Casale Monferrato, Sport, Volley

Volley – La Pro Patria regala i play-off all’Euromac Mix

La serata di mercoledì 28 aprile non è stata solo quella della stellare semifinale di Champions tra PSG e Manchester City. A Milano è andato in scena il derby di B2 tra Gonzaga Giovani e Pro Patria, penultimo recupero della regular season. In palio tre punti pesanti per le ospiti, ancora impegnate nella rincorsa al primato in classifica (sabato prossimo ci sarà lo scontro diretto con il Garlasco), ma il risultato è altrettanto importante per le giallorosse di casa che, con un solo punto possono guadagnare i quarti di finale dei play-off. In caso di sconfitta per tre a zero o tre a uno, il pass per i play-off finirebbe nelle mani delle casalesi. Al termine di una gara molto più equilibrata ed incerta (eccezion fatta per il quarto set) di ciò che dica il risultato, la Pro Patria conquista l’intera posta, portandosi ad una sola lunghezza dalla capolista. Come già accaduto sabato scorso con Busto Arsizio, coach Brugnone deve fare a meno di Pagnin, palleggiatrice titolare. Passuello la sostituisce alla grande, aiutata dalle compagne nella fase offensiva. Dopo aver vinto la prima frazione per 22-25 e la seconda per 17-25, la Pro cede il passo al Gonzaga, che si impone per 26-24. Trascinata da Zola e da Migliorin, la Pro Patria chiude il match con un meritato 17-25 dopo aver sprecato 5 match-point. Con questo risultato il tabellone dei quarti di finale si completa per l’ottante per cento. Resta da stabilire solo l’incrocio di Garlasco e Pro Patria. L’Euromac Mix chiude con 10 punti all’attivo, gli stessi del Gonzaga Giovani. Tre vittorie a testa, ma un quoziente set favorevole alle rossoblu: 0,636 contro 0,538. Anche nel girone B2 il quarto posto è stato deciso al fotofinish. Tra Marudo Lodi e Cusano Milanino (appaiate a quota 11), premiate le lodigiane in virtù di una partita vinta in più (4-3). 

L’avversario dell’Euromac Mix nei quarti di finale si chiama FO.CO.L Legnano, capolista del girone B2 con 28 punti all’attivo (9 vittorie e una sola sconfitta). Gara uno sarà disputata al PalaFerraris (8-9 maggio), mentre gara due è prevista in infrasettimanale (12-13 maggio). In caso di parità di punti conquistati tra andata e ritorno, il passaggio alle semifinale sarà deciso dal golden-set. 

Classifica Girone B1: Volley 2001 Garlasco*24, Pro Patria*23, Unet E-Work 14, Euromac Mix e Gonzaga MI 10, Certosa PV 6. 

Classifica Girone B2: Legnano 28, Gorgonzola MI 18, Agrate 13, Marudo LO e Cusano 11, Cabiate CO 9. 

*= gare in meno 

Play-off quarti di finale: 

GARA 4: Euromac Mix-Legnano 

GARA 3: Unet E Work-Gorgonzola MI 

GARA 2: Garlasco/Pro Patria-Volley Agrate 

GARA 1: Garlasco/Pro Patria-Marudo LO 

Semifinali: 

Vincente Gara 1-Vincente Gara 3 

Vincente gara 2-Vincente Gara 4 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook