Tempo libero

Cronistoria della Camminata notturna a Ponzano Monferrato

Lunedì 10 agosto a metà pomeriggio sembrava che il meteo avesse riservato un’imprevista bufera di vento e pioggia tale da impedire il regolare svolgimento della camminata notturna prevista a Ponzano Monferrato, ma i venti pur impetuosi hanno evitato questa ridente località monferrina e i camminatori hanno potuto godere delle bellezze locali accompagnati anche da una leggera brezza rinfrescante.

Nonostante qualche defezione dell’ultimo minuto la maggior parte degli iscritti si sono presentati al via e dato il numero consistente i partecipanti sono stati divisi in due gruppi con partenza differita di qualche minuto come da normativa Anticovid per garantire il distanziamento. Prima tappa, d’obbligo, presso il palazzo comunale per ammirare la nuova Ballerina del Monferrato, installazione floreale di recente posizionata in questo che è uno dei Comuni Fioriti.

Si proseguiva quindi uscendo dall’abitato e seguendo un sentiero panoramico tra i vigneti per poi proseguire in un lungo e stretto viottolo in mezzo alla boscaglia verso la frazione di Sogliano nel Comune di Castelletto Merli. Si ritornava quindi a camminare in mezzo alle vigne cariche di grappoli quasi giunti a maturazione risalendo verso frazione Godio per poi rientrare nella boscaglia rientrando in direzione di Ponzano.

Rientrati in paese ancora una tappa attraverso i vigneti del Monte Uliveto dalla cui sommità si poteva scorgere una larga veduta sulle colline circostanti. Nel frattempo le nuvole si erano diradate e avevano lasciato spazio alle stelle senza però permetterci di vedere lo sciame meteorico caratteristico della notte di San Lorenzo. A consolazione di tutti però ci pensavano i titolari dell’Azienda Agricola Nazzari Franco con una degustazione di ottimi vini accompagnata da gustosi stuzzichini  a conferma della grande ospitalità che li contraddistingue ormai da anni. 

Non restava quindi che rientrare nei pressi della sede della Pro Loco di Ponzano e terminare la serata con un abbondante ed apprezzato spuntino notturno. Come detto all’inizio le premesse non erano delle migliori ma nonostante tutto l’escursione serale di Ponzano si è confermata come sempre una delle più piacevoli della stagione.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook