Spettacolo

Esco – EState a COrte: un altro fine settimana di iniziative e appuntamenti

Dopo il rinvio per maltempo, ecco il nuovo calendario

Il forte temporale di sabato e le previsioni meteo per la serata di domenica hanno portato al rinvio delle iniziative di Esco – EState a COrte: il concerto dei B.Tree Featuring è stato spostato al 7 agosto, mentre lo spettacolo del Teatro della Nebbia, andrà in scena venerdì 21. Si ricorda che questi due eventi si svolgeranno nel Cortile del Castello del Monferrato dalle ore 21,30 e saranno a ingresso gratuito. Sono stati rinviati a data da destinarsi, invece, i due spettacoli di Cinema sotto le stelle

Nel frattempo tutto è già pronto per riprendere con teatro, musica, cultura, visite guidate, mostre e un particolare evento per la notte di San Lorenzo.

Saranno ben cinque i giorni di appuntamenti che accompagneranno i casalesi, e non solo, da giovedì 6 a lunedì 10 agosto, iniziando proprio alle ore 19,00 di giovedì, quando, nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, si aprirà la mostra Maurizio Roasio – Materia e ragione, curata da Anselmo Villata e nata da un progetto dell’Inac (Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea).

È la prima volta che Maurizio Roasio espone le sue opere nella città di Casale Monferrato, dopo oltre un cinquantennio di attività artistica ed espositiva che l’ha visto tra i protagonisti del nostro tempo con mostre personali e la partecipazione a mostre collettive di alto livello.

La mostra sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 6 settembre sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. 

Venerdì 7 agosto, come accennato, si recupera il concerto dei B-Tree Featuring: Riccardo Marchese (batteria), Alberto Gandin (chitarra e voce) Luigi Andreone (basso), Andrea Scagliarini (armonica)

Sabato, 8 agosto doppio appuntamento alle ore 21,30: nel cortile di Palazzo Langosco sarà proiettato, per il ciclo di Cinema sotto le stelle, Figli di Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi (Ingresso, da Via Cavour, 5, euro 4,50), mentre nel cortile del Castello del Monferrato, a ingresso gratuito, concerto dei Not only swing, band composta da Federica Spinella (voce), Daniele Deambrogio (chitarre), Mauro Ghiani (percussioni), special guest Camilla Rolando (tromba).

La giornata di domenica 9 agosto si aprirà alla scoperta del patrimonio artistico cittadino con l’edizione speciale di Casale Città Aperta (www.comune.casale-monferrato.al.it/cca) e la visita guidata organizzata dal Museo Civico: alle ore 16.30 si partirà dalla sede di Via Cavour, 5 per C’era una volta… Santa Maria di Piazza, storia dell’antica chiesa casalese e del chiostro che oggi ne ospita le sculture. Massimo 12 partecipanti, prenotazione 0142/444.309 – 249. Biglietto euro 3,50.

Gli appuntamenti serali, invece, saranno alle ore 21,30: per Cinema sotto le stelle sarà la volta di Parasite di Bong Joon (Ingresso euro 4,50), mentre al Castello andrà in scena lo spettacolo teatrale Spoon River tra Lee Master e De Andrè curato dal Teatro della Nebbia e con Francesco Cabiati (pianoforte e voce), Luigi Scala (voce) e Fabio Fazi (voce).

Il  Teatro della Nebbia presenta: “Spoon River tra Lee Master e De Andrè”.  Nel 1916 Edgar Lee Master pubblica l’Antologia di Spoon River, un libro in cui, in forma di poesia, ogni defunto di un’immaginaria cittadina americana racconta la sua storia. Nel 1971 Fabrizio De Andrè sceglie nove di queste poesie, le rielabora secondo la sua sensibilità e le mette in musica, pubblicando l’album “Non al denaro, né all’amore, né al cielo”. Nella serata di domenica i brani di De Andrè saranno cantati e suonati alle tastiere da Francesco Cabiati (che ha curato anche gli arrangiamenti originali), mentre le poesie corrispondenti saranno lette da Luigi Scala e Fabio Fazi. Si è deciso per una formula di rappresentazione molto semplice, limitata a una breve introduzione ai testi, alla lettura delle poesie ed all’esecuzione delle canzoni corrispondenti, così da lasciare allo spettatore la possibilità di concentrarsi totalmente sulla forza evocativa dei testi e delle canzoni

Ingresso gratuito.

Da ieri, lunedì 3 agosto, si sono infine aperte le prenotazioni per Lontano da Itaca, l’interessante appuntamento che si terrà lunedì 10 agosto in occasione della Notte di San Lorenzo. Sugli spalti del Castello del Monferrato Paola Casulli, accompagnata da Manuele Barale (pianoforte), Giulio Merlo (violino) e Roberta Tribocco (flauto) dell’Istituto Soliva. I posti disponibili sono 50 e si potrà dare la propria adesione fino a venerdì 7 agosto telefonando ai numeri 0142 444271 / 0142 444273 o inviando una e-mail all’indirizzo manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it

Ma gli appuntamenti di Esco non si fermano qui, perché gli eventi proseguiranno fino al 30 agosto. Ecco il calendario completo:

Da giovedì 6 agosto a domenica 6 settembre 2020
Manica Lunga del Castello del Monferrato – apertura ore 19,00
mostra Maurizio Roasio – Materia e ragione
a cura di Anselmo Villata – progetto Inac (Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea)
sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Ingresso gratuito

Sabato 15 agosto 2020
Cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5) – ore 21.30
Cinema sotto le stelle
L’ufficiale e la spia di Roman Polanski
Ingresso euro 4,50

Domenica 16 agosto 2020
Cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5) – ore 21.30
Cinema sotto le stelle
Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen
Ingresso euro 4,50

Venerdì 21 agosto 2020
Cortile del Castello del Monferrato – ore 21.30 
Spettacolo teatrale I ragazzi irresistibili
di Neil Simon
a cura del Teatro della Nebbia 
Ingresso gratuito

Sabato 22 agosto 2020
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi – ore 11.00
laboratorio per bambini Profili antichi
La pittura su legno e la sua tecnica
Massimo 7 partecipanti, prenotazione 0142/444.309 – 249. Biglietto euro 5,00

Cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5) – ore 21.30
Cinema sotto le stelle
C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino
Ingresso euro 4,50

Cortile del Castello del Monferrato – ore 21.00 
Malipè Quartet in concerto 
A cura del Collettivo Teatrale Cet di Casale Monferrato 
Ingresso gratuito

Domenica 23 agosto 2020
Cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5) – ore 21.30
Cinema sotto le stelle
La dea fortuna di Ferzan Özpetek
Ingresso euro 4,50

Cortile del Castello del Monferrato – ore 21,30 
concerto con la tribute band Poohpercaso
Ingresso gratuito

Domenica 30 agosto 2020
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi – ore 16.30
visita guidata Profili antichi
Le tavolette lignee rinascimentali del Museo Civico
Massimo 12 partecipanti, prenotazione 0142/444.309 – 249. Biglietto euro 3,50

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook