Attualità

Mombello Monferrato – Le iniziative sociali dell’Amministrazione Comunale contro l’emergenza Covid-19

Continuano le iniziative dell’Amministrazione Comunale di Mombello Monferrato a scopo sociale sia in favore dei soggetti più svantaggiati che dei più giovani residenti nel comune monferrino.

Solidarietà alimentare

Ricomincia da oggi 2 dicembre la distribuzione dei nuovi buoni spesa grazie ai fondi ricevuti dal Governo a fronte del nuovo Decreto Ristori. Come in precedenza i nuclei familiari interessati dovranno compilare l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali. Tale modulo dovrà poi essere presentata preferibilmente via mail.

Potranno fare richiesta le persone residenti nel Comune che si trovano in stato di assoluto bisogno economico e assoluta necessità di generi alimentari e beni di prima necessità, per effetto dell’emergenza COVID-19.

I “buoni spesa” saranno utilizzabili dal beneficiario presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio.  In ogni caso, prima di consegnare il “buono spesa” il beneficiario vi apporrà la data di utilizzo e la firma.

Verrà data priorità a coloro che non godono di altri sostegni pubblici come Reddito di cittadinanza, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni o altre forme di sostegno pubbliche.
Sul sito internet del Comune di Mombello troverete le indicazioni complete per accedere al servizio.

Contributo agli studenti

Per venire incontro alle fasce più giovani ed in particolare agli studenti che in questo periodo hanno dovuto far fronte ai problemi connessi alla chiusura delle scuole e alla conseguente attivazione della Didattica a distanza l’Amministrazione Comunale ha deciso di erogare un contributo per far fronte, anche se in maniera parziale, alle maggiori spese sostenute per i collegamenti alla rete internet.

L’importo erogato sarà di €. 80,00 per ogni bambino/ragazzo che corrisponde al costo annuo di abbonamento alla rete di Senza Fili Senza Confini mentre per i più piccoli che hanno continuato a frequentare in presenza tale somma verrà erogata come rimborso dei costi sostenuti per la mensa scolastica.

Contestualmente è stato deciso anche di sospendere la quota relativa al trasporto scuolabus in quanto usufruito solo in misura parziale dagli studenti. Per coloro che avessero già provveduto al pagamento, verrà effettuato il rimborso della cifra pagata.

In attesa che la situazione sanitaria permetta un ritorno degli adulti al loro lavoro e di tutti i ragazzi nelle aule scolastiche garantendo il regolare svolgimento delle lezioni l’Amministrazione Comunale di Mombello Monferrato porge i migliori auguri per le imminenti festività natalizie.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook