Attualità

Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni – “Schegge di Preia” Sabato 26 e Domenica 27 settembre

Presentazione nuove attività, inaugurazione lavori di riqualificazione Palazzo Volta e anticipo del Festival Letterario Preia

Preia, come pietra, con le sue diverse declinazioni e contestualizzazioni, sarà un’occasione di ascolto e di lettura, di conoscenza e di approfondimento, di cultura e di dialogo, di svago e di crescita, ma anche una passeggiata lungo le stradine degli antichi borghi, una cavalcata tra la natura, una pedalata lungo i saliscendi collinari, la degustazione di vini, l’osservazione dei maestri artigiani al lavoro, la condivisione di un simposio o di una merenda sinoria che profuma di tradizione o, semplicemente, il silenzio e la meditazione.

Causa lockdown, la prima edizione di Preia è stata procrastinata alla prossima primavera ma, nell’ultimo fine settimana di settembre, ne verrà offerta un’anteprima in “schegge“. Opere letterarie protagoniste e ospiti dei pomeriggi di Schegge di Preia saranno le pubblicazioni “Città Sommersa” di  Marta Barone (opera selezionata per il Premio Strega 2020) in dialogo con il giornalista Giorgio Levi, e “Ricordati di Bach” di Alice Cappagli (per 37 anni violoncellista al Teatro La Scala), in dialogo con la libraia Malvina Cagna.

IL PROGRAMMA

Sabato 26 settembre:
ore 10,30 – Inaugurazione lavori di riqualificazione cortile e giardino Palazzo Volta – Corrado Calvo (Presidente)
ore 11,00 – Visite virtuali, laboratori multimediali e galleria touch – Ceu Casale Monferrato
Patrimonio Unesco, valore aggiunto –Associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato
L’evoluzione delle immagini e gli Infernot – Ilenio Celoria

Ore 15,00 – Presentazione libraria Città Sommersa di Marta Barone in dialogo con il giornalista Giorgio Levi
Ore 16,30 – Piedras, il viaggio circense attraverso le ere geologiche di Alessandro Maida
Ore 17,30 – Visite guidate del Borgo e degli Infernot

Domenica 27 settembre:
ore 10,30 – L’Angolo dei Geologi con Alfredo Frixa, Paolo Sassone e Donata Violanti
ore 15,30 – Presentazione libraria Ricordati di Bach di Alice Cappagli in dialogo con la libraia Malvina Cagna
ore16,30 –  Laboratori didattici per i bambini
ore17,00  – Juri il viaggio intergalattico folle, bizzarro e pieno di piccoli e grandi imprevisti… . di Giorgio Bertolotti e Petr Forman
ore 18,00 – Visite guidate al Borgo e agli Infernot

Degustazione vini del Consorzio Colline del Monferrato Casalese
Ingressi liberi

Città Sommersa: “L.B. corre nella notte d’inverno, sotto la pioggia, scalzo, coperto di sangue non suo… la storia di un uomo, delle sue famiglie, delle sue appartenenze; la sua vita visitata con amore e pudore da una figlia, per la quale il mondo si misura e si costruisce attraverso la parola letta e scritta…”.

Ricordati di Bach: “esistono passioni cosí potenti da cambiarti la vita, da rovesciarti la testa, i pensieri, lo sguardo. Per Cecilia la musica è esattamente questo: un modo di vivere, il solo che conosce… a otto anni, un incidente d’auto le lede per sempre il nervo della mano sinistra e Cecilia si mette in testa d’imparare a suonare il violoncello…”.

Piedras è un omaggio alla terra del Monferrato per un viaggio circense attraverso le diverse ere geologiche. Piedras esplora il movimento attraverso forme nuove, con nuovi pesi, dando vita ad un dialogo tra corpi irregolari, asimmetrici e ruvidi: una moltitudine di pietre, di sassi, di massi quale genesi di inusuali e sorprendenti punti di equilibrio.

Lo spettacolo Juri, vero e proprio inno alla lentezza, rappresenta una grande sfida, in un momento storico, in cui la concentrazione è continuamente bombardata da miliardi d’informazioni. L’assenza di gravità, la lentezza, la solitudine, l’eroismo la disperazione e, soprattutto, la voglia di sognare, sono i temi fondanti di questo spettacolo. Un viaggio intergalattico folle, bizzarro e pieno di piccoli e grandi imprevisti… .

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook