Sport, Volley

Volley – Euromac Mix: presentazione della ottava giornata serie B2

Sabato prossimo, 13 marzo 2021, il PalaFerraris ospiterà una sfida inedita per la pallavolo femminile casalese. L’Euromac Mix avrà modo di confrontarsi con il Gonzaga Giovani Milano, team affrontato in trasferta lo scorso 18 febbraio, ma mai trovato dall’altra parte della rete di casa. Le giallo-rosse di coach Kharwb, neo-promosse come le juniorine, hanno fin qui totalizzato otto punti, frutto di tre vittorie e di altrettante sconfitte. Uno di questi successi è arrivato proprio dello scontro diretto con le rossoblu di coach Ercole. Fu un recupero infrasettimanale, ma soprattutto si trattò della peggior prestazione collettiva offerta in questo campionato. Il Gonzaga vinse con pieno merito, attingendo a piene mani dalla propria panchina contro una Euromac Mix spaesata, disordinata e per lunghi tratti anarchica sul rettangolo di gioco. Sabato scorso, il Gonzaga ha battuto per 3-0 il Certosa Volley, tornato in campo dopo cinque settimane e dopo quattro gare rinviate causa COVID19. La Junior invece è uscita sconfitta dall’incontro con la Pro Patria, ma ha lasciato intravedere alcune situazioni sulle quali sarebbe interessante approfondire. L’esperimento del doppio libero ha funzionato e a prescindere dagli interpreti, potrebbe rivelarsi un’arma vincente per il futuro non solo di questa stagione. E’ comunque chiaro ed evidente che il problema principale di questa squadra è una vittoria che stenta ad arrivare. Sei gare e sei ko. Comincia a diventare un fardello pesante da portare anche in una B2 dove non esistono retrocessioni.

Il morale della truppa deve subire una scossa positiva e la medicina giusta (probabilmente l’unica) resta il successo sul campo. Il girone dell’Euromac Mix ha fin qui detto molte cose e la classifica è rimasta molto corta. L’esempio può arrivare proprio dal Gonzaga Giovani, un team che si è sistemato al centro con la forza del collettivo. Non ci sono primedonne tra le giallorosse, ma esistono certezze ed equilibri che permettono a Ruben e compagne di divertirsi. Non si tratta di un match proibitivo, a patto che si riesca ad esprimere una pallavolo lineare, sciolta, con un pizzico di sana follia che non guasta mai. E’ una questione di motivazioni. Non è facile trovarle in un campionato dove non si retrocede, ma è doveroso farlo soprattutto per dimostrare a tutti che il potenziale del gruppo è diverso da quello visto fino a ora. Sabato, con fischio d’inizio alle ore 21, potrebbe iniziare una nuova stagione per le rossoblu. La motivazione giusta potrebbe essere quelle di prendersi una rivincita rispetto alla gara di andata, ma potrebbe anche guardare oltre. Con una vittoria da tre punti e con altre quattro partite da disputare, la prima fase della B2 potrebbe chiudersi con una classifica migliore, certamente più adatta al blasone della società. Il match tra Euromac Mix e Gonzaga Giovani Milano sarà ripreso e trasmesso in diretta da Radio VanD’A sul proprio canale Facebook e si avvarrà di un doppio commento tecnico. Affiancheranno Giacomo Barberis, gli ex rossoblu Matteo e Luca Nespolo, protagonisti della scalata casalese alla Coppa Italia del 2006. 

Prossimo turno (13-03-2021). 

Girone B1: Euromac Mix-Gonzaga MI (21.00); Volley 2001 Garlasco-Pro Patria MI; Certosa PV-Unet E Work 

Girone B2: LO-Cabiate CO; Gorgonzola MI-Agrate Volley; Cusano MI-Legnano MI 

Classifica: Legnano* 18, Garlasco*16, Pro Patria MI*14, Gorgonzola MI 12, Gonzaga MI* 8, Unet E Work** 6, Cabiate CO*, Agrate*** 7, Marudo LO, Cusano MI* 5, Certosa PV****3; Euromac Mix* 1. 

*= gare in meno 

Gonzaga Giovani Milano: Ruben (K), Musumeci, Dainese, Fiorucci, Enei, Salvador, Fumagalli, Riva, Speggiorin, Petruzzelli, Maran, Chiesurin, Fizzotti (L), Pirolii (L). All: Kharwb-Alvaro. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook