Attualità, Casale Monferrato

Riprende (online) la stagione culturale della Comunità Ebraica

Domenica 17 gennaio 2021 alle ore 17.00 ricominciano gli appuntamenti culturali della Comunità ebraica di Casale Monferrato, non ancora in presenza purtroppo, ma l’incontro previsto sulla piattaforma zoom si prospetta particolarmente interessante. In videoconferenza si potrà assistere alla presentazione libraria di “KZ LAGER” volume di Davide Romanin Jacur (Ronzani Editore, 2020) Ne parleranno con l’autore, Flavio Zanonato ex sindaco di Padova e già ministro dello sviluppo economico e la professoressa Elisabetta Massera. 

KZ Lager è un libro che racconta un percorso, insieme rigoroso ed emotivo, attraverso ventitré campi di concentramento e di sterminio: da Bergen-Belsen a Buchenwald, da Dachau a Mauthausen, sino ad Auschwitz, luoghi dove Davide Romanin Jacur ha accompagnato, in oltre cinquanta viaggi, gruppi di studenti o adulti. Un percorso in cui si intersecano e integrano due strade, una contraddistinta dall’ordine e dalla razionalità con le quali si descrivono i campi: la diversità morfologica, la collocazione, la dimensione e gli strumenti che servivano alla detenzione e all’uccisione dei prigionieri. La seconda è invece riflessiva, definisce la condizione emotiva dell’autore e traccia una sua riflessione personale: di ebreo partecipe della tragedia del suo popolo, e di uomo posto di fronte al mistero del male. Il testo è corredato da fotografie, carte geografiche, e alcuni testi scritti dai ragazzi che hanno partecipato ai viaggi. «Lo stile è duttile, e si piega con sicurezza a rendere i tanti e diversi luoghi, momenti e situazioni di questi itinerari, che infatti sono viaggi della conoscenza prima che della memoria: una conoscenza austera e controllata, eppure ricca di infinite sfumature di pathos.

DAVIDE ROMANIN JACUR Ingegnere, è stato Consigliere e Presidente della Comunità ebraica di Padova. Dal 2010 è consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dal 2018 ne è assessore al bilancio e finanze. È socio onorario dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova. Da anni organizza viaggi didattici e attività museali. Nel 2018 ha pubblicato Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico (Il prato, Saonara, Padova).

FLAVIO ZANONATO È un politico e giornalista italiano, europarlamentare per l’VIII legislatura. In precedenza, è stato sindaco di Padova dal 1993 al 1999 e dal 2004 al 2013, e ministro dello sviluppo economico nel Governo Letta. 

ELISABETTA MASSERA Laureata in Paleografia Musicale e Filologia Romanza, è stata docente di Scuola Media Superiore fino al raggiungimento della pensione. A partire dall’anno scolastico 1994/95 ha tenuto corsi di aggiornamento sulla Storia Contemporanea per conto dell’IRRSAE Piemonte e di organizzazioni di aggiornamento per i docenti, con particolare attenzione al tema della Deportazione e della Shoah. Ha organizzato e guidato ad oggi 81 viaggi-studio in luoghi di particolare interesse per la Storia del Novecento in Italia, Austria, Germania, Polonia, Slovenia. Dall’istituzione della Giornata della Memoria ha organizzato e gestito le manifestazioni della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, con cui collabora assiduamente organizzando annualmente anche corsi per i docenti della zona.

L’incontro è aperto a tutti le credenziali per la partecipazione possono essere richieste a segreteria@casalebraica.org o chiamando il numero 014271807

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook