Attualità

IL NIZZA E’ – Ottimi risultati per la prima edizione: oltre 300 partecipanti al nuovo evento autunnale dedicato al Nizza Docg e al patrimonio gastronomico locale

Un flusso variegato di grande pubblico e operatori proveniente oltre che dal Piemonte anche dalla Liguria e dalla Lombardia ha preso parte alle quattro giornate volte a valorizzare i vini Nizza DOCG e le eccellenze gastronomiche locali.

La prima edizione del nuovo evento dedicato alla denominazione Nizza DOCG e alle eccellenze enogastronomiche del Monferrato ha generato un flusso di oltre 300 partecipazioni distribuito nell’arco delle tre giornate dedicate al pubblico e a quella dedicata agli operatori. 

Il Nizza è stato in grado di smuovere le coscienze rendendo tutti più consapevoli di cosa è e di cosa può diventare il Nizza Docg e quanto sia prezioso avere un gruppo di persone motivate e appassionate che lavorano a un progetto.” commenta Mauro Damerio, Presidente dell’Enoteca Regionale di Nizza. “Questo evento ha permesso di rafforzare ulteriormente le sinergie tra l’Associazione, l’Enoteca e la Città di Nizza Monferrato.” conferma Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza.

“Il Nizza è” nato dalla volontà dell’Enoteca Regionale di Nizza in collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza e la Città di Nizza Monferrato con il patrocinio del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e il supporto del Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato e della delegazione astigiana dell’AIS (Associazione Italiana dei Sommelier) ha coinvolto non solo un pubblico locale, ma si sono registrate adesioni anche dalla Lombardia e dalla Liguria segnale che il progetto di valorizzazione del territorio dei 18 Comuni del Nizza Docg, a partire da Nizza Monferrato, è stato in grado di sensibilizzare più realtà. 

“Con orgoglio possiamo affermare che la denominazione “Nizza Docg” è ormai una realtà che ha saputo coinvolgere oltre ai produttori, anche il territorio noto per l’importante produzione vinicola di qualità: insieme si è fatta tanta strada. Tutti i Comuni della denominazione stanno dimostrando un forte commitment e ognuno la promuove con attività mirate. Come Associazione Produttori del Nizza stiamo portando avanti il progetto di valorizzazione di queste realtà attraverso azioni mirate sui social media e sui media tradizionali. Inoltre, all’interno del nostro portale istituzionale www.ilnizza.net abbiamo ampliato la sezione “territorio” per raccontare le peculiarità di tutti i 18 Comuni a partire da Nizza Monferrato.” commenta Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza.

Si è registrato un buon riscontro su tutte le attività proposte da venerdì 2 a lunedì 5 ottobre che prevedevano visite guidate nelle sale di Palazzo del Gusto, degustazioni guidate e due cene tematiche nel ristorante interno dell’Enoteca Regionale – “La Signora in Rosso – rispettivamente “Terroir e Tradizione” e “Terroir e Innovazione” per il grande pubblico e banchi di assaggio e masterclass per gli operatori. 

Con grande soddisfazione ho visto come il coraggio di aver organizzato un evento di questo livello, tra le molteplici difficoltà del momento, abbia realmente pagato in termini di qualità e numeri: la riscoperta del Palazzo del Gusto attraverso un percorso di degustazioni proposte con livello superiore alla media, rappresenta il miglior viatico per accrescere la nostra forza di promozione del territorio. Il connubio con i piatti offerti da La Signora in Rosso, preparati seguendo le ricette delle nostre tradizioni e proposti con i migliori abbinamenti possibili, sempre di più favorisce la possibilità di scoprire con piacere ed orgoglio bottiglie con il nome della nostra città sulle tavole di tutto il mondo. Il mio ringraziamento va quindi all’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, all’Associazione Produttori del Nizza e all’AIS per il prezioso servizio prestato per ed in collaborazione con l’amministrazione.” conclude Marco Lovisolo, Assessore alla Promozione Sviluppo della Città di Nizza Monferrato. 

ENOTECA REGIONALE DI NIZZA MONFERRATO
L’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato si può considerare la casa dei produttori del Nizza DOCG e della Barbera d’Asti contando più di 150 associati e più di 400 etichette diverse di Barbera. Presso il punto vendita vi è un’ampia rappresentanza di tutti i produttori della nostra zona con ampia scelta. Promuoviamo il vino e i prodotti tipici a livello locale attraverso il punto vendita, il ristorante “La signora in rosso” e in occasione di nostri eventi come “Nizza è Barbera”. Sede in Via Crova, 2 a Nizza Monferrato (AT).

ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DEL NIZZA
L’Associazione Produttori del NIZZA nasce il 19 novembre 2002 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza della denominazione NIZZA ed è attualmente costituita da 68 soci. I dati della vendemmia 2019 complessivi contano 632.536 bottiglie di cui 37.116 di Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG e 595.420 di Nizza DOCG. Gli organi dell’Associazione sono il Presidente Gianni Bertolino, il Vicepresidente Daniele Chiappone e il Consiglio di amministrazione. Sede presso l’Enoteca Regionale in Via Crova, 2 a Nizza Monferrato (AT). www.ilnizza.net – FB @IlNizza– IG @ilNizza

CITTA’ DI NIZZA MONFERRATO
La città di Nizza Monferrato si trova nel centro del Piemonte, nell’Alto Monferrato. Presenta un paesaggio collinare che, unitamente al clima temperato, risulta essere particolarmente favorevole alla coltivazione della vite.  Il vitigno di punta di queste colline è il Barbera ed in particolare del NIZZA D.O.C.G. L’utilizzo del nome geografico “NIZZA” invece che del vitigno concentra come brand in un nome la tradizione, la cultura e un territorio unico. E proprio la grande interazione dell’uomo con il suo ambiente naturale ha fatti sì che nel 2014 la città di Nizza Monferrato entrasse a far parte quale “core zone” del 50° sito italiano del Patrimonio Mondiale Umanità UNESCO, come testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite unitamente ad una lunga e costante evoluzione delle tecniche e della conoscenza sulla viticoltura

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook