Calcio, Sport

Calcio – Campionato Prima Categoria: presentazione della Terza giornata

Casale Monf.to – Il campionato di Prima Categoria prosegue con il match che vedrà di fronte al “Bianchi”, la Junior Calcio Pontestura e La Chivasso. Si tratta di una gara che rievoca bruttissimi ricordi ai tifosi giallo-rosso-blu, perché di fatto aprì il periodo nero dello scorso campionato. JCP favorita, con 13 punti di vantaggio in classifica e con il fattore campo dalla propria parte. Non bastò nemmeno il gol del vantaggio segnato al quarto minuto da Zaia, perché la formazione casalese incappò nella più classica delle giornate-no. Una prestazione molto al di sotto della sufficienza sotto tutti i punti di vista. Daniele Rosso, centrocampista classe 1999, realizzò la rete del pareggio al 23’ e nel secondo tempo (al 77’) mise alle spalle di Ormelese il pallone del definitivo sorpasso. La JCP terminò il match in nove uomini (espulsi Rosati e Chimento) e si vide recapitare anche 5 cartellini gialli. Una vera e propria Caporetto, che attende con ansia di essere vendicata. La Chivasso, dopo un estate travagliata dal punto di vista dirigenziale, è riuscita ad iscriversi al campionato e a dare la tradizionale continuità al settore giovanile. La società bianco-rossa è da anni un punto di riferimento importante nella cintura torinese e sono tanti gli appuntamenti prestigiosi che vedono coinvolte tutte le categorie del vivaio. Nuovo tecnico in prima squadra, anche se per Francesco Parisi si tratta di un ritorno. Il suo secondo è Camillo Galanella, che ricopre anche la carica di Direttore Sportivo. Il mister della “juniores” è Alessandro Parente, che è tesserato come giocatore in Prima Categoria. I nuovi acquisti sono l’esterno difensivo Lorenzo Cavedoni, i centrocampisti Luca Parisi, Andrea Rubino e Loris Muscarella. In attacco sono arrivati a vestire il bianco-rosso Eros Zizzo e Emanuele Lombardo, mister 311 gol. Tra le riconferme segnaliamo quelle di Nicita, Zaki, Capriolo, Rosso, Longhin, Mazza, Borghi, D’Addetta e Di Marco. Dopo due giornate il La Chivasso è a punteggio pieno. Vittoria per 4-1 in trasferta con il Torri Biellesi (tripletta di Emanuele Lombardo e rete di Strenuo) e successo per 1-0 in casa con il Ceversama Biella (gol di Borghi). In Coppa Piemonte i bianco-rosso hanno pareggiato per 0-0 con il Cigliano e sono stati battuti dal Gassino San Raffaele (1-4). Soprattutto la vittoria ottenuta con il Ceversama deve far alzare al massimo il livello di attenzione in casa JCP. La squadra di mister Bellingeri deve recuperare un po’ di brillantezza fisica e deve trovare in allenamento la chiave giusta per dare equilibrio tra i reparti. La qualità dei giocatori non si discute, così come le motivazioni che spingeranno Volpato e compagni alla ricerca dei tre punti contro il temibile La Chivasso. Calcio d’inizio alla ore 15.00 allo stadio Ernesto Bianchi. Il match sarà disputato ancora a porte chiuse. 

Terza giornata (11-10-2020): Ceversama BI-Torri Biellesi; Cigliano Calcio-Pro Roasio; Gattinara FC-S.Nazzaro Sesia; JCP-La Chivasso; Ponderano-Serravallese; Pro Palazzolo-La Vischese; Strambinese-Valdilana Biogliese; Valle Cervo Andorno-Virtus VC 

Classifica: La Chivasso, Gattinara e Ponderano pt.6, Cigliano, San Nazzaro Sesia e Valle Cervo Andorno pt.3, La Vischese pt.2, JCP, Ceversama pt.1, Pro Roasio, Pro Palazzolo, Valdilana Biogliese, Virtus VC, Strambinese, Torri Biellesi e Serravallese pt.0. 

Pro Palazzolo, Valdilana Biogliese e Virtus VC due gare in meno; JCP, Serravallese, Strambinese e Valle Cervo Andorno una gara in meno. 

GIOVANILI 

La formazione “juniores” sarà impegnata sabato 10 (ore 17.00) a Borgo San Martino, contro i giallo-rossi dello Stay O Party. I giovanissimi giocheranno per la prima volta in casa (a Pontestura) domenica 11. Alle 10.30 gli avversari saranno i ragazzi della Volutas Nizza. 

Il derby under 19 verrà giocato in posticipo da due formazioni che al debutto hanno incassato quattro gol. Si tratta di squadre che sono alle prese con organici nuovi di zecca, ma in casa JCP il ko con la Viguzzolese deve far riflettere parecchio, perché tre reti su quattro sono state incassate da calcio piazzato. Il recupero di Souidi da solo non può bastare. Occorre più attenzione, oltre ad una gestione della partita meno frenetica. I due incroci in amichevole con lo Stay O Party non fanno testo. Sconfitta pesante a Pontestura (2-6) e riscatto a San Salvatore (2-1) in un match durato solo 45 minuti. 

I Giovanissimi cercheranno di recuperare gli infortunati per presentarsi al gran completo contro una Voluntas Nizza che nel primo turno ha vinto il proprio match per 8-0. 

Calendario. 
10-10-2020 Borgo S.Martino (juniores) STAY O PARTY-JCP ore 17.00 
11-10-2020 Pontestura (giovanissimi) JCP-VOLUNTAS NIZZA ore 10.30 
11-10-2020 Casale Monf.to (prima categoria) JCP-LA CHIVASSO ore 15.00 

Classifica: Arquatese, Gaviese, Cassine, Viguzzolese, Sale e Audax Orione pt.3, Monferrato*, Stay O Party, Bergamasco, JCP, Audace C.B., Don Bosco e Valenzana Mado pt.0. 

*=una gara in meno. 

Prossimo turno (10-10-2020): Audace C.B.-Valenzana Mado; Audax Orione S.B.-Monferrato; Cassine-Arquatese; Gaviese-Sale; Stay O Party-JCP; Viguzzolese-Don Bosco AL. Riposa: Bergamasco. 

Classifica: Ozzano Ronzonese, Virtus Canelli, SCA Asti, Voluntas Nizza, Monferrato pt.3, Don Bosco AL, Castellazzo pt.1, Montegrosso Academy, Fortitudo FO, JCP, Asca AL, Alessandria Lions, Bergamasco pt.0. 

Prossimo turno (11-10-2020): Alessandria Lions-Fortitudo FO; Asca-Don Bosco AL; Castellazzo-SCA Asti; JCP-Voluntas; Montegrosso Academy-Monferrato; Virtus Canelli-Ozzano Ronzonese. Riposa: Turricola Terruggia. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook