Attualità

Enoteca Regionale del Monferrato: una settimana ricca di appuntamenti Musicali ed Enogastronomici

Tanti eventi musicali, buon cibo e vino, questa settimana al Castello di Casale
Una nuova settimana ricca di appuntamenti musicali e non solo, al Castello di Casale Monferrato, con l’Enoteca Regionale del Monferrato.
Si parte da giovedì 16 luglio, dalle ore 19,30 alle 22,30 con il “Piano-winebar” del pianista Angelo Tosi.
Angelo Tosi è caratterizzato da uno stile che comprende jazz, new-age, pop e rock, con un repertorio che include moltissimi brani: temi da film, standard & evergreen, latini, rag time, rock’n roll e dance. Dopo anni di esperienza come solista, in gruppo o con musicisti famosi, e numerose collaborazioni con importanti compagnie da crociera ed hotel internazionali, è il tipo di esecutore che sa creare la giusta atmosfera, in perfetto stile “piano bar”.
Nel corso della serata, a partire dalle ore 19.00 e per chi lo desiderasse, verrà servito il piatto del giorno del Ristorante Gastronomia l’Assaggio di Casale M.to: insalata di polpo con pomodorini, sedano, patate e olive nere e dolce del giorno.

Si continua venerdì 17 luglio a partire dalle ore 21,30 con il concerto dell’orchestra giovanile C.E.M. che si terrà nel palco principale del Cortile del Castello. A cura del Comune di Casale Monferrato e del C.E.M. (Centro di esperienze musicali). Il repertorio spazia dalle colonne sonore dei film, alla musica leggera degli anni ’60, fino ai giorni nostri. 
Nel corso della serata, per chi lo desiderasse, verrà servito il piatto del giorno del Ristorante Gastronomia l’Assaggio di Casale M.to: vitello tonnato e dolce del giorno.

Sabato 18 luglio, alle ore 19,45, si svolgerà “Cenni e nozioni sul caffè”, Atelier e presentazione a cura di Vittorio Verrua di Torrefazione Pusineri
L’evento vedrà un breve excursus nel mondo del caffè, dalla pianta alla tazzina. Un modo per comprendere meglio i processi di trasformazione della “bevanda degli dei” e le sue varietà. 
La Torrefazione Pusineri è una bottega storica casalese dove il giovane Vittorio Verrua propone circa venti diverse tipologie di caffè, importati direttamente da Brasile e Centro America. La tostatura viene eseguita a vista con una bella e antica macchina tostatrice. 

Alle ore 21,30 si terrà il concerto dei “Socks in the river“, sul palco principale del cortile del Castello. A cura del Comune di Casale Monferrato e dell’Associazione Amici della Musica Istituto Carlo Soliva
Da vent’anni, i Socks in the river interpretano la storia del Blues, del rhytm’n blues, del rock e del soul nel Monferrato.
Durante la serata, a partire dalle 19, per chi lo desiderasse, verrà servito il piatto del Ristorante Gastronomia l’Assaggio di Casale M.to: insalata di riso Venere con gamberi e mirepois di verdurine, e dolce del giorno. 

Domenica 19 luglio, alle ore 21,30, sul palco principale del Cortile del Castello, si terrà il concerto del gruppo “Sconcertando Quartet“. Un evento a cura del Comune di Casale Monferrato. Il quartetto propone un repertorio variegato che spazia dalla musica leggera allo swing. 
Dalle 18 in poi, verrà servito, l’aperitivo con gli sfizi de La Locanda del Rubino di Cantavenna: rollè di coniglio, crema di nocciole e germogli; crema di melanzane e mandorle con olio aromatizzato alla vaniglia e crostini di pane; dolce del giorno.

Mercoledì 15 luglio, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, un appuntamento tutto gastronomico, con l’Alveare di Carolina e, fino a mezzanotte, l’aperipizza con l’agripizza di Cascina Trapella (Roncaglia)

I vini dell’Enoteca si possono trovare a pranzo, dal lunedì al sabato, presso il Ristorante Gastronomia L’Assaggio (Via Trevigi 49/A tel: 347.4332016).

Info e prenotazioni: 348.0435097
FB e IG: @enotecaregionaledelmonferrato

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook