Attualità

Acqui Terme – Approvato il progetto di “Acqui Delivery”: il Comune pronto a lanciare la sua piattaforma di e-commerce

Nasce “Acqui Delivery”, una piattaforma e-commerce dove gli esercizi commerciali potranno creare una vetrina virtuale dei propri prodotti, consegnati a domicilio ai clienti che ne faranno richiesta.

Il Comune di Acqui Terme ha appena approvato il progetto per lanciare un marketplace che sarà contemporaneamente un fattore aggregante per il territorio e un aiuto agli esercenti locali in vista del periodo natalizio. La piattaforma sarà online nelle prossime settimane: ogni attività commerciale avrà a disposizione una propria area riservata dove caricare i propri prodotti, selezionare i prezzi, decidere la tipologia di pagamento, l’ordine minimo e le zone di consegna.

Senza muoversi dalla propria abitazione, il cliente potrà visualizzare virtualmente i propri negozi di riferimento, potendo scegliere dai generi alimentari all’abbigliamento, per poi vedere i prodotti designati consegnati direttamente a casa. La piattaforma è gratuita per gli esercenti; permette di concludere direttamente l’ordine e formalizzare la transizione attraverso il pagamento. 

Un progetto portato avanti dall’Amministrazione Comunale di Acqui Terme, impegnata non solo a fornire soluzioni per affrontare l’emergenza sanitaria, ma anche a individuare nuovi strumenti per cogliere e incoraggiare le trasformazioni sociali legate all’acquisto attualmente in atto nella società. Il progetto è supportato da Confcommercio e Confesercenti. A realizzare la piattaformal’azienda ParentesiKuadra, una realtà fresca e dinamica che realizza soluzioni tecnologiche per migliorare il lavoro delle piccole e medie imprese, delle scuole e degli enti pubblici. 

«Viviamo sicuramente una fase delicata che sta cambiando anche i nostri stili di vita – dichiara l’assessore al Commercio, Lorenza Oselin –. In questa emergenza sanitaria abbiamo pensato di mettere a disposizione dei nostri esercenti uno strumento valido per entrare in contatto con i propri acquirenti. L’obiettivo è quello di realizzare un servizio completamente gratuito per le categorie commerciali, a differenza delle app o delle piattaforme esistenti, nelle quali parte dei costi vengono scaricati sull’esercente. In questa maniera pensiamo di costruire un servizio tutto acquese, dove i clienti potranno aiutare l’attività locale che più hanno a cuore. Il mondo dell’acquisto online sta entrando fortemente nelle abitudini di molti cittadini, quindi questa piattaforma deve essere pensata per essere uno strumento anche al di fuori dell’emergenza sanitaria, e insieme ad altri territori del Monferrato stiamo riflettendo sul creare qualcosa di più ampio respiro, che possa essere una risposta locale ai cambiamenti sociali in atto».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook