Attualità

È disponibile il sito Internet “Noi, Partigiani”: il Memoriale della Resistenza Italiana

E’ disponibile per la consultazione il sito Internet www.noipartigiani.it: il Memoriale della Resistenza Italiana.
Il progetto, promosso dalla Presidenza nazionale ANPI, consiste in un archivio pubblico contenente interviste video alle ultime partigiane e partigiani viventi.
Il coordinamento editoriale e la raccolta di queste interviste è stato realizzato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi (da cui è giunto l’input).
L’intento è quello di dare forma ad un memoriale vivo e condiviso, e al tempo stesso di fornire un’importante documentazione ai ricercatori e un moderno strumento di conoscenza storica e democratica alle nuove generazioni. Qualcosa di più, quindi, di un monumento celebrativo.
Una grande operazione culturale per rinnovare nel tempo la consapevolezza che la Resistenza costituisce un passaggio decisivo per la costruzione della convivenza civile e per instillare nella coscienza di tutte italiane e degli italiani l’imprescindibilità dei valori di libertà, umanità e giustizia.
150 videointerviste sono già disponibili, successivamente verranno caricate le altre. Tra queste, è già consultabile anche il contributo della nostra Enrica Morbello (www.noipartigiani.it/?s=enrica+morbello).

2 Comments

  1. renzo renzi

    Ho condiviso fin da ragazzo i valori della Resistenza, sicuramente d’impeto per l’emozione e l’orrore provato dopo aver visto le Fosse Ardeatine. Che allora erano veramente abbandonate e neglette. E ora mi sono commosso al racconto di Gustavo Ottolenghi , allora un bimbo! Ma sapete se il Comune di CASSINO ha poi posto il cippo commemorativo dei paracadutisti tedeschi? Sarebbe una infamia e un insulto a noi.

  2. Condivido appieno questo progetto generoso di accomunamento nonché di memoria contro le nefandezze perpetrate dalla tirannia .grazie di cuore ai capostipiti agli antesignani Gad Lerner ecc. Saluti

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook