Calcio, Sport

Calcio – Debutto in Coppa Piemonte per la JCP: in campo 175 anni di storia

Il giorno del debutto ufficiale è finalmente arrivato. La JCP esordirà in Coppa Piemonte nel pomeriggio (ore 15.00) di domenica 20 settembre, sul campo amico del “Bianchi” di Oltreponte, affrontando il Don Bosco Asti, formazione iscritta al girone G di Prima Categoria. 

In gara uno, che vedeva i giallo-blu opposti al Calliano Calcio, si è registrato un pareggio per 1-1. Vantaggio astigiano con Busato su rigore, pareggio bianco-blu di Mastroianni, sempre su penalty. Una divisione della posta in palio tutto sommato giusta, con i ragazzi di mister Patti che nella ripresa hanno costruito diverse occasioni da gol nonostante le assenze dovute ad infortuni e squalifiche. 

Il Don Bosco Asti è squadra organizzata, agguerrita e dotata di un notevole tasso tecnico. In vista dell’inizio del campionato non poteva esserci avversario migliore per testare la condizione juniorina in un match con in palio i tre punti e una bella fetta di qualificazione. 

Nella passata stagione il cammino di JCP e Don Bosco Asti è stato molto simile. Nel girone B i giallo-rosso-blu hanno chiuso all’ottavo posto con 31 punti (9 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte; 31 reti segnate e 28 subite); il team astigiano al momento del lockdown si trovava al settimo posto nel girone G con 30 punti (9 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte; 31 gol segnati e 33 subiti). 

La formazione astigiana è allenata da Marco Patti e da Alberto Clerico e, al pari della Junior, festeggia una ricorrenza importante per la storia della società. Settantacinque primavere per la JCP e cento per il Don Bosco, primo club della sua provincia a raggiungere un simile traguardo. 

Rispetto al campionato 2019-20 la “rosa” del Don Bosco non ha subito grosse rivoluzioni a livello numerico, ma si è rinforzata puntando sulla qualità. Non fanno più parte della squadra Hila, Bohlen, Bosticco, Fasano e Furia. Dalla juniores della Polisportiva Montatese è arrivato il difensore classe 1999, Yassin Kabil. Dal Calliano (Prima Categoria) sono stati ingaggiati Luca La Ganga (centrocampista del 1999) e Edoardo Padovani (portiere classe 1999). Due arrivi anche dall’Asca Alessandria (Promozione): Mirco Giannicola (attaccante classe 1989) e Davide Vicario (centrocampista classe 1988). A completare l’organico, l’importante ingaggio di Enrico Mortara (centrocampista classe 1986), svincolato dopo l’esperienza in Promozione con il Pro Villafranca. 

Nel pre-campionato 2020-21, il Don Bosco Asti si è confrontato con la juniores del Nichelino Hesperia. Sette a zero per i ragazzi di mister Patti grazie alle reti messe a segno da sei marcatori diversi (più un autogol). Test-match anche con l’ISC Astigiana Calcio ed altra goleada: 8-4. Sul tabellino dei marcatori sono finiti Giannicola, La Ganga (doppietta), Stella, Ganiyu, Ba, Vagari e Kamil Ishaak

La formazione del presidente Zanforlin dal canto suo non ha intenzione di fallire al primo appuntamento ufficiale. In fin dei conti, con la qualità della “rosa” giallo-rosso-blu, fare un pensierino alla Coppa non è una bestemmia, anzi. Andare avanti il più possibile in questa manifestazione porterebbe solo benefici alla JCP. Dalla possibilità di ruotare i giocatori rendendoli partecipi di un obiettivo prestigioso, alla conquista di un titolo regionale che darebbe visibilità nella stagione del compleanno 75 della società. “Uno dei nostri obiettivi – dichiara Cristian Bonafè è quello di creare una mentalità vincente. Abituare la squadra alla vittoria e sappiamo bene che vincere aiuta a vincere. La Coppa Piemonte è un trofeo che manca dalla bacheca della JCP e non ci dispiacerebbe affatto lottare per conquistarla in una stagione così importante per tutti noi. La “rosa” che abbiamo allestito può gestire il doppio impegno anche nel corso della stagione, quando la Coppa verrà giocata di giovedì. Crediamo di avere tutte le carte in regola per provarci, anche 

perché se dovessimo proseguire nel percorso, avremmo la possibilità di confrontarci con realtà regionali ambiziose come noi, valutando meglio le nostre potenzialità”. 

Risultato 1^ turno: Don Bosco AT-Calliano Calcio-1-1 (Busato rig., Mastroianni rig.) 

Don Bosco AT: Milano, Ishaak S., Ghione, Rava, Vaqari, Delponte, Busato, La Ganga, Giannicola, Raviola, Cinello. A disp: Padovani, Ferro, Santini, Kabil, Vicario, Ganiyu, Ishaak K. All: Patti. 

Calliano Calcio: Lavagnino, Rossi, Spessa, Pavese, Ashta, Zallio, Elettrico, Mastroianni, Cipollina, Trombetta, Coggiola. A disp: Baldin, Cuniberti, Kapllani, Kishta, Puppione, Redditi, Cusumano, Ghia, Bego. All: Mensio. 

Classifica: Calliano Calcio e Don Bosco AT pt.1, JCP pt.0. 

Prossimo turno (01-10-2020): Calliano Calcio-JCP (ore 20.30) 

BUON COMPLEANNO JUNIOR CALCIO PONTESTURA

Domenica 20 settembre 2020. Non è solo la data della prima gara ufficiale della stagione. La Junior Calcio Pontestura festeggerà il 75° anno di vita, perché proprio il 20 settembre del 1945 venne inaugurata una storia che poi, con il trascorrere del tempo, si è trasformata in una bellissima avventura.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook