Attualità

Ecomuseo Pietra da Cantoni: Partito il progetto per il percorso formativo specialistico per Amministratori

“Conoscere l’Europrogettazione, per i progetti strategici del territorio della Core zone 6 Unesco. Percorso formativo specialistico per amministratori locali” è il progetto dedicato ad amministratori under 35 e a neo amministratori dei 9 Comuni appartenenti alla Core Zone 6 Unesco e all’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Più precisamente, si tratta di un corso di 40 ore, sia in webinar sia in presenza, per gli amministratori dei Comuni di: Rosignano Monferrato, Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato.

Le lezioni in presenza si terranno a Palazzo Volta (Cella Monte) presso la sede della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni, partner del progetto insieme all’Agenzia di Eurporogettazione e Consulenza e allo Studio Sassone Engineering Geology, mentre l’evento finale è programmato al Teatro Civico di Rosignano Monferrato, Comune capofila del progetto. Grazie alla collaborazione con UPO (Università del Piemonte Orientale), inoltre, nel mese di maggio è prevista una Lectio Magistralis di Fabio Di Nicola, autore di programmi televisivi (Rai) ed esperto di marketing turistico.

Quattordici le date calendarizzate tra marzo e giugno. Queste, le date di marzo: martedì 9 marzo, “Analisi e pianificazione del territorio, Piani e norme, dissesto idrogeologico in zona Unesco” a cura del geologo Paolo Sassone; martedì 16 marzo, “Introduzione all’Europrogettazione. Inquadramento sulla programmazione a chiamata diretta della Commissione Europea per il 2021-27” con la Project Manager Gabriella Bigatti; data ancora da definire “La gestione dei progetti europei per l’ambiente” a cura di Cristina Barbieri; sabato 27 marzo “La road map nell’Europrogettazione: il Progetto Europeo. Fonti e bandi” e “I successi del Programma Europa per i Cittadini 2014-2020 e il nuovo programma Diritti e Valori 2021-2027” con la Bigatti.

Così Cesare Chiesa, sindaco del Comune capofila del progetto: “la prima sessione del corso ha visto presenti oltre 30 partecipanti, soprattutto giovani amministratori: un segnale importante che va nella direzione giusta.
Si dimostra, anche attraverso questa iniziativa, come i nostri territori e coloro che in essi vi operano con responsabilità amministrative e operative, intendano fare squadra e lavorare insieme per raggiungere obiettivi di eccellenza”.

“La capacità di lavorare in rete è la chiave per ottenere risultati” apprezza Corrado Calvo, presidente della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni. “L’Ecomuseo è sempre disponibile a collaborare con i soci su ogni progetto che contribuisca alla crescita del nostro territorio. Sono convinto che il programma che siamo riusciti a costruire assieme allo Studio Sassone, all’UPO e all’Agenzia e Consulenza riesca a toccare argomenti di grande interesse. Sanno incontri utili per crescere come amministratori di un territorio bellissimo e dalle enormi potenzialità”.

Il progetto è cofinanziato (per 10mila euro) dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dalla Regione Piemonte, Direzione Sanità e Welfare, Settore Politiche per i bambini, le famiglie, i minori e i giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale.
Info e iscrizioni: info@ecomuseopietracantoni.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook