Attualità

Riprendono gli appuntamenti culturali alla Comunità Ebraica: domenica 25 ottobre Massimo Cacciari

Il filosofo ex sindaco di Venezia inaugura una nuova serie di appuntamenti culturali nei locali di vicolo Salomone Olper: una stagione che ci accompagnerà fino a Chanukkah.

Dopo una piccola pausa, dovuta a un fitto calendario di festività ebraiche, riprendono gli appuntamenti culturali alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato.
Il prossimo evento in Sinagoga domenica 25 ottobre, alle ore 16 permetterà di incontrare uno dei più importanti intellettuali italiani contemporanei: Massimo Cacciari impegnato insieme a Giulio Disegni, vicepresidente dell’UCEI, e Michele Rosboch, professore di Diritto all’Università degli Studi di Torino a ragionare intorno a “L’idea di giustizia dal pensiero classico a ebraismo e cristianesimo”. E’ un tema che parte dalle radici storiche dei rapporti umani fino ad affrontare le tematiche più attuali del nostro concetto di giustizia. Una riflessione che tre relatori di questo livello sono in grado di affrontare da angolazioni diverse e coincidenti.

Massimo Cacciari è considerato uno dei più autorevoli filosofi teoretici contemporanei. Nato a Venezia. città di cui è stato Sindaco, è stato Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Accademia di Architettura di Lugano e nel 2002 ha fondato la Facoltà di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui è il primo preside. Dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso lo stesso Ateneo. E’ stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste che hanno segnato la vita politica, culturale e filosofica italiana e autore di decine di pubblicazioni, La sua ricerca teoretica si concentra nel “trittico”: Dell’Inizio, Milano 1990; Della cosa ultima, Milano 2004; Labirinto filosofico, Milano 2014.

Michele Rosboch, vanta una lunga carriera universitaria e di studi, oltre che in giurisprudenza anche in storia del diritto, paleografia e diplomatica. Professore Associato oggi è titolare di Storia del diritto italiano ed europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino (sede di Torino) e tiene anche i corsi di Diritto comune e Storia delle dottrine politiche nella sede di Cuneo.

Giulio Disegni Vice Presidente e Assessore al Patrimonio UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, giurista e cassazionista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sia in tema di diritto che di storia ebraica.

Gli appuntamenti fino a dicembre

L’incontro è il primo di un fitto calendario di appuntamenti che coinvolgeranno la Comunità Casalese nei prossimi mesi. Il programma, scaricabile anche su www.casalebraica.info, vede giovedì 29 ottobre a Padova l’inaugurazione della mostra “Un luce dirada l’oscurita” con una selezione di lampade di Chanukkah del Museo dei Lumi di Casale esposte al Museo Ebraico e cinque opere in altri luoghi cardine della città.

Domenica 8 novembre alle 15,30 la presentazione libraria di “Lilith e la luna in giallo” di Stella Bolaffi, con l’autrice, l’editore Guido Guastalla e Pietro Zorzi della Facoltà di Ingegneria Aereo Spaziale del Politecnico di Milano.

Domenica 15 novembre alle ore 11 l’inaugurazione e l’attivazione del defibrillatore DEA promosso da Magen David Adom Italia Onlus e relativo corso di manovre salvavita.

Domenica 29 novembre presentazione delle nuove acquisizioni di tessuti, documenti e oggetti che entreranno a far parte del Museo degli Argenti di Casale.

Domenica 13 dicembre dalle ore 15,30 la tradizionale festa di chanukkah con presentazione dei nuovi lumi acquisiti nel corso del 2020 e l’accensione 4° lume alla presenza dei rappresentanti delle religioni monoteiste presenti sul territorio e delle autorità civili.

Nelle altre domeniche è prevista l’apertura regolare del complesso.

Ricordiamo che in ottemperanza alle norme anti-covid è richiesta la prenotazione per partecipare agli eventi. Raccomandiamo quindi di telefonare alla comunità al numero 0142 71807 o scrivere a segreteria@casalebraica.org . La mascherina è sempre obbligatoria. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook