Sport, Volley

Volley Campionato serie B2 – Euromac Mix: presentazione della quinta giornata

Tre gare in otto giorni. Il campionato di serie B2 entra nel vivo e l’Euromac Mix è attesa da un autentico tour de force. Complice il recupero di Milano con il Gonzaga Giovani (giovedì 18 ore 21.00), le rossoblu di coach Ercole disputeranno tre incontri in poco più di una settimana. Detto del match con i giallo-rossi, (delicatissimo classifica alla mano), dopo sole 48 ore Del Nero e compagne sfideranno il Certosa Pavia. Sabato 20 febbraio,con fischio d’inizio alle ore 21.00, le casalesi se la vedranno con una compagine molto giovane, ma tutt’altro che sprovveduta.

Fin qui le pavesi hanno giocato due incontri. Al debutto hanno perso per 3-0 in casa della Pro Patria e la settimana seguente hanno sconfitto con lo stesso punteggio il Gonzaga Giovani. Soprattutto nel match di Milano contro la capolista, il Certosa han ben impressionato. Squadra organizzata, forte fisicamente, con un paio di individualità (opposto e banda) di sicuro avvenire.

Insomma, non sarà una trasferta semplice per l’Euromac Mix. Tuttavia, la situazione di classifica è tale che da queste due partite devono arrivare punti, anche perché proprio a Certosa si concluderà il girone di andata e si dovranno trarre le prime conclusioni. Il team pavese è allenato da Federico Di Toma, un esperto della panchina quando si tratta di formazioni giovani.
La società ha puntato su di lui per aprire un ciclo e certo non ha sbagliato perché si è affidato ad una della massime autorità in materia. Il sestetto del Certosa dovrebbe essere il seguente: Belloni, Lanzarotti, Bracchi, Maggi, De Simone, Marsengo e Bonfanti (libero).

Con queste ragazze coach Di Toma ha affrontato Pro Patria e Gonzaga, ma a gara in corso ha messo mano alla panchina per trovare soluzioni in corsa soprattutto in battuta e in ricezione. Nelle ultime due settimane il Certosa non ha giocato. Rinviate le partite con Busto Arsizio e Garlasco, causa defezioni dovute al COVID. E’ chiaro che a questo punto non sappiamo come si presenterà la formazione certosina, ma la gara dovrebbe essere confermata dopo stretta e rigorosa osservanza del protocollo. Per chiudere una curiosità statistica. La direttrice di gara Laura Monti, è stata designata per entrambe le gare. Con il Gonzaga sarà il primo arbitro, mentre a Certosa sarà impiegata come secondo. La terza partita in otto giorni sarà quella che l’Euromac Mix giocherà al PalaFerraris giovedì 25 febbraio. Ma questa è un’altra storia, che racconteremo più avanti. 

Certosa PV: Belloni, Pizzocaro, Lanzarotti, Omonoyan, Giunta, De Simone, Novarini, Marabelli, Minardi, Bracchi, Ge, Biancardi, Casella, Maggi, Bonfanti (L), Soffientini (L). All: Di Toma. 

Classifica: Legnano 12, Pro Patria MI 11, Garlasco* 7, Gorgonzola 6, Cabiate CO* 5, Agrate* 4, Certosa PV**, Cusano MI, Marudo LO, Unet E Work* pt.3; Gonzaga Giovani MI* 2; Euromac Mix*
1. *= una gara in meno **=due gare in meno 

Prossimo turno (20-02-2021) 

Girone B1: Unet E Work-Pro Patria MI; Gonzaga Giovani MI-Volley 2001 Garlasco; Certosa PV-Euromac Mix (ore 21.00) 

Girone B2: Cabiate CO-Gorgonzola MI; Legnano MI-Agrate Volley; Cusano MI-Marudo LO 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook