Calcio, Sport

Calcio – Campionato Prima Categoria: 3^ giornata JCP – La Chivasso 5 – 1

 MANITA ALLA CAPOLISTA 

JCP-La Chivasso-5-1 (3’ Amin, 8’ Arfuso, 38’ Beltrame, 51’ Abrazdha, 71’ Fusetto, 73’ Roccia) 

JCP: Ormelese, Moscato (Temporin dal 31’s.t.), Volpato (Cap.), Viazzi (Rosati dal 34’s.t.), Giorcelli, Sala (Roccia dal 12’s.t.), Beltrame, Amin, Arfuso (Di Martino dal 16’s.t.), Abrazdha, Patrucco (Iacomussi dal 19’s.t.). A disp: Bellasio, Bertone, Spitale, Massola. All: Bellingeri. 

La Chivasso: Longhin, Botto (Rosso dal 42’p.t.), Mazza (Predescu dal 10’p.t.), Nicita (Napolitano dal 34’s.t.), Miccoli, D’Addetta (Cap.), Zizzo (Fusetto dal 1’s.t.), Strenuo (Rubino dal 1’s.t.), Lombardo, Parisi, Borghi. A disp: Depaoli, Angelone, Macaro, Calfa. All: Parisi-Gialanella. 

Arbitro: Pirazzi Luca (VCO) 
Primo tempo: JCP-La Chivasso-3-0 
Corner: JCP-La Chivasso-3-5 
Ammonizioni: JCP-La Chivasso-1-5 (9’p.t. Botto, 11’p.t. D’Addetta, 43’p.t. Strenuo, 2’s.t. Sala, 17’s.t. Lombardo, 39’s.t. Parisi) 
Espulsioni: JCP-La Chivasso-0-0 

Casale Monf.to – La terza giornata di campionato ha offerto alla JCP l’occasione di rifarsi immediatamente, dopo la penalizzazione inflitta dal Giudice Sportivo. Al “Bianchi” è arrivata la capolista La Chivasso, squadra in salute e a punteggio pieno. Mister Bellingeri non può ancora contare sull’intera “rosa” a disposizione (fuori causa Messano, Montiglio, Camara, Vergnasco e Geminardi) e sceglie il seguente undici di partenza. Ormelese tra i pali; linea difensiva composta da Moscato, Giorcelli, Viazzi e Volpato. A centrocampo troviamo Amin, Sala e Patrucco, mentre il tridente offensivo è formato da Beltrame-Arfuso-Abrazdha. In panchina tra gli altri, convocati i giovanissimi Spitale e Massola (entrambi nati nel 2003). Sono sufficienti tre minuti per sbloccare il risultato. Abrazdha scende sulla fascia destra, salta il diretto avversario e serve sulla corsa Amin; botta al volo di destro e pallone all’incrocio: 1-0. Gli ospiti sono tutt’altro che sprovveduti ed è subito chiara la loro impostazione offensiva. Lombardo si muove su tutto il fronte d’attacco, mentre Borghi e Botto spingono sulle fasce laterali. Al sesto punizione dal limite conquistata dall’esperto centravanti torinese; il sinistro di Lombardo è potente, ma si infrange sulla barriera. La partenza a tutta velocità della JCP mette in difficoltà la squadra ospite e al minuto otto è già 2-0.

Beltrame si invola sulla sinistra e crossa per Arfuso un pallone invitante che il bomber trasforma in gol. Botto è il primo a finire nella lista dei cattivi (fallo su Beltrame al 9’), seguito a ruota da capitan D’Addetta (11’). Nel mezzo il cambio (per infortunio) tra Predescu e Mazza. Al 18’ Lombardo si smarca bene in area e da buona posizione calcia a lato. E’ il momento migliore dei bianco-rossi. Al 24’ destro al volo del solito Lombardo fuori bersaglio e al 24’ punizione calciata da Miccoli con palo sfiorato alla destra di Ormelese. Stessa sorte per il sinistro potente dal limite dell’area di Lombardo al minuto 34. La JCP è raccolta nella propria metà campo, ma è sempre pronta a ripartire. Proprio in contropiede arriva il colpo del ko. Minuto 38: Abrazdha sulla destra premia il taglio di Beltrame. Il numero 7 supera Longhin in uscita siglando il punto del triplice vantaggio. Al 42’ esce Botto ed entra Rosso, il giustiziere della JCP nel match dello scorso anno. Prima del riposo Arfuso subisce un brutto fatto a centrocampo da Strenuo, che viene ammonito.

La Chivasso esce dagli spogliatoi con due novità. In campo ci sono Fusetto e Rubino. Sala viene ammonito al secondo minuto, ma al sesto è decisivo nell’azione che mette in ghiaccio i tre punti. Filtrante per Abrazdha che resiste ad un paio di cariche e deposita alle spalle di Longhin il pallone del 4-0. Roccia per Sala al 12’ e punizione di Rubino (15’) che sfiora il palo. Di Martino per Arfuso al 16’. Un minuto dopo Lombardo viene sanzionato con un giallo dopo un fallo su Giorcelli. Iacomussi per Patrucco (19’) e contropiede da favola al 21’. Beltrame entra in area, si ferma, manda a vuoto un difensore a calcia verso l’incrocio. Longhin si supera e tocca sulla traversa. Il pallone vagante è raccolto da Di Martino e tutti stanno per urlare al gol. Un difensore bianco-rosso salva alla disperata in prossimità della linea di porta. Diagonale di Rosso al 23’ bloccato da Ormelese e punizione-gol di Fusetto al 26’ degna degli applausi del “Bianchi”. Due minuti e la JCP ristabilisce le distanze. Azione da calcio d’angolo con Roccia che entra di testa su una palla vagante. Il colpo del vice-capitano prende in contropiede Longhin: 5-1. Temporin per Moscato al 31’ e Rosati per Viazzi al 34’. Nel mezzo, punizione guadagnata da Iacomussi e calciata da Abrazdha verso la porta avversaria. Longhin è bravo nel deviare in angolo. Al 37’ Giorcelli intercetta un traversone basso con un braccio: rigore. Sul dischetto si presenta Lombardo, ma Ormelese è più bravo e neutralizza il tentativo di trasformazione. Ancora un cartellino giallo al 39’. E’ Parisi a fermare Di Martino in maniera poco ortodossa. La successiva punizione di Abrazdha è deviata in angolo e dal calcio dalla bandierina Beltrame colpisce al volo sfiorando il primo palo. Ultima azione pericolosa al 42’ con Roccia che serve Di Martino. Longhin in uscita evita la sesta capitolazione. Una partita non semplice, dominata in lungo e in largo da una JCP che ha mostrato progressi in tutte le zone del campo. E se la qualità dei singoli emerge in questo modo, l’orizzonte appare decisamente più sereno. 

LE INTERVISTE DEL DOPO PARTITA

Risultati 3^giornata: Ceversama BI-Torri Biellesi-4-0 Cigliano Calcio-Pro Roasio-3-1 Gattinara FC-S.Nazzaro Sesia-3-0 JCP-La Chivasso-5-1 Ponderano-Serravallese-1-2 Pro Palazzolo-La Vischese-0-4 Strambinese-Valdilana Biogliese-1-2 Valle Cervo Andorno-Virtus VC-1-3 

Classifica: Gattinara pt.9, La Chivasso, Virtus VC, Cigliano e Ponderano pt.6, La Vischese pt.5, Valdilana Biogliese, JCP e Ceversama pt.4, Serravallese, San Nazzaro Sesia e Valle Cervo Andorno pt.3, Pro Palazzolo pt.1, Pro Roasio, Strambinese e Torri Biellesi pt.0. 

Pro Palazzolo, Valdilana Biogliese, Virtus VC, Serravallese, Strambinese e Valle Cervo Andorno una gara in meno. Incontri da recuperare il 14 ottobre 2020. 

Prossimo turno (18-10-2020): Ceversama BI-Cigliano Calcio; La Chivasso-Pro Palazzolo; La Vischese-Valle Cervo Andorno; S.Nazzaro Sesia-Pro Roasio; Serravallese-Gattinara; Torri Biellesi-JCP; Valdilana Biogliese-Ponderano; Virtus VC-Strambinese. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook