Attualità

La campagna crowdfunding “Sostieni Madonna della Fonte” di Felizzano ha un nuovo sponsor

La campagna crowdfunding “Sostieni Madonna della Fonte”, nata per volere del Parroco di Felizzano, don Claudio Pistarino con l’obiettivo di cofinanziare il restauro della piccola Chiesa di Madonna della Fonte a Felizzano, nell’alessandrino, ha conquistato un nuovo sponsor, la casa editrice Il Prato.

Da luglio 2020, un gruppo di volontari è impegnato nella progettazione della campagna di finanziamento collettivo che sarà lanciata ufficialmente sulla piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso” il prossimo 13 giugno.

La Chiesa di Madonna della Fonte fu gravemente colpita dall’alluvione del 1994, come si legge sulla lapide affissa sul muro esterno, e da anni versa in stato di avanzato degrado.

Questa campagna mira a raccogliere la quota di cofinanziamento a carico della Parrocchia di Felizzano coinvolgendo anzitutto la popolazione locale ma anche guardando a tutti coloro che sono sensibili al tema del recupero del patrimonio culturale: dagli appassionati ai professionisti, dai restauratori agli storici dell’arte, dagli archeologi alle imprese che operano in questo settore o che semplicemente hanno a cuore la tutela del patrimonio storico artistico.

Il progetto di restauro è stato regolarmente autorizzato dagli enti di tutela con ammissione ai contributi statali per il recupero dei beni culturali ed ai fondi della C.E.I. 8xmille per il restauro dei beni culturali ecclesiastici. Grazie ai primi fondi della CEI è già stato avviato il cantiere di restauro.

L’amministratore de Il Prato,Luca Parisato,spiega perché la casa editrice, che lo scorso anno ha pubblicato il volume “Cantieri di restauro a Felizzano. Le chiese di San Rocco e San Pietro” a cura di Antonella Barbara Caldini e Monica Fantone, ha deciso di diventare sponsor: 

Crediamo nel crowdfunding, pensiamo che possa diventare nel futuro una delle principali leve per riuscire a recuperare, restaurare, valorizzare e conservare il nostro immenso e diversificato patrimonio artistico. Crediamo inoltre nel lavoro, nella competenza e sensibilità dell’architetto Antonella Caldini e del suo gruppo, con cui abbiamo avuto già il piacere di collaborare”.

La squadra di volontari che sta lavorando alla campagna è composto dall’arch. Antonella B. Caldini, specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio di Acqui Terme, l’arch. Crescenzo Mazzuoccolo, specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli, l’arch. Marta Casanova, specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio di Novi Ligure e il dott. Stefano Benatti, agente immobiliare appassionato di crowdfunding di Genova.

Per informazioni: sostienimadonnadellafonte@parrocchiafelizzano.it – Antonella 339.8634672

CASA EDITRICE IL PRATO

Nel 1995 un gruppo di giovani storici dell’arte appena laureati fonda la rivista Progetto Restauro – trimestrale per la tutela dei beni culturali. Da quella esperienza è partito tutto, sono ormai 26 anni che la rivista è presente nel panorama editoriale italiano, poco dopo, nel 1997, nasce la CASA EDITRICE IL PRATO, che in pochi anni diventa una delle principali case editrici italiane di pubblicistica scientifica dedicata al mondo del restauro e della conservazione con un particolare interesse rivolto vero i beni mobili.

Agli inizi del 2011, la casa editrice, a causa della sua importante crescita, si trasforma da ditta individuale in

Srl sviluppando molto il settore legato alle pubblicazioni di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico proponendo alcune importanti testi: “Il teatro sociale di Sondrio. La rinascita: la storia, il progetto, il cantiere” a cura di Marzio Mazzetto e Giampaolo Rinaldi; “Le pietre sanno parlare. Il linguaggio dell’architettura del paesaggio nella costruzione della memoria collettiva contemporanea” di Flavia Pastò; “Conoscenza e restauro degli intonaci e delle superfici murarie esterne di Venezia. Campionature, esemplificazioni, indirizzi di intervento” di F. Doglioni, L. Scappin, A. Squassina, F. Trovò; “Lo specchio della città. Architettura, ambiente e psicologia. Con un excursus tra i progetti biofilici dell’architetto Mario Antonio Arnaboldi” di Sibyl von der Schulenburg; “Imago ecclesiae. Medioevo di pietre e colori. Arte e storia di un territorio medievale. Vicenza tra VIII e XIV secolo” di Marco Ferrero e Alessandro Padoan e molti altri volumi, uno degli ultimi è a cura di Antonella Barbara Caldini, Monica Fantone “Cantieri di restauro a Felizzano. Le chiese di San Rocco e San Pietro”.

One Comment

  1. grazie per lo spazio riservato all’iniziativa 🙏🙏🙏

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook