Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – Leonardo Deambrogio di nuovo finalista nazionale delle Olimpiadi di Italiano 2021

«È con immensa gioia che comunichiamo alla cittadinanza questa notizia che rende orgoglioso tutto l’Istituto»: queste le prime parole del Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Leardi”, prof.ssa Nicoletta Berrone. E il risultato ottenuto da Leonardo Deambrogio della classe 4aA Amministrazione, Finanza e Marketing è davvero eccezionale: dopo la vittoria nazionale dell’a.s. 2018-2019 alle Olimpiadi di Italiano, competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il giovane risulta tra i finalisti nazionali dell’edizione in corso.

«Le Olimpiadi di Italiano, che intendono promuovere nelle scuole superiori, in Italia e nelle istituti italiani all’estero, lo studio della nostra lingua e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua, a causa della pandemia lo scorso anno non si sono svolte – racconta la prof.ssa Livia Novelli, referente d’Istituto dell’iniziativa. – Quest’anno, nonostante le difficoltà legate alla didattica a distanza, gli organizzatori hanno proposto la competizione in una nuova modalità, interamente online: hanno inteso lanciare chiaro il messaggio che la promozione delle eccellenze e la valorizzazione della cultura e del merito non si possono fermare, nemmeno in un periodo di emergenza». 

A livello istituzionale è ampio il supporto alle Olimpiadi: organizzate dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI), hanno ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e degli Uffici scolastici regionali. La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner per la comunicazione di questa importante iniziativa, per cui è stato richiesto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Complessivamente le scuole iscritte quest’anno sono state 766 e gli studenti più di 12 mila, suddivisi in quattro diverse categorie: Junior, Senior, Junior estero e Senior estero.

Leonardo Deambrogio, dopo aver superato la fase d’Istituto nella categoria Senior dello scorso 26 febbraio 2020, ha avuto accesso alle semifinali del 9 aprile.

A conclusione delle gare semifinali sono state generate più graduatorie: una graduatoria assoluta nazionale per ciascuna categoria (JUNIOR e SENIOR); tre graduatorie nazionali distinte per area formativa: liceale, tecnica, professionale; singole graduatorie assolute su base regionale. Leonardo Deambrogio è riuscito nell’impresa di bissare il risultato di due anni fa, ottenendo il pass per le finali nazionali nella graduatoria dell’area formativa tecnica.

La gara della finale nazionale si svolgerà online il prossimo 11 maggio: tutto l’Istituto spera possa rivivere la gioia delle finali 2019, anche se il risultato fin qui ottenuto è già motivo di orgoglio e di profonda soddisfazione.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook