Scuola

“Storie di alternanza” – Primo premio della Camera di Commercio agli Animatori Turistici del Leardi

Ancora una vittoria, per il secondo anno consecutivo, per l’Istituto Superiore “Leardi” al concorso “Storie di alternanza”: la competizione, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane (CCIAA), premia i migliori progetti tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro). 

Storie di Alternanza 2020 – Asmaa Nasrou (in alto al centro)

Primo classificato nella categoria “Istituti tecnici e professionali” della provincia di Alessandria, il “Leardi” accede così alle fasi nazionali, concorrendo così per il titolo di progetto di Alternanza più innovativo d’Italia. Al centro della proposta dell’Istituto casalese, il video-racconto dell’esperienza di stage (estate 2019) degli studenti del corso “Turismo” in collaborazione con l’azienda di animazione turistica e di intrattenimento “Samarcanda”. 

Storie di Alternanza 2020 – Asmaa Nasrou (sinistra)

Si conferma così la validità dei percorsi professionalizzanti proposti dal “Leardi”, un cardine dell’offerta formativa dell’Istituto. In particolare, il percorso vincitore è da 10 anni inserito nella sua proposta formativa. La partnership del “Leardi” con Samarcanda, azienda che opera a livello nazionale e internazionale, è soprattutto rivolta alla formazione di figure professionali del turismo in generale e dell’animazione in particolare. I responsabili aziendali selezionano con un vero colloquio di lavoro gli studenti candidati durante incontri organizzati a scuola e seguiti dal tutor scolastico, la prof.ssa Manuela Marangon. Dal terzo anno gli studenti possono proporsi per stage estivi, che durano da uno a due mesi; in base alle attitudini, vengono scelti per ricoprire diverse mansioni, dall’accoglienza all’ intrattenimento, dall’organizzazione di eventi all’animazione per bambini. Gli studenti sono destinati ai villaggi turistici di Toscana, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna e altre frequentate destinazioni turistiche.

Storie di Alternanza 2020 – Sara Izzo (la terza da sinistra)

Il premio non è stato assegnato solo al progetto formativo della scuola per la sua efficacia, ma anche e soprattutto ai ragazzi protagonisti del video: Asmaa Nasrou di 5aA Turismoe Valentina Gonzalez, Sara Izzo, Lorenzo Rivalta e Gloria Spaho di 5aB Turismo hanno raccontato la loro esperienza di stage in villaggio con una modalità particolare di realizzazione: durante il mese di aprile, in pieno lockdown, gli studenti ed i tutor si sono videoripresi in autonomia casalinga e, con l’ausilio a distanza del “coach” del progetto, la prof.ssa Giuliana Boschi e la supervisione del prof. Andrea Agliotti, hanno realizzato il video.  C’è stata una volontà corale di riuscita tra gli studenti partecipanti, con una capacità di coordinamento non indifferente. D’altronde, è questa una delle tante competenze trasversali che l’esperienza di stage consolida: capacità relazionali, ma anche resistenza fisica e psicologica, dinamismo e capacità di adattarsi alle situazioni più diverse. Ecco gli ingredienti di questo premio così importante, ma soprattutto delle competenze sviluppare dagli studenti del “Leardi”.

Guarda il filmato presentato alla commissione giudicatrice

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook