Attualità

Rosignano: Contest fotografico “Una finestra sul Monferrato” omaggio ad Angelo Morbelli

Ultimi giorni di tempo per partecipare al contest fotografico che termina domenica 20 settembre, con premiazione in programma domenica 4 ottobre in occasione dell’evento rosignanese “Vendemmia in Arte 2020”. Il tema è quello dei paesaggi del Monferrato Casalese protagonisti delle opere di Angelo Morbelli, uno dei massimi esponenti del Divisionismo italiano, molto affezionato alle colline monferrine.
L’iniziativa rientra nel solco delle manifestazioni legate alle celebrazioni del Centenario della morte del Pittore e rappresenta l’occasione per onorare la memoria e perpetuare il ricordo di Elena Marchis e Roberto Morbelli, prematuramente scomparsi, entrambi fortemente legati al Territorio Rosignanese – per vincoli familiari, amore per l’arte e la Storia.

La scelta di aprire un contest fotografico vuole mettere in luce un aspetto poco noto: Angelo Morbelli fu uno dei primi Artisti ad utilizzare il supporto della fotografia per la realizzazione delle proprie opere pittoriche, come testimoniano le numerose fotografie ritrovate tra i suoi documenti, non poche delle quali si ricollegano ai paesaggi da lui dipinti durante i soggiorni alla Colma.
I partecipanti hanno massima libertà di espressione artistica, fermo quanto previsto dal regolamento (la versione completa è disponibile sul sito del Comune di Rosignano Monferrato). Le fotografie, massimo tre per ciascun partecipante, devono essere inviate all’indirizzo mail info@comune.rosignanomonferrato.al.it
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i maggiorenni appassionati di fotografia, professionisti e non (amatori).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook