

Guarda il video

Il gruppo d’artista da cui è composta, arriva da esperienze e linguaggi espressivi differenti, che le conferiscono la caratteristica d’avere un respiro ampio di vedute e la possibilità di creare nuove ed interessanti sinergie in vari ambiti dell’arte e della cultura da e nel Monferrato. 

Il direttivo è composto da:

  • Il Presidente Laura Chiarello (già presidente della precedente associazione Mirò), artista figurativa che s’esprime con un segno grafico ricercato e preciso, dal tratto distintivo. Sperimenta anche in ambito fotografico ispirandosi a dettagli naturali. 

              Si occupa altresi di ricerche storiche e di grafica. 

  • Il Vice Presidente Iris Devasini, artista poliedrica che si muove istintivamente attraverso vari linguaggi. Nell’arte si esprime tramite la ricerca materica bi e tridimensionale, soprattutto con metallo e legno, in un’ espressione concettuale  interiore, sensibile e poetica. La poesia è un altro suo linguaggio al quale s’ approccia già all età di 6 anni. 

              Sperimenta anche attraverso la recitazione e come curatrice di Mostre ed eventi. 

  • Elena Brusa, segretaria dell’associazione, si è formata con studi tecnici, ma è da sempre appassionata di arti grafiche e creative. Nel tempo libero sperimenta in campo pittorico tra il figurativo e l astratto,con una predilezione per le forme geometriche. È dedica anche con passione alla realizzazione di diorami e creazioni presepistiche ed ad altre attività artistiche manuali.

Gli altri soci fondatori sono:

  • Modesto Bicocca in arte Matt Bicon  dipinge dal 1979, sotto la guida di Angelo Conti d’ispirazione fiamminga. Dopo aver attraversato vari stili, tra cui il chiarismo, in un percorso consapevole alla ricerca del suo personale linguaggio, da qualche anno si esprime sapientemente attraverso l’ astrattismo informale, in cui le sue forme, trovano un perfetto equilibrio cromatico. Sperimenta anche interessanti assemblaggi scultorei con materiali di riciclo. 
  • Loredana Boschiero artista estremamente sensibile ed emozionante, ha un back round importante, in quanto ha avuto il privilegio di lavorare con grandi maestri internazionali come Toni Benetton ed Emilio Vedova. È attraverso uno stile ricercato, che la forma umana delle sue sculture, unite ad elementi che prende in prestito dalla natura e dall’ambiente che la circonda, rivive, anche grazie all’ausilio di suggestivi giochi di luce, esprimendo tutto il suo straordinario sentire.
  • Albina Dealessi si racconta per molti anni attraverso un’ espressionismo cromatico  dialogando con naturalezza col colore e tutte le sue sfumature , ma poi scopre e s’ innamora anche dell’incisione, che da qualche anno sperimenta con successo, insieme ad un gruppo di altri incisori di livello internazionale. Ha anche molta esperienza personale nel mondo dell’associazionismo.
  • Pietro Perrera artista pragmatico che fa dell’essenzialità il suo mezzo di comunicazione. Da molti anni, Le sue grandi  forme quasi provocatorie dalle molteplici collocazioni, trovano un dialogo immediato con i colori accesi e giocano attraverso aperture che spingono a guardare il tutto da nuove angolazioni. Appassionato di cinema e teatro, sperimenta anche in quel settore. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook