Attualità, Casale Monferrato, Tempo libero

Il 14 febbraio l’Antiquariato a Casale Monferrato ama il Monferrato

Non ci sarebbe bisogno di una dichiarazione d’amore tra i visitatori del Mercatino dell’Antiquariato e il Monferrato. Dal 1973 ad oggi la manifestazione ha fatto conoscere a centinaia di migliaia di turisti provenienti da fuori Casale, non solo le gioie del brocantage, ma anche i paesaggi e i sapori del territorio.  Il Mercatino (abbinato prima della pandemia a Casale Città Aperta) è sempre stato una delle principali mete dell’incoming della Provincia e chi viene abbina sempre qualche ora passata tra le centinaia di banchi al Mercato Pavia a un tour della città o dei dintorni e a una irrinunciabile tappa enogastronomica. 

Alla prossima edizione del 14 febbraio i visitatori potranno esprimere il loro amore per il Monferrato anche con un’azione concreta. All’entrata del Mercato Pavia troveranno infatti uno spazio dell’Associazione Monferrato Tourist che proporrà T-shirt e mascherine con il logo WE Love Monferrato, un modo per fare dimostrare il proprio amore alla Terra di Aleramo e fare promozione in un momento in cui il turismo deve essere sostenuto, ma anche contribuire concretamente alla sua valorizzazione dato che il ricavato dalla vendita dei gadget sarà investito in azioni concrete per questo scopo.  

Nata in seno al Lyons Club Valcerrina nel 2019 dall’idea di 6 ragazze, l’associazione utilizzerà lo spazio del Mercatino anche per una cerimonia che alle ore 15 vedrà il past president del Lyons Valcerrina, Pierfelice Scagliotti, e l’attuale presidente Sergio Guttaro conferire una borsa di studio ad uno studente dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato, chiamato ad affiancare l’associazione nella comunicazione sui social. 

Anche il resto del Mercatino sarà dedicato agli innamorati: tra i circa 300 espositori previsti molti porteranno oggetti a tema per dare a tutti la possibilità di trovare il regalo di San Valentino giusto: ci sarà un profluvio di cuori in dipinti, soprammobili, stampe e pubblicità d’epoca e nei tanti banchi troveremo le più belle storie romantiche della letteratura.  Inoltre il mercatino ospiterà il Farmer Market con i suoi prodotti tipici a Km0 e il punto ristoro di Arts Burgher.

Ovviamente insieme al Comune di Casale Monferrato, verranno attuate tutte le condizioni necessarie per poter svolgere la rassegna in sicurezza. Soluzione anche facilitate dal fatto che il Mercatino si svolge all’aperto, in uno spazio protetto e isolato come quello del Mercato Pavia, dove è quindi possibile verificare il numero degli ingressi ed evitare l’affollamento interno.

Gli orari per l’ingresso al pubblico saranno dalle 08.30 alle 17.00. Ricordiamo che entrata e uscita saranno diversificate: si accederà al mercato Pavia dal lato pedonale sotto la palazzina Liberty e si uscirà da Piazza Castello. Tutti i visitatori avranno l’obbligo di indossare la mascherina e di mettersi i guanti o di sanificare le mani in caso vogliano toccare la merce degli espositori. Vale per tutti la raccomandazione di non accalcarsi né in coda per l’ingresso né di fronte ai banchi. L’ingresso controllato grazie ai volontari dell’A.I.S.A.: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale e vedrà conteggiare i visitatori per non superare la densità massima consentita nello spazio.

Infoline
m-ON Casale
http://www.m-on.info/#/ilmercatinodellantiquariato/
tel 346 0430009,
mon.eventi@gmail.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook