Spettacolo

La prima edizione di “Camagna Classic Festival” sabato 5 settembre

“Stasera sarà l’Amore, lo respireremo tra le note, lo rivivremo con la danza, lo celebreremo con i versi”

Si inaugura il 5 settembre 2020 alle ore 21.00, con lo spettacolo “Giulietta e romeo, Anime Danzanti”, la prima edizione del “Camagna Classic Festival”, rassegna di musica e danza a Camagna Monferrato (AL).

La Chiesa di Sant’Eusebio, con la maestosa cupola, sarà palcoscenico al suo interno, sut la cupola appunto, per i quattro artisti : Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini, Giannantonio Mutto al pianoforte e Leonardo Sapere al violoncello.

Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini solisti e coreografi che da anni collaborano con la Fondazione Arena di Verona, sono gli ideatori dello spettacolo che omaggia l’Amore in un continuo susseguirsi di danza, musica e poesia.

Giannantonio Mutto, noto compositore e concertista veronese ha curato gli arrangiamenti musicali e proporrà nella serata alcuni suoi brani come “Brezza del Nord” e “Un Amore Infinito” ma ricorderà anche il Maestro Morricone con le note di “Love Theme” da “Il pianista sull’Oceano” e con il tema da “Nuovo Cinema Paradiso”. Leonardo Sapere, stimato violoncellista italo-argentino, è il primo violoncello dell’Orchestra dei Virtuosi Italiani.

Due voci narranti, quelle di Raffaele Latagliata e di Federica Restani, interpretano i testi tratti perlopiù dalla raccolta di poesie della stessa Elisa Cipriani “E in una sola sillaba, avrà inizio il giorno”, edita da Equilibrando Editore.

È proprio Elisa ad essere profondamente legata a Camagna Monferrato perché originario del paese era il suo nonno Pietro. Nonostante la professione di ballerina l’abbia portata a trasferirsi a Verona, non ha mai dimenticato il piccolo paese dove ha trascorso le belle vacanze della sua infanzia.

Da un progetto nato in collaborazione con l’Amministrazione, è cominciata così questa avventura perché la dolcezza del paesaggio, la storia del paese e la maestosità della cupola che svetta sulla collina e rende Camagna così speciale, possono essere ancor più valorizzate da altre espressioni d’arte quali la musica e la danza, anch’esse portatrici di bellezza.

Elisa e Luca, coppia sul palcoscenico e anche nella vita, di Giulietta e Romeo saranno le anime per una sera soltanto in un’atmosfera intima e rarefatta tra brani che spaziano dal repertorio classico a quello operistico, dalle colonne sonore alle canzoni celebri.

Si ringraziano il Comune di Camagna Monferrato, l’Associazione Camagna Paesaggi Arte Cultura, la Pro Loco e la parrocchia di S. Eusebio nella persona di don Germano Rota per la disponibilità della chiesa parrochiale.

Il festival sarà rigorosamente a ingresso libero, ma per il rispetto delle normative anticontagio sarà indispensabile la prenotazione, che si potrà effettuare, anche via Whatsapp, al numero 3336207686. I posti saranno assegnati sino a esaurimento.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook